THE "LAST DANCE" DI ELIA VIVIANI: SI CHIUDE CON UN ARGENTO NELL’AMERICANA, IN COPPIA CON SIMONE CONSONNI, LA STORIA OLIMPICA DELL’AZZURRO CHE IN 3 PARTECIPAZIONI AI GIOCHI HA VINTO TRE MEDAGLIE (L'ORO DI RIO, IL BRONZO DI TOKYO, L’ARGENTO DI PARIGI) - A 18 GIRI DALLA FINE LA CADUTA DI CONSONNI CHE POTEVA COSTARE CARISSIMO. VITTORIA AL SORPRENDENTE PORTOGALLO, BRONZO ALLA DANIMARCA - SI TRATTA DELLA MEDAGLIA NUMERO 38 PER LA SPEDIZIONE AZZURRA, SENZA CONSIDERARE QUELLA GIÀ SICURA DELLA PALLAVOLO FEMMINILE DOMANI…
Da gazzetta.it
Si è chiusa con un argento nell'Americana, in coppia con Simone Consonni, la storia olimpica di Elia Viviani. E si tratta di un argento pesantissimo: gli azzurri hanno condotto una gara splendida, a lungo in testa facendo sognare anche l'oro prima di un finale con una caduta di Simone Consonni e il sorpasso del Portogallo, che si è imposto con 55 punti contro i 47 della coppia azzurra e i 41 della Danimarca.
viviani-consonni, strategia e brividi— Si tratta della terza medaglia olimpica di Elia Viviani in tre partecipazioni ai Giochi, dopo l'oro di Rio e il bronzo di Tokyo sempre nell'Omnium. Ed è pure la terza medaglia olimpica per Simone Consonni, d'oro con il quartetto a Tokyo e di bronzo sempre con il quartetto a Parigi 2024 (senza dimenticare la sorella Chiara, oro nell’americana con Vittoria Guazzini ieri).
E dire che Elia Viviani era reduce da un Omnium deludente, era in quella specialità che sognava il terzo podio e invece era arrivato solamente un nono posto. Oggi invece una Americana stupenda, condotta sempre all'attacco, guadagnando un giro e poi essendo sempre vigili negli sprint. Si tratta della medaglia numero 38 per la spedizione azzurra a Parigi 2024, senza considerare quella già sicura della pallavolo femminile domani (oro o argento).