usain bolt

"CORRERE OGGI? SAREBBE ORRIBILE. MORIREI NEGLI ULTIMI 30 O 40 METRI" - A TUTTO USAIN BOLT! L'EX CORRIDORE PARLA DELLA FRODE BANCARIA DI CUI È STATO VITTIMA: "MI HANNO SVUOTATO IL CONTO DA 12 MILIONI DI DOLLARI. AVEVO INVESTITO IN UNA BANCA, ALL’IMPROVVISO, ANNUNCIANO CHE TUTTO È SCOMPARSO" - IL MOMENTO MIGLIORE E QUELLO PEGGIORE DELLA SUA CARRIERA, LA PASSIONE PER IL MANCHESTER UNITED E MARCELL JACOBS: "E' UN COMBATTENTE. HO PARLATO CON LUI E…."

usain bolt

Da www.ilnapolista.it

 

L’Equipe intervista Usain Bolt. Parla della frode bancaria di cui è stato vittima: un conto da 12 milioni di dollari svuotato da una società di investimento giamaicana ora sotto inchiesta da parte del governo e dell’Fbi e di altri temi.

 

Chi è Usain Bolt oggi?

«Essenzialmente un padre. Ho ancora molti contratti pubblicitari, ma mi sto concentrando principalmente sui miei figli, cercando di essere il più presente possibile per loro».

 

Qual è la tua routine quotidiana ora? Bolt:

«La mia routine è alzarmi quando i bambini si alzano. Mia figlia ha iniziato ad andare a scuola, si sveglia alle 7 e ce la porto io. Ma a volte andiamo anche in palestra insieme. Altrimenti, io e il mio compagno ci prendiamo cura dei bambini a casa. Ma abbiamo del personale che ci aiuta, quindi non è un’impresa insormontabile. Siamo molto casalinghi, è bello giocare con i bambini. Almeno quando si comportano bene (ride), perché uno dei miei ragazzi urla molto. Diciamo che mi insegnano la pazienza. In passato ho detto che non potrei mai essere un allenatore perché non ho la pazienza necessaria. Quattro o cinque anni fa ero piuttosto instabile e sono cambiato molto grazie a questo».

usain bolt

 

Ti manca la corsa?

«Solo l’eccitazione della folla, in realtà. L’adrenalina delle grandi competizioni. Quando guardo le corse capisco perfettamente cosa sta succedendo, come ci si sente quando si viene chiamati, quando si entra in pista, quando si viene annunciati, quando ti metti nel tuo corridoio… Devi averlo vissuto per saperlo».

 

Bolt spera ancora che i suoi record restino imbattuti ma riconosce che l’atletica è cambiata molto con la tecnologia.

«Di sicuro, con la nuova tecnologia, non è più la stessa. Vediamo che tutti i corridori hanno battuto i loro record di recente. Il livello dei velocisti è diventato davvero eccellente. Per molto tempo ho pensato che fosse impossibile vederli un giorno battere il record del mondo. Ma ora sto iniziando a dirmi che si sta avvicinando seriamente il momento!».

usain bolt

 

A Bolt viene chiesto se considera Marcell Jacobs come suo successore. Risponde:

«Ha dimostrato di essere un “combattente”. L’ho incontrato ad un Gran Premio di Formula 1, a Milano o ad Abu Dhabi, non ricordo. Abbiamo parlato e ho visto quanto è determinato. Vuole lavorare sodo, è bello vedere persone così».

 

Che sport pratichi?

«Solo calcio. Una volta alla settimana, con gli amici, solo per divertimento. E poi ci vantiamo per tutta la settimana. Ma ora ho davvero bisogno di tornare in forma per il Socceraid a Manchester, a giugno. Ho un piano per questo: andare in palestra regolarmente, giocare a calcio una volta alla settimana, andare in pista due volte alla settimana, fare giri per recuperare la capacità polmonare e sperare di durare 90 minuti. Perché lì, un quarto d’ora massimo e sono morto».

 

usain bolt alle olimpiadi di rio

Sogni o a volte vivi nelle tue imprese passate? Bolt:

«Sognare, mai, ma ci torno attraverso le foto. Ne vedo molte online, pubblicate da persone che non conosco e ripenso alle circostanze: è particolarmente inquietante quando si tratta di foto di me giovane».

 

Ai figli, però, non le fa vedere, dice. Sono ancora troppo piccoli. Di fatto ancora non sanno chi è stato il loro padre. gli viene chiesto se correrebbe i 100 metri oggi. Risponde:

«Sarebbe orribile. Morirei negli ultimi 30 o 40 metri».

 

usain bolt in stanza

Bolt continua a vivere in Giamaica e lì ha concentrato i suoi principali investimenti. Ammette che proprio per questo si è sentito tradito nel perdere 12 milioni. Spiega cosa è successo.

«Quello che è successo è che abbiamo investito in una banca, un’organizzazione finanziaria, e questa organizzazione ci informava regolarmente che tutto stava andando bene, che aveva investito in questo e quello, che stava diventando più grande. Ma alla fine mi hanno rubato i soldi. Boom, all’improvviso, annunciano che tutto è scomparso. “Mi scusi? Cosa intendi con “tutto è andato”? “I soldi sono spariti…”».

 

Pensi ancora di poterli riavere?

«Vedremo. Siamo andati in tribunale…».

 

Per fortuna, aggiunge:

«Siamo stati abbastanza intelligenti da diversificare i nostri investimenti». 

 

Quali eventi della tua carriera rimangono i più sorprendenti per te?

usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 5

«Lo rimarrà sempre la mia stagione 2015. È stata un’estate orribile, stavo davvero lottando e molte persone ne erano felici. Ho dovuto affrontare la pressione che il mondo dell’atletica stava mettendo su di me per battere Justin Gatlin (campione olimpico 2008 nei 100 m, l’americano era tornato in cima dopo quattro anni di sospensione per doping), che correva così veloce allora. Passarlo sul filo dei Mondiali di Pechino è stato il mio più grande successo, il più difficile, pochi ci hanno creduto. Rimane ciò di cui sono più orgoglioso perché dimostra la mia forza mentale, la passione che mi ha animato. È la prova che vincere tutti questi anni non è stato così facile, ma che ho sempre saputo essere presente quando contava davvero».

usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 4

 

E il tuo peggior ricordo? Bolt:

«Il mio ricordo peggiore sarà sempre la mia falsa partenza a Daegu (nella finale dei 100 m dei Mondiali nel 2011). Ma è stata anche una lezione essenziale. Poi, se parliamo di rimpianto, ho quello di non essere sceso sotto i 19″ oltre i 200 m. Potevo permettermelo. Ma avrei dovuto investire il mio corpo e la mia anima nell’atletica e non sono mai stato in grado di farlo. Non riuscivo a pensare a nient’altro che a quello tutto l’anno, atletica, atletica, atletica… Sarei impazzito. L’allenatore lo ha capito, mi ha sempre lasciato solo nelle sequenze in modo che potessi fare altre cose. Uscire, bere…».

 

Hai ancora contatti nell’atletica?

«Non ne ho davvero così tanti. Continuo ad avere scambi con Wallace Spearmon (velocista americano specializzato nei 200 m, a cui era vicino), con Asafa Powell (suo rivale e amico giamaicano), con Wayde Van Niekerk (detentore del record mondiale sudafricano nei 400 m). Per quanto riguarda i giovani, ho cercato di parlare con loro, soprattutto con quelli dei Corridori (il club di coach Glen Mills, a cui apparteneva), su richiesta del coach, ma non ha funzionato. Hanno scelto di seguire il loro percorso così ho mantenuto una forma di distanza. Ma sono sempre stato chiaro che se volevano un consiglio, la mia porta era aperta per loro».

usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 3

 

Sei deluso dai risultati degli attuali velocisti giamaicani? Bolt:

«Ovviamente! Quando vedo il talento che abbiamo, non capisco, è pazzesco. Temo che a volte siano un po’ pigri. E ne siamo responsabili. Quando ho iniziato, avevamo contratti così piccoli che dovevamo lavorare per vincere e ottenere offerte migliori. In questa nuova generazione, appena arrivata, gli atleti hanno già grandi contratti. Nella loro testa, sono già lì, non c’è bisogno di fare di più, non ascoltano più».

usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 2

 

Sei più eccitato dalla prospettiva dei Giochi Olimpici di Parigi il prossimo anno o dall’idea che il Manchester United possa riconquistare la Premier League?

«Voglio venire a Parigi per le Olimpiadi, con tutta la mia famiglia. I bambini saranno abbastanza grandi da accompagnarci. Voglio solo vederlo come spettatore, dagli spalti. Non ce l’ho fatta da quando sono andato in pensione, con il Covid. Voglio sentire l’eccitazione tra il pubblico, le vibrazioni dall’altra parte della barriera, essere un fan. Ma a dire il vero, sarei più entusiasta di vedere “Man U” vincere il titolo. Ne abbiamo bisogno».

usain bolt batte gaitlin ed e campione del mondo 1

 

Prenderesti Kylian Mbappé? Bolt:

«Immediatamente! Ci permetterebbe di passare al 4-3-3, che penso sia auspicabile. Ten Hag sta facendo un ottimo lavoro penso. La squadra è tornata in pista, si sta costruendo qualcosa, ma avremmo bisogno di un marcatore molto regolare, questo è ciò che ci manca di più. Dopo di che, Mbappé non è Erling Haaland, il cui gioco è stato in grado di adattarsi rapidamente alla Premier League. Potrebbe aver bisogno di più tempo. Sarebbe molto atteso e molto stretto dai difensori, avrebbe meno spazio. Ma è un tale giocatore!».

 

usain bolt vince l oro ai 200 di pechino 1

Quindi sarebbe la tua prima scelta?

«Non lo so. Forse dovremmo avere più di un centravanti puro. Forse Harry Kane. È incredibilmente coerente. Mi dico che è ancora pazzesco segnare più di 20 gol a stagione pur sapendo che non vincerà mai il titolo se rimarrà al Tottenham».

 

Articoli correlati

LA SOCIETA DI INVESTIMENTO ACCUSATA DI AVER TRUFFATO USAIN BOLT, STOCKS AND SECURITIES LIMITED...

usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 1usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 5usain bolt batte gaitlin ed e campione del mondo 2ricky simms il manager irlandese di usain bolt

usain bolt batte gaitlin ed e campione del mondo 3usain bolt travolto da un cameraman sul segway 5bolt gaitlin

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA