“IL ‘NEGRO’ ITALIANO È TORNATO DALL’ADE COME AIACE” - ODE A BALOTELLI BY AURELIO PICCA: “COME IL GUERRIERO ACHEO CHE COMBATTEVA CON LA SOLA ASCIA MARIO SAPEVA DI NON AVERE AFFETTO E CONFORTO ANCHE SE IN CAMPO LA SUA STRAPOTENZA FISICA E BALISTICA ERA IDENTICA A QUELLA DEL CUGINO DI ACHILLE” - “È TORNATO A BRESCIA, NEL GREMBO, ALLA MADRE CHE GLI MEDICÒ LA PANCIA. SIAMO FELICI. EPPURE EGLI, QUANDO RAGGIUNGERÀ PER DAVVERO L'ADE…” - VIDEO
Aurelio Picca per “il Giornale”
Il «negro italiano» è tornato dall'Ade come Aiace. A 17 anni tirava avanti il pallone sulla fascia interista e in ogni campo di battaglia gli facevano buuuu e lo insultavano quelli che si credevano razzisti; e certo lo erano forse. Tanto accanimento contro chi ha pelle di leone e in guerra è soltanto secondo a Achille, non nasceva dal razzismo bensì per il disprezzo come insegnò Freud: di chi si chiude in solitudine perché rifiuta "il principio di realtà". La furia contro SuperMario, partitagli a 17 anni, era ammantata di razzismo che invece voleva colpire il ribelle, il non-eroe, colui che deve morire, cioè Balotelli come Aiace.
Il ragazzino nato a Palermo e operato cento volte alla pancia che è la sede della madre; il ragazzino-Aiace che sa di non essere caro agli dèi. Come il guerriero acheo che combatteva con la sola ascia Mario sapeva di non avere affetto e conforto anche se in campo la sua strapotenza fisica e balistica era identica a quella del cugino di Achille, pure quando fece pari nel duello con Ettore. Tutti i cori razzisti non erano per la sua pelle di «negro italiano»; si accanivano sul corpo di colui che per vincere ha bisogno d'amore, proprio come Aiace. Il pubblico di mezzo mondo l'ha fischiato, uguale a ciò che fecero Menelao e Agamennone ad Aiace. Aiace-Balotelli che si perse nell'ira quanto Achille nel Fiume.
Epperò il Re fu salvato dagli dèi seppur fece scempio di umani. Invece Balotelli quando, come Aiace cieco, sterminò un gregge di pecore, da povero umano deriso e disprezzato da Agamennone, fu sempre uomo e uomo fragile, con la pancia operata senza madre. ari Poi Aiace si uccise.
Le armi di Achille morto si preferì consegnarle a Odisseo. Ma adesso Mario Balotelli è tornato a Brescia, nel grembo, alla madre che gli medicò la pancia. Siamo felici. Eppure egli, quando raggiungerà per davvero l'Ade, resterà sempre umano, ribelle, solo, e si celerà allo sguardo di Ulisse: sì astuto, sì eroe. Ma troppo caro ai potenti.
AURELIO PICCAAURELIO PICCAaurelio picca (1)aurelio piccaaurelio piccaAURELIO PICCA
mario balotelli brescia 1MARIO BALOTELLI AL BRESCIAmario balotelli bresciamario balotellibalotelli mario fuma MARIO BALOTELLI E ROBERTO MANCINI MARIO BALOTELLI CON UN FUOCO DARTIFICIO MARIO BALOTELLI CON IL FIGLIO LIONmario balotelli MARIO BALOTELLI FRATELLOmario balotelli pia e raffaella fico mario e fanny futuri sposimario balotelli raffaella fico con la figlia pia mario balotelli Raffaella Fico Mario Balotelli h sond Presentazione Balotelli Milanmario balotelli e fanny neguesha mario balotelli con il fratello enoch MARIO BALOTELLInuova casa per mario balotelli 16MARIO BALOTELLI IN NAZIONALEl'incendio a casa di mario balotelli 2nuova casa per mario balotelli 15FANNY NEGUESHA E MARIO BALOTELLImario balotelli brescia 3mario balotelli mario balotelli pia e raffaella ficomario balotelli fanny negueshamario balotelli e la scommessa da duemila euro persa a napoli 10FOTOMONTAGGIO DI MARIO BALOTELLI CON LA MAGLIA DEL BRESCIA mario balotelli brescia 2mario balotelli brescia 5