luna rossa pirelli prada

I DUE TIMONIERI – PRADA E PIRELLI SI ALLEANO PER FAR TORNARE LUNA ROSSA AI FASTI DI UN TEMPO NELL’AMERICA’S CUP – TRONCHETTI PROVERA E BERTELLI SARANNO CO-TITLE SPONSOR DELLA NUOVA BARCA AC75: LA SFIDA SCATTA CON LE REGATE DEL PROSSIMO ANNO, MA L’OBIETTIVO È L’ARREMBAGGIO AL TEAM NEW ZEALAND NEL 2021 . L’AD DI PIRELLI: “LA COPPA AMERICA È COME LA FORMULA 1”

Gaia Piccardi per il ''Corriere della Sera''

 

 

patrizio bertelli con marco tronchetti provera

Il 26 giugno 2017, mentre Luna Rossa presentava ai neo vincitori di Team New Zealand la prima sfida della 36ª America' s Cup appena strappata al defender Oracle nelle acque cristalline di Bermuda (diventando challenger of records), Pirelli era lo sponsor dei kiwi di nero vestiti, un baffo giallo sul catamarano all black.

 

Ma era scritto che con la Luna di nuovo in campo, impegnata nella sua quinta sfida (al pari dell' inglese Thomas Lipton, con la serie dei suoi Shamrock), la coppia di armatori affascinati dalla vecchia brocca d' argento, Patrizio Bertelli e Marco Tronchetti Provera, si ricomponesse. Questa volta per portare sul serio la coppa in Italia.

luna rossa

 

Ed ecco, allora, l' ufficializzazione che Pirelli ha sottoscritto con Luna Rossa un accordo per realizzare una partnership finalizzata allo sviluppo di un progetto pluriennale, che culminerà con l' arrembaggio al trofeo dei neozelandesi nel mare di Auckland nel marzo 2021.

 

Pirelli, Tronchetti Ceo, e Prada, Bertelli ad, saranno quindi co-title sponsor della nuova barca: la nuovissima e rivoluzionaria Ac75, la classe uscita dalla fervida fantasia del design team di down under: saranno i primi monoscafi volanti e ad alte prestazioni della storia dell' America' s Cup.

luna rossa prada pirelli

 

Nel quadriennio 2018-2021 il progetto prevede una serie di regate, eventi e attività che vedranno i due brand protagonisti, insieme. Tra Bertelli e Tronchetti, come detto, non è un inedito.

 

Nel 2007, in occasione della 32ª Coppa America a Valencia (il defender Alinghi è svizzero, non ha il mare e mette in palio l' evento tra le città che offrono di più), Telecom Italia guidata da Tronchetti è il socio finanziario di Prada e le due nuove barche (monoscafi tradizionali prima che sorgesse l' era dei trimarani e dei catamarani), Ita 86 e Ita 94, portano entrambi i loghi su scafo e vele.

 

luna rossa prada pirelli 2

I due soci condividono ardite decisioni commerciali, strategiche e sportive: timoniere di Luna Rossa a Valencia, infatti, sotto la supervisione dello storico comandante De Angelis, è un 28 enne australiano strappato alla ruota di One World Challenge, Jimmy Spithill. Che diventerà skipper delle vittorie di Larry Ellison con Oracle.

luna rossa prada pirelli 3

 

La nuova sfida targata Prada e Pirelli scatterà l' anno prossimo, quando nel Mediterraneo si disputeranno le prime due regate delle America' s Cup Series (Napoli in pole position per il debutto del circuito di preparazione alla Coppa vera e propria).

 

Altre tre regate, tra Europa, Usa e Asia nel 2020, più la Christmas Race a Auckland. Nel gennaio 2021 la Prada Cup (selezione degli sfidanti) e a marzo la Coppa America, con la speranza che in 170 anni di storia a conquistarla sia, per la prima volta, l' Italia.

 

luna rossa prada pirelli 1

«Pirelli partner ideale» dice Bertelli, a caccia della tecnologia vincente nello sport, insieme alla Formula uno, più sofisticato. «Coppa America come F1: sfida capace di portare l' Italia e il marchio in tutto il mondo» spiega Tronchetti. Di nuovo insieme al timone, ad maiora.

luna rossa 1america's cup luna rossaluna rossa 2

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…