super bowl 2025

MA IL SUPER BOWL NON ERA UNA PARTITA DI FOOTBALL? - LA FINALE DELLA "NFL" È LO SPECCHIO DELLA DIVISIONE E DELLE TENSIONI RAZZIALI NEL PAESE - TRUMP ESULTA PER I FISCHI A TAYLOR SWIFT PERCHÉ "IL MOVIMENTO MAGA NON PERDONA" E POI ABBANDONA LO STADIO IN ANTICIPO (HA "ROSICATO" PER LA VITTORIA DEI PHILADELPHIA EAGLES, CHE NEL 2018 RIFIUTARONO IL SUO INVITO ALLA CASA BIANCA) - I REPUBBLICANI CONTRO L'"HALF TIME SHOW" DI KENDRICK LAMAR DEFINENDOLO UN "CULTO SATANICO DEL NAZIONALISMO NERO IN RIVOLTA" E LA DECISIONE DI TOGLIERE DALLA LINEA DI META LA SCRITTA “END RACISM"

Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/10/news/super_bowl_trump_politica_taylor_swift_kendrick_lamar-423994341/

 

DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025

Samuel Jackson vestito da Zio Sam, personificazione dell’America, che rimprovera il rapper Kendrick Lamar perché il suo show all’intervallo del Super Bowl è “too ghetto ”, una roba troppo da cultura nera dei quartieri emarginati. Sarebbe bello poter guardare una partita di football solo per il suo valore agonistico, ma se è vero che lo sport è una metafora della vita, è impossibile che la vita non si impicci dello sport. Cosa che di questi tempi riconduce inevitabilmente alla rivoluzione tentata da Donald Trump, per cancellare i diritti e annichilire via decreto le politiche inclusive.

 

kendrick lamar super bowl 2025 8

Non siamo noi a forzare questa interpretazione, ma il movimento Maga, che attraverso autorevoli esponenti come Lauren Boebert o Matt Gaetz ha reagito allo show definendolo un culto satanico del nazionalismo nero in rivolta. Per non parlare poi dell’uscita anticipata dallo stadio di New Orleans del presidente, forse annoiato dalla supremazia dei Philadelphia Eagles sui Kansas City Chiefs, o indispettito dall’affronto di una finale terminata col trionfo della squadra che nel 2018 aveva rifiutato il suo invito alla Casa Bianca.

 

samuel l jackson kendrick lamar

[…] la National Football League è diventata uno dei principali teatri delle irrisolte tensioni razziali americane, almeno da quando il quarterback dei San Francisco 49ers Colin Kaepernick si è giocato la carriera, inginocchiandosi durante l’inno per protestare contro le violenze della polizia sulla popolazione di colore: era il 2016, agli albori di Black Lives Matter.

 

[…] Su questo sfondo siamo arrivati alla finale di domenica, nella città di Louis Armstrong, il jazz e il gumbo (una minestra tipica della cultura creola), troppo carica di significati per relegarla alla categoria di evento sportivo. […]

 

taylor swift super bowl 2025

Storia nella storia, la presenza nella squadra di Kansas City del quarterback Patrick Mahomes, la cui moglie Brittany alle elezioni del 5 novembre aveva appoggiato Donald, e del tight end Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift, che invece aveva sostenuto Kamala Harris. Non a caso, quando il pubblico ha fischiato la cantante, il capo della Casa Bianca non ha resistito alla gioia di sottolineare che «il movimento Maga non perdona».

 

La Nfl ha cercato il compromesso, togliendo dalla linea di meta la scritta “End Racism”, per sostituirla con quella “Choose Love”. Che per carità, scegliere l’amore è sempre meglio di fare la guerra, ma dava pure l’impressione di una concessione al presidente deciso a cancellare le politiche “Dei”, ossia diversità, equità e inclusione. La gestione dello show all’intervallo è però affidata dal 2019 a Jay Z, marito di Beyonce che aveva cantato per Kamala in Texas, e pur dicendo che «siamo oltre l’inginocchiamento », lui lo ha trasformato in una celebrazione dell’hip hop.

 

LA SCRITTA END RACISM TOLTA DALLA LINEA DI META DEL SUPER BOWL

Quest’anno in particolare, decidendo di scritturare per il concertone di metà gara il rapper Kendrick Lamar, una delle voci più forti della controcultura nera. È vero che Lamar si è concentrato sulla vendetta personale contro il rivale “pedofilo” Drake, chiudendo con il brano dis termine liberamente traducibile con sputtanamento - “Not Like Us”, ma il movimento Maga ha capito l’antifona e si è ribellato. Matt Gaetz, peraltro indagato per aver pagato minorenni allo scopo di fare sesso, ha scritto: «Lo show è la risposta del regime alla storica crescita di Trump fra gli uomini neri».

samuel l jackson kendrick lamar

 

Ha torto fino ad un certo punto, perché è vero che il voto afroamericano per Donald è aumentato. Boebert si è focalizzata sull’insulto razzista, dicendo che servivano i sottotitoli per capire cosa diceva il rapper, mentre per Eric Daugherty e Benny Johnson lo spettacolo è stato «nazionalismo nero» accompagnato da «satanismo ».

 

Ospite fuori programma, durante lo spettacolo, è stato poi un uomo che è saltato su una macchina sventolando le bandiere di Gaza e del Sudan, prima di essere allontanato a forza. […]Il capitano degli Eagles Lane Johnson ha detto che la squadra voterà per decidere se andare alla Casa Bianca o ripetere il gran rifiuto del 2018. Ammesso che stavolta il deluso Donald Trump decida di invitarla.

Articoli correlati

CHE SERATACCIA PER LA COPPIA TAYLOR SWIFT-TRAVIS KELCE! - LA POPSTAR VIENE FISCHIATA DAL PUBBLICO...

UNA \'SPUTTANASCION\' IN MONDOVISIONE PER DRAKE! - DURANTE L\'HALF TIME SHOW DEL SUPER BOWL, KENDRICK..

LA ROSICATA DI TRUMP! IL PRESIDENTE USA SI PRESENTA AL SUPERBOWL, MA MASTICA AMARO PER IL...

DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025sza kendrick lamartravis kelce super bowl 2025 3travis kelce super bowl 2025 1kendrick lamar super bowl 2025 3trump superbowlTRUMP SUPERBOWLTRUMP SUPERBOWLtrump superbowl 67trump superbowl 3trump superbowl 1trump superbowl 77kendrick lamar super bowl 2025 2travis kelce super bowl 2025 2DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025travis kelce super bowl 2025 4taylor swift travis kelceDONALD TRUMP SUPER BOWL 2025travis kelce super bowl 2025 5DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025DONALD TRUMP SUPER BOWL 2025

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...