L'ARABIA E L'ORGOGLIO - L'AL HILAL, SQUADRA DELLA SAUDI PRO LEAGUE DI PROPRIETA' DEL FONDO SOVRANO PIF, RAGGIUNGE L'INCREDIBILE QUOTA DI 29 VITTORIE CONSECUTIVE, BATTENDO IL RECORD DELL'AJAX 1971/72 DI CRUIJFF - IL CLUB DI RIAD  RACCOGLIE I FRUTTI DELLO "SHOPPING SELVAGGIO" ESTIVO DEL PRINCIPE BIN SALMAN, CON I CAMPIONI DELLE "BIG" EUROPEE CHE HANNO ACCETTATO RICCHISSIME OFFERTE PER ANDARE IN ARABIA - IRONIA DELLA SORTE? IL PRIMATO E' STATO BATTUTO GRAZIE A DELGADO, ATTACCANTE BRASILIANO (E SPACCIATORE MANCATO) CHE…

Estratto dell'articolo di Simone Golia per il "Corriere della Sera"

 

michael richard delgado de oliveira

Michael Delgado oggi ha 28 anni, ma quando ne aveva 13 spacciava nella favela di Poxoreo. Ha bevuto, ha fatto parte di una gang, ha commesso rapine, ha impugnato una pistola con cui ha anche pensato di suicidarsi. Lo ha salvato il calcio, che nel febbraio del 2022 lo ha portato dal Flamengo all’Al Hilal. Lì ha scritto una pagina di storia: sabato un suo gol al 93’ contro il Damac ha regalato alla propria squadra la ventinovesima vittoria consecutiva, record mondiale, più delle 27 dei gallesi del The New Saints (2016) e delle 26 dell’Ajax 1971/72, quella del Pallone d’oro Cruijff e del calcio totale che ha ispirato Sacchi e Guardiola.

 

al hilal 5

[…]L’Al Hilal […] è la squadra più titolata del Paese, che si appresta a vincere il diciannovesimo campionato, il sesto degli ultimi otto (+12 sulla seconda). Appartiene al fondo sovrano Pif. […] Michael è stato a suo modo un pioniere, trasferendosi a Riad prima che lo facessero i campioni del calcio europeo. Gioca come ala sinistra in un tridente completato da Malcom (scippato nel 2018 dal Barcellona alla Roma) e da Salem Al-Dawsari. […]

al hilal 4

 

Davanti a loro ecco Mitrovic (31 gol in 34 partite), […] Padroni della mediana l’ex Lazio Milinkovic-Savic, per anni il miglior centrocampista della serie A, e Ruben Neves, […] L’Al Hilal, poi, segna tre gol a partita e ne prende pochi grazie all’ex Napoli Koulibaly, a Saud Abdulhamid, terzino che potrebbe giocare in Europa, e al portiere Yassine Bounou, eroe del Marocco quarto all’ultimo Mondiale. In panchina il santone Jorge Jesus, quasi 70 anni, l’allenatore portoghese più vincente di sempre in patria, calcio e spettacolo, l’anti-Mourinho insomma.

 

al hilal 3

L’Al Hilal vince senza Neymar, ricoperto d’oro in estate (320 milioni in due anni) ma infortunatosi subito dopo e Mbappé, per cui erano pronti 300 milioni da versare al Psg e 700 al giocatore, che ha preferito aspettare il Real. Nessuna grande star, a differenza dell’’Al Nassr di Cristiano Ronaldo, dell’Al Ittihad di Benzema e dell’Al Ahli di Mahrez. […]

al hilal 1al hilal 2

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”