luciano spalletti

A CHE PUNTO E' LA "RIVOLUZIONE SPALLETTIANA"? - GLI AZZURRI VOLANO NEGLI STATI UNITI PER LE AMICHEVOLI CONTRO ECUADOR E VENEZUELA - IL C.T. HA DUE ROGNE DA RISOLVERE IN VISTA DI EURO 2024: IL CENTRAVANTI (CHE MANCA) E IL MODULO (DIFESA A 3 O A 4?) - E POI CI SONO LE INCOGNITE SU ZACCAGNI, ZANIOLO, CHIESA - SPALLETTI HA VIETATO AI GIOCATORI DI CAZZEGGIARE ALLA PLAYSTATION IN RITIRO: AVRA' L'EFFETTO SPERATO?  

1 - PROVE D’ATTACCO PER L’EUROITALIA

Estratto dell'articolo di Alessandro Angeloni per “il Messaggero”

 

LUCIANO SPALLETTI

Due amichevoli con vista Germania 2024. Luciano Spalletti raduna la Nazionale, a tre mesi dall'appuntamento europeo, la sua Italia è chiamata a difendere il titolo di campione conquistato con Mancini nel luglio del 2021 a Wembley, in finale contro l'Inghilterra. […] A Luciano è toccato, meno di un anno fa, il compito di ricostruire un gruppo sfiatato, che andava rimotivato con idee nuove, con forze fresche, su una base comunque di un certo livello, seppur con qualche problema.

 

Da oggi parte la missione per gli Usa, dove l'Italia di Lucio dovrà affrontare un paio di amichevoli tecnicamente modeste, ma almeno ricche. Il ct - subito dopo aver ottenuto la qualificazione lo scorso novembre a Leverkusen contro l'Ucraina - aveva chiesto confronti di alto livello, invece ecco nel cammino degli azzurri Venezuela ed Ecuador.  […]

 

immobile spalletti

IL VIA

Spalletti ne ha chiamati ventotto per questa tournée: ha lasciato a casa Cristante, ma a quanto pare solo per non stressarlo troppo visto che il romanista ha giocato tanto ed è sempre stato presente nelle precedenti convocazioni per le qualificazioni al'Europeo. Diciamo pure che questa non è un'esclusione definitiva. Come non lo è quella di Scamacca, in corsa per il ruolo da centravanti.

 

luciano spalletti

L'atalantino non ha convinto il ct nell'ultima sfida a Leverkusen contro l'Ucraina e in questa fase desidera studiare da vicino Lucca, cresciuto molto negli ultimi mesi e già nel mirino del vecchio ct Mancini. Lucio ha potuto riconvocare Retegui, che ha saltato le ultime per infortunio […] C'è Zaccagni, e pure per il laziale si tratta di un ritorno e la sua convocazione ha costretto l'allenatore a lasciare a casa El Shaarawy, che conosce bene e non ha bisogno di studiarlo in questa fase. Sarà l'occasione per capire in che condizioni si trovi Chiesa, […] tormentato pure lui da molti infortuni.

luciano spalletti e federico chiesa

 

Spalletti nella lista degli attaccanti ha inserito di nuovo Zaniolo, nonostante stia giocando molto poco nell'Aston Villa. Il ragazzo viene da un momento difficile, non solo per lo scarso minutaggio che Emery gli sta concedendo, ma perché i tifosi del Villa lo hanno già scaricato e lo hanno invitato di tornarsene al Galatasaray: Nicolò è andato a segno contro il Wet Ham (1-1) e si è vendicato con un'esultanza polemica. E ora vuole giocarsi le sue chance per riuscire a partecipare a una competizione importante con la sua Nazionale,

 

luciano spalletti - ct nazionale italiana

[…] Per quanto riguarda la difesa, Spalletti ha […] scelto di lasciare al collega dell'Under 21, Nunziata, un difensore su cui ha messo gli occhi, Riccardo Calafiori. Il ct vede l'ex Roma molto cresciuto e soprattutto utile in vista di un possibile cambio di modulo (a tre), dovuto alla mancanza di attaccanti, soprattutto esterni, considerata pure l'assenza lunga di Berardi, che si è rotto di recente il tendine di Achille e tornerà solo nel 2025.

 

Tra le novità dei ventotto convocati ci sono tre giocatori, e questa di sicuro sarà l'occasione per poterli studiare da vicino: si tratta del difensore del Torino Raoul Bellanova, del centrocampista del Verona Michael Folorunsho e, come detto, dell'attaccante dell'Udinese Lorenzo Lucca. […] L'Italia avrà solo un test prima delle convocazioni definitive, previste per il 7 di giugno: Italia-Bosnia il 4 a Bologna. […]

 

2 - LUCIO HA VIETATO I VIDEOGIOCHI MA I CAMPIONI DEL MONDO CI COSTRUIVANO I LORO TRIONFI

Estratto dell'articolo di Benedetto Saccà per “il Messaggero”

 

luciano spalletti federico chiesa

Lo scontro tra le generazioni, ormai, accade tra le mura di Coverciano. Da un lato i calciatori, e cioè i giovani, con gli occhi inchiavardati allo schermo e le dita velocissime; dall'altro il tecnico, anzi, i tecnici, tanta voglia di faticare, lavorare duro e poca di scherzare. […] Il motivo della collisione tra i due universi è, irragionevolmente, il punto che meno li unisce e più li separa: ovvero i videogiochi. La PlayStation. Come si sarà intuito, il ct Luciano Spalletti ne è stanco da tempo: tanto da aver emesso, ora, un ordine senza appello. «Ho vietato la Playstation ai calciatori, non si può giocare fino alle 4 del mattino. Già devo sopportare i cellulari», ha spiegato. […]

 

IN TUTTO IL MONDO

macedonia del nord italia spalletti

Di certo piena di malati di videogiochi è la storia del calcio. […] Miti e leggende, al solito, si fondono e svaniscono nelle nebbie dei racconti. Si narra, ad esempio, che Nesta e Pirlo fossero molto più che semplici appassionati della PlayStation e, addirittura, Nesta si sia giocato il tendine di una mano per essersi troppo dilettato con il controller. Leggende metropolitane, appunto.

Florenzi e Viviani, invece, un bel giorno spedirono un addetto dell'Under 21 a comprare un televisore, durante un ritiro, per poter dare libero sfogo al proprio hobby. […]

 

Poi Luis Alberto ha creato una postazione apposita con tanto di sedia ergonomica, Fernando Torres ha speso una fortuna per allestire una camera dedicata ai videogames, mentre in Pogba è sorto il dubbio: «Perché il Pogba della PlayStation è meglio di me?». Il sito UltimoUomo ha stilato una raccolta esilarante. Va aggiunto che Totti ha tratto l'ispirazione proprio dal videogioco nell'immaginare la geniale follia del rigore a cucchiaio durante gli Europei del 2000 contro l'Olanda. Al di là dell'aneddotica, comunque, occorre distinguere tra il giocare ai videogiochi in compagnia per cementare il gruppo e le amicizie; e il rinchiudersi in isolamento davanti a uno schermo per tentare di anestetizzare problemi, solitudine, sofferenze.

 

luciano spalletti

Di leggere o studiare, ormai, pochissimi hanno la voglia. In Italia un giovane su tre rimane davanti ai videogiochi per oltre tre ore ogni giorno; e, secondo uno studio del Centro nazionale dipendenze e doping dell'Istituto superiore di Sanità, il 12% dei giovani tra gli 11 i e 17 anni rischia di essere dipendente dai videogiochi. Ha tutta l'aria di essere, dunque, una questione di fragili equilibri. Perché, si sa, è la dose che fa il veleno.

luciano spalletti - conferenza stampa macedonia-italia

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)