LE "4 LESBICHE" COSTANO CARO A BELLOLI - IL PRESIDENTE DEI DILETTANTI SOTTO ACCUSA PER LA FRASE CHOC SULLE CALCIATRICI SILURATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO - E 2 DONNE LO ACCUSANO DI MOLESTIE SESSUALI

FELICE BELLOLIFELICE BELLOLI

1. FRASI SESSISTE: BELLOLI SFIDUCIATO

Fulvio Bianchi per “repubblica.it”

 

Felice Belloli non è più il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, lo zoccolo duro del calcio italiano (oltre un milione di tesserati): dopo la frase allucinante della scorsa settimane sulle calciatrici (“Basta soldi a queste quattro lesbiche”), oggi pomeriggio a Fiumicino l'erede di Carlo Tavecchio è stato sfiduciato all'unanimità dal consiglio. Prima lui aveva rimesso il mandato (ma non si era dimesso) e abbandonato l'aula da un'uscita secondaria dell'albergo.

 

Ora la palla tocca proprio a Tavecchio: martedì prossimo in occasione del consiglio federale della Figc nominerà un commissario straordinario che dovrà traghettare la Lega a nuove elezioni. Sarà lo stesso Tavecchio a fare il commissario (per 90 giorni) di un mondo che conosce molto bene, essendone stato il leader per tantissimi anni: con lui due vicecommissari (uno dovrebbe essere l'avvocato Mario Gallavotti).

 

CALCIO FEMMINILECALCIO FEMMINILE

Con Belloli cade anche il suo vicario, Cosentino che ha gestito nel peggiore dei modi, in maniera contradditoria e poco coraggiosa, la vicenda di quella frase sessista finita poi a verbale. La Lega Dilettanti è lacerata al suo interno: Belloli è caduto in un'imboscata ma ha fortemente deluso nel suo breve periodo al vertice (fra l'altro ha anche due denunce per molestie).

 

Tavecchio non lo aveva “sponsorizzato” la scorsa estate ma era convinto che da uomo di banca, come lui, avrebbe gestito i conti della Lega in tempi du spending review. Ma i salotti romani lo hanno mandato clamorosamente fuori strada... Ora si dovrà rifondare: Tavecchio punta su Vito Tisci, dirigente pugliese stimato anche in ambito Coni. Sarebbe un'ottima scelta. Persona perbene (non è poco di questi tempi) e preparata.

TAVECCHIOTAVECCHIO

 

Tisci è l'attuale n.1 del Comitato Puglia della Lnd e presidente del settore giovanile e scolastico della Figc (è stato nominato lo scorso anno con voto unanime): dovrà coagulare intorno a sé i voti del Sud. Ma si fa il nome anche di Bresci, fiorentino e amico del sottosegretario Lotti. Inoltre si dovrà trovare un incarico a Mambelli, ex vicario di Tavecchio a Piazzale Flaminio e “nemico” di Belloli. Una Lega sinora ingovernabile, con troppi scheletri negli armadi. Ci sarà da fare pulizia.

  

 

2. BELLOLI, ALTRO CHE 4 LESBICHE

Valeria Pacelli per il “Fatto Quotidiano”

 

Potrebbero essere queste le ultime ore da presidente della Lega nazionale dilettanti per Felice Belloli. Perché anche se ieri è slittato il Consiglio direttivo sul probabile voto di sfiducia nei suoi confronti, lo scandalo delle frasi omofobe finite in un verbale d’assemblea del Dipartimento calcio femminile dello scorso 5 marzo, non passerà in cavalleria.

tavecchiotavecchio

 

Oggi l’ancora presidente della Lega dilettanti sarà a un convegno all’Hotel Hilton di Fiumicino dove dovrà spiegare quella l’imbarazzante frase: “Basta dare soldi a quelle quattro lesbiche” che ha già negato di aver pronunciato. Ma non è l’unica grana che sarà costretto ad affrontare.

 

Oggi, infatti, Belloli, come fanno sapere dalla Lega nazionale dilettanti, potrebbe anche spiegare e (quindi smentire) le notizie trapelate ieri di due esposti alla Procura federale nei suoi confronti da parte di due donne.

 

A diffondere la notizia è il sito soccer - life. it che parla di esposti su presunte “molestie sessuali sul lavoro nei confronti di una dipendente e una collaboratrice”. Il Fatto ha cercato conferma. Trincerata dietro un no comment la Procura federale, non conferma né smentisce.

 

calendario hot delle calciatricicalendario hot delle calciatrici

Anche la Lega dilettanti dice di non aver notizia degli esposti, anche se aggiunge che potrebbero essere oggetto della discussione di domani. Intanto a parlare di questi esposti c’è una dipendente (contattata dal Fatto ) che è stata convocata in Procura federale per la prossima settimana.

 

Lei non ha subìto alcun tipo di violenza: “Io sono una teste, ma qualche mese fa lui ha fatto delle avances a una collaboratrice e a una consulente, entrambe con il contratto in scadenza. Loro sono state quelle più coraggiose perché hanno denunciato alla Procura federale. C’è chi questo coraggio non ce l’ha avuto e ha solo sorriso e annuito e ha continuato a sentirsi fare apprezzamenti e discorsi un po’ violenti o un po’ volgari”.

 

Di che tipo di avances parla? “Sono battute poco carine, tipo l’offerta durante il periodo pasquale di un uccello pasquale. Io non sono ancora stata sentita. Comunque in tante siamo state chiamate come testimoni, anche le mie colleghe”. Gli esposti risalirebbero a circa due mesi fa e, come riporta soccerlife. it , per oggi sarebbe prevista anche l’audizione di una delle due denuncianti.

 

antonio cabrini con la nazionale femminile di calcioantonio cabrini con la nazionale femminile di calcio

Sono accuse tutte da verificare, ma che in questo particolare momento pesano come un macigno sul presidente Felice Belloli, finendo al contrario per favorire altri candidati, come quelli voluti dal presidente della Figc Carlo Tavecchio che domani sarà presente al convegno. Tavecchio ha fatto la voce grossa sulla vicenda della frase omofoba: Aspettiamo le necessarie decisioni, altrimenti saremo costretti a intervenire attraverso i provvedimenti previsti dalle norme per tutelare la Federcalcio e la stessa Lnd , dice il numero uno della Federazione italiana Giuoco calcio.

 

Che intanto deve gestire anche le conseguenze dell’ennesimo scandalo che ha colpito il pallone: l’inchiesta della Procura di Catanzaro sul calcioscommesse in Lega Pro e B. Nel mirino degli inquirenti ci sono finite anche alcune partite della Salernitana, squadra del fedelissimo di Tavecchio, Claudio Lotito, promossa in Serie B dopo aver vinto il girone C di Lega Pro. Domani ci sarà l’ennesima puntata di questo calcio, fatto di palloni, che a quanto pare luccicano solo, ma nella sostanza non sono mai d’oro. @PacelliValeria

SQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCASQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCApanicopanico

 

 

patrizia panicopatrizia panicocalciatrici olandesi in gonnacalciatrici olandesi in gonnasor33 carolina morace bruno giordanosor33 carolina morace bruno giordano

 

sor28 carolina moracesor28 carolina moraceeva russo e patrizia panicoeva russo e patrizia panicoSQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCASQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCA

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…