usa inghilterra kirby rapinoe

CI MANCAVA LO 'SPYGATE' AI MONDIALI FEMMINILI - ALLA VIGILIA DELLA SEMIFINALE USA-INGHILTERRA, ESPLODE UN CASO DI SPIONAGGIO - ALCUNI MEMBRI DELLO STAFF DEGLI STATI UNITI (CHE NON INDOSSAVANO DIVISE UFFICIALI) TROVATI NELL'HOTEL CHE OSPITA LA NAZIONALE INGLESE. A SCOPRIRNE LA PRESENZA NON GRADITA, IL MANAGER INGLESE PHIL NEVILLE: ECCO COME E’ FINITA - L'ITALDONNE CONVOCATA DA MATTARELLA AL QUIRINALE

Roberto Avantaggiato per “il Messaggero”

 

usa inghilterra

Convocate al Quirinale, per chiudere il cerchio. Quello della consacrazione di un movimento che al Mondiale in Francia ha fatto innamorare l'Italia e gli italiani. La Nazionale femminile di calcio, dopodomani sarà ricevuta al Colle dal presidente Mattarella, che ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per una convocazione, particolarmente prestigiosa per le ragazze azzurre, rientrate domenica sera e che già ieri erano a godersi le meritate vacanze, tra selfie e strette di mano. Il ricevimento avverrà subito dopo che si saranno giocate le due semifinali del mondiale, in programma stasera e domani sera. Gli Stati Uniti sfideranno l'Inghilterra (alle 21 a Lione), mentre saranno Olanda e Svezia domani a Nizza a contendersi l'altro accesso alla finale.

 

PRESENZE INDEBITE

usa inghilterra

La vigilia della gara di questa sera (diretta su Sky Sport Mondiali e Rai Sport 1) è caratterizzata da un caso di spionaggio, dopo che alcuni membri dello staff degli Stati Uniti (che non indossavano divise ufficiali) sono stati trovati a girare nell'area riservata alle inglesi, nell'hotel che ospita la nazionale. A scoprirne la presenza non gradita, il manager inglese Phil Neville, che ha subito chiesto agli intrusi di allontanarsi dall'area dove si svolgono i meeting della squadra.

 

«Non è niente di preoccupante, ma è qualcosa che vorrei che non accadesse», ha poi provato a smorzare la polemica Neville. Le americane si sono poi giustificate, sostenendo che la presenza nell'hotel era un semplice sopralluogo, visto che la struttura di Lione ospiterà la finalista che uscirà da questo confronto, che propone il miglior attacco del torneo (21 reti) contro con la miglior difesa (appena un gol subito).

 

rapinoe

Gli Usa sono nettamente favorite, sia perché l'unico precedente è stato un netto 3-0 per gli Usa, e sia perché il movimento calcistico statunitense è attualmente il migliore al mondo, grazie a un professionismo ormai radicato (le ragazze stanno vincendo una vertenza per l'adeguamento dei premi a quelli elargiti dai maschi). A proposito di professionismo, anche il numero del Coni, Giovanni Malagò, ne ha parlato ieri mattina a Radio Anch'io Sport su Radio1el calcio femminile «è un tema che mi appassiona e di cui in questo momento si parla tantissimo. Non trovo giusto che tutto questo sia esploso adesso per il risultato delle ragazze del calcio. Bisogna individuare la soglia vera fra sport dilettantistico e professionistico».

 

 

 

USA-INGHILTERRA

Da www.ilsussidiario.net

 

 

Megan Rapinoe

Lo spettacolo del campionato mondiale di calcio femminile 2019 entra nel vivo. Dalle 21:00 di oggi, la sfida fra la nazionale inglese e quella americana, due fra le formazioni che senza dubbio hanno mostrato il più bel calcio nel torneo che sta per volgere alla conclusione. Sia l’Inghilterra che gli Stati Uniti non hanno mai perso, e di conseguenza si affrontano l’un l’altra da imbattute. Dopo che gli Usa hanno battuto la Francia ai quarti, sono però giunte accuse di “arroganza” nei confronti delle calciatrici a stelle e strisce, accusa però rimandate al mittente dalla giocatrice Christian Press, che ha spiegato: «Non credo che la nostra squadra sia arrogante, penso che il nostro team sia fiducioso e rispettoso dei nostri avversari».

megan rapinoe

 

In attesa del match è emersa una sorta di spy story, definita “spygate” a seguito di alcuni membri del team Usa scoperti mentre controllavano l’hotel dove alloggiano appunto le britanniche in quel di Lione. «Non è un qualcosa che noi faremmo – ha commentato il ct delle inglesi, Neville – mandare qualcuno in un altro hotel della squadra, ma questo è il loro problema». Jill Ellis, ct degli Usa, ha comunque rimandato al mittente le accuse: «Non ha nulla a che vedere con noi». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ITALDONNEitaldonne ITALDONNEitaldonne 17italdonne 59italdonne 11ITALDONNEitaldonne 77

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"