claudio ranieri

"NON MANCA IL CORAGGIO AI NOSTRI ALLENATORI. MANCA LA MATERIA PRIMA" – L’IMPIETOSA ANALISI DI CLAUDIO RANIERI SUL CALCIO ITALIANO: "MANCINI HA REALIZZATO UN AUTENTICO CAPOLAVORO, MA NON SIGNIFICA CHE DIVENTEREMO I MIGLIORI IN EUROPA” – “IMPOSSIBILE PARAGONARE IL LEICESTER CITY CON L’ATALANTA: LA 'DEA' È UNA CORAZZATA, IL LEICESTER SI ERA APPENA SALVATO DA UNA RETROCESSIONE…”

Franco Ordine per “il Giornale”

 

claudio ranieri roberto mancini

Caro Claudio Ranieri c'è la speranza che il campionato italiano possa sfruttare la scia luminosa lasciata dall'Italia di Mancini, campione d'Europa in carica? 

«La risposta è positiva ma attenzione: la reputazione del calcio italiano non è più quella di una volta, quando ci davano dei catenacciari ovunque si andasse a giocare. È cambiata la scena, adesso siamo capaci di giocare a viso aperto, d'imporre il nostro gioco. Mancini in particolare ha realizzato un autentico capolavoro. Sapete perché? Perché è riuscito a mettere nella testa dei suoi azzurri, aiutati da un bel gruppo di esperti, la voglia di vincere e la fiducia nelle proprie qualità. Questo non significa che diventeremo i migliori in Europa».

 

claudio ranieri foto mezzelani gmt 37

E la spiegazione quale può essere? 

«Noi possiamo essere migliori sotto il profilo tattico perché abbiamo conoscenze in tal senso ma ci sono altri campionati che godono di condizioni economiche e finanziarie diverse e questi fattori, alla lunga, possono pesare in modo decisivo». 

 

A proposito: che senso ha partecipare alla stessa Champions league dove ci sono PSG e Manchester City che possono spendere perché sostenuti da uno stato e altri che devono cedere per restare a galla? 

«Ha senso, invece. Perché se non hai debiti è giusto che tu possa permetterti lussi che altri, in condizioni completamente diverse, non possono realizzare. E d'altro canto, a ben riflettere, questi soldi immessi nel sistema, rimangono nel circuito del calcio europeo e quindi in qualche modo svolgono una funzione virtuosa». 

 

CLAUDIO RANIERI GIOVANNI MALAGO

Mancini ha dato fiducia e lanciato giovanissimi alla prima esperienza: nel campionato italiano è una pratica poco diffusa... 

«Non manca il coraggio ai nostri allenatori, datemi retta. Se mai, in qualche caso, manca la materia prima. Se un giovane ha del talento, gli allenatori se ne accorgono. Faccio un esempio per tutti: Bastoni nell'Inter è partito dietro, è diventato titolare inamovibile ed è arrivato all'europeo prendendosi la scena. Pellegrini, ai suoi tempi, è diventato subito titolare nella Roma. Sul tema bisogna anche aggiungere che esistono i cicli generazionali. Prendete il caso dell'Olanda: ha sfornato per anni calciatori top poi si è fermata». 

 

MOURINHO ALLEGRI SPALLETTI SARRI INZAGHI

In Italia è di ritorno in panchina la famosa scuola toscana: Allegri, Spalletti, Sarri... 

«Posso essere sincero? Sono rammaricato per l'assenza di due grandi professionisti, Antonio Conte e Rino Gattuso. Poi sono arrivati alcuni giovani che dovranno confermarsi in altre realtà. Non mi piace fare un nome in particolare». 

 

Guardando alla sua leggendaria esperienza inglese, sarà possibile in Italia che per una volta vinca lo scudetto un Leicester? Il pensiero corre all'Atalanta. 

TIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERI

«Impossibile perché il paragone non è pertinente. Quando sono arrivato io, il Leicester si era appena salvato dalla retrocessione nelle ultime due giornate, viveva tra prima e seconda divisione, come può succedere al Benevento o al Lecce da noi. L'Atalanta è diventata una potenza per l'abilità della gestione societaria da una parte e della ripetizione dei risultati della squadra». 

 

Quindi lo scudetto sarà appannaggio di... 

«Delle sette sorelle, né una di meno né una di più. E la filastrocca dei concorrenti fatela voi, non si sbaglia». 

quagliarella

 

Caro Ranieri, lei che ha avuto Quagliarella ci spiega come mai i vecchietti terribili continuano ancora a fare prodezze

«La spiegazione è semplicissima: perché hanno la passione per il proprio lavoro, si allenano con maniacale precisione e si divertono, requisito indispensabile per durare così a lungo».

claudio ranieri foto mezzelani gmt015claudio ranieri foto mezzelani gmt010claudio ranieri foto mezzelani gmt 36claudio ranieri foto mezzelani gmt 34claudio ranieri foto mezzelani gmt07claudio ranieri vince con il leicester 22claudio ranieri vince con il leicester 1claudio ranieri vince con il leicester 3claudio ranieri vince con il leicester 9claudio ranieri vince con il leicester 7claudio ranieri vince con il leicester 4claudio ranieri vince con il leicester 6claudio ranieri foto mezzelani gmt 10

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È? LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI ANDARE IN BARCA – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO ANCHE PER ESSERE ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA STEINWAY SULLA TOLDA. IL GRANDE VECCHIO DI BANCA INTESA SANPAOLO HA PASSATO UNA VACANZA SUL SUPERBO YACHT ELECTA. DESCALZI, NON HA BISOGNO DI YACHT: LUI HA LE PETROLIERE DELL’ENI. E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UNA IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA UNO YACHT DEL PADRE SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…