ribery romero david luiz

RIBERY DI GRAN GUSTO – CHI L’AVREBBE MAI DETTO CHE UN GIOCATORE DEL CALIBRO DI "FR7" POTESSE ARRIVARE IN UNA SQUADRA COME LA SALERNITANA? – CI SONO MOLTI ALTRI GIOCATORI DI LIVELLO SENZA CONTRATTO CHE POTREBBERO RIVELARSI OCCASIONI GHIOTTE PER LE SQUADRE DI SERIE A (ANCHE CONSIDERANDO CHE ORMAI IN SERIE A NON ABBIAMO PIÙ NA LIRA), TRA CUI DAVID LUIZ, SERGIO ROMERO, L'EX ARSENAL JACK WILSHERE (CHE SI STA ALLENANDO CON IL COMO) E…

Federico Strumolo per “Libero quotidiano”

 

ribery salernitana

Chi l'avrebbe mai potuto solo pensare il giorno del fallimento del 2011, che dieci anni dopo a Salerno sarebbe arrivato Franck Ribery. A dirlo ad alta voce quasi non ci si crede, eppure è tutto vero. Una settimana dopo il termine della sessione estiva del calciomercato, la Salernitana gioca il jolly, direttamente dalla "rosa" degli svincolati. 

 

L'asso francese, 38 anni, è sbarcato ieri (insieme all'agente Davide Lippi, che ha curato l'operazione con il procuratore del giocatore Alain Migliaccio), accolto dallo stupore della piazza. Tra cori, fumogeni e tanta gioia dei 13mila presenti allo stadio per salutare la squadra al completo e, soprattutto, il nuovo beniamino con la maglia numero 7. 

 

ribery salernitana 7

«Sono molto contento di essere con voi, abbiamo tutti un unico obiettivo, salvarci- le parole di Ribery alla folla -. Darò il massimo per tutti voi, per la società e per la squadra. Io come Maradona? Non dimentichiamoci quello che ha fatto». Sì, perché terminata l'esperienza di due anni con la maglia della Fiorentina (in cui ha collezionato 5 gol in 51 presenze), Ribery, già ribattezzato FR7, si è trasferito in Campania con l'obiettivo di salvare i granata (a 0 punti, dopo le sconfitte contro Bologna, 2-3, e Roma, 0-4), al ritorno in serie A dopo 22 anni di lunga attesa (l'ultima stagione fra le "big" risaliva al 1998/99). 

 

ribery salernitana 5

E seppure, ovviamente, non ci sia stato ancora il tempo di vederlo in campo, quello di Ribery si può già definire un colpo azzeccato. Perché regala ad una piccola piazza l'opportunità di ammirare uno dei giocatori più importanti della sua generazione, offre visibilità al club (l'Equipe sul suo sito, per commentare l'affare, titola: «Cos' è questa Salernitana?») e, ancora più importante, alza inevitabilmente il tasso tecnico della squadra. 

 

ribery salernitana 2

Certo, la ex leggenda del Bayern Monaco (con cui ha vinto, tra gli altri trofei, nove campionati ed una Champions League dal 2007 al 2019) non potrà più offrire le garanzie atletiche dei tempi migliori (e, peraltro, Ribery ha spesso sofferto di infortuni anche da giovane), ma a Firenze ha mostrato che la classe non ha età. E chissà che l'arrivo del fuoriclasse francese a Salerno, non invogli qualche altro direttore sportivo italiano a muoversi sul mercato dei giocatori senza contratto. D'altronde gli svincolati di livello, non mancano. 

sergio romero

 

Anzi, osservando i giocatori disponibili si potrebbe azzardare una formazione di tutto rispetto. In porta c'è la garanzia Sergio Romero (34), alla ricerca di una squadra dopo l'addio al Manchester United (in carriera conta anche 96 presenze con l'Argentina), ma anche l'esperienza di Antonio Mirante (38). 

 

Lo svincolato con la valutazione più alta, secondo il portale di riferimento Transfermarkt, è il terzino destro ex Tottenham Serge Aurier (28; valutato 20 milioni), ma se si cerca un laterale più economico si può puntare sull'ex Manchester United Rafael (31). I difensori centrali, invece, sono David Luiz (34, accostato proprio alla Salernitana: «Fake news», sbotta lui) e Mateo Musacchio (31, ex Milan, per il quale la pista campana è aperta). 

serge aurier

 

NOMI DI PESO 

Per chi ha bisogno di qualità in mezzo al campo ci sono l'inglese Jack Wilshere (29), che si sta allenando a Como in attesa di trovare una soluzione, e Gaston Ramirez (30), il quale conosce benissimo la serie A (ha giocato nel Bologna, dal 2010 al 2012, e nella Sampdoria, dal 2017 al 2021). 

 

wilshere como

Un uomo d'ordine in mezzo al campo, invece, è Fernando (29), anche lui con un passato in Italia alla Samp (nella stagione 2015/16). Il tridente della squadra degli svincolati di lusso, infine, è composto da Sebastian Giovinco (34), voglioso di tornare in A, Graziano Pellè (36) e Diego Perotti (33). Davvero non possono far comodo a qualcuno?

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…