giocatori serie a mondiali

CAMPIONATO, QUANTO CI SEI MANCATO - ORA CHE QUESTI MONDIALI CE LI SIAMO LEVATI DALLE PALLE, SI PUÒ TORNARE A PARLARE DEI TORNEI NAZIONALI - PER VEDERE IL RITORNO IN CAMPO DELLA SERIE A BISOGNERÀ ASPETTARE IL 4 GENNAIO: TRA I PUNTI INTERROGATIVI PRINCIPALI LA CONDIZIONE IN CUI TORNANO ALCUNI DEI CALCIATORI CHE HANNO GIOCATO IN QATAR, MA ANCHE...

Antonio Barillà per “La Stampa”

 

serie a

Il delirio festoso di Buenos Aires è l’ultimo strascico d'un Mondiale bello e impossibile: tra due settimane tornerà il campionato, o forse inizierà un campionato nuovo, la Clausura

dopo l'Apertura come in molti Paesi centro-sudamericani. Non è mai successo che la

Serie A s'interrompesse per così tanto tempo - 52 giorni tra l'ultima giornata del 2022, giocata il 13 novembre, e la ripresa del 4 gennaio, per questo la continuità di rendimento è un enigma, la preparazione conterà quanto la tattica e forse più, senza dimenticare le scorie psicologiche dei campioni di ritorno dal Qatar.

 

Certo, le gerarchie restano scolpite: il Napoli ha un vantaggio cospicuo, una struttura

solida e una continuità di risultati che trascina oltre la sosta lo status di favorita, ma alle sue spalle, pur distaccate, Milan (-8), Juventus (-10), Inter e Lazio (-11) soffiano sul fuocherello della speranza.

 

serie a

Su tutti i bianconeri che nell'ultimo tratto dell'Apertura hanno infilato sei vittorie consecutive, segnando 12 gol senza subirne uno. Certo, bisognerà vedere se Allegri saprà davvero impermeabilizzare la squadra dai riflessi societari, ma la sua abilità nel trasmettere serenità è una garanzia, inoltre potrà compensare il sortilegio persistente degli infortuni con un Di Maria formato mondiale.

 

Al di là della spinta dei risultati bianconeri, comunque sub judice perché il bello (ma anche il brutto) della prima parte di campionato s'azzera per tutti, sperano d'avvicinarsi il Milan che rimane, per titolo di campione in carica e posizione di classifica,l'anti Napoli per eccellenza, più la Lazio che ha dimostrato la piena memorizzazione dell'Idea sarriana e l'Inter attardata rispetto alle previsioni però forte oggettivamente, quindi convinta giustamente di poter rosicchiare punti e arrampicarsi.

serie a

 

Alla ripresa, sarà proprio la squadra di Simone Inzaghi ad avere tutti gli occhi addosso perché, ospitando il Napoli a San Siro, potrà dare linfa alle speranze proprie e d'ogni inseguitrice. Pioli a Salerno, Allegri a Cremona e Sarri a Lecce avranno compiti non scontati ma sulla carta meno gravosi di Spalletti, perciò è normale abbandonarsi a calcoli esogni: se i rossoneri dovessero salire a -5 e la Juve a -7, il Napoli rimarrebbe saldo in vetta ma apparirebbe meno irraggiungibile.

serie a

 

Al contrario, un colpo azzurro nella partitissima cambierebbe scenario e stati d'animo, confermando la forza della capolista e smontando psicologicamente gli avversari. Tra i punti interrogativi dell'Inter anche il morale di Lautaro, esaltato per il Mondiale vinto ma intristito dalla titolarità sfilata da Alvarez, e di Lukaku che doveva essere l'arma in più del Belgio e invece ha tracciato un'impronta negativa con errori clamorosi nel match costato l'eliminazione. A favore del Napoli anche la presenza di calciatori in Qatar: con 5 convocati, meno della Juve e delle milanesi, 3 dei quali eliminati al primo turno, la preparazione bis è stata effettuata da un gruppo

appena intaccato.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…