TRUMPIANI ALL OVER THE WORLD/2 – ANCHE ERDOGAN FESTEGGIA: “MI CONGRATULO CON IL MIO AMICO DONALD TRUMP. SPERO CHE LE RELAZIONI TRA LA TURCHIA E GLI USA SI RAFFORZINO E CHE LE CRISI E LE GUERRE REGIONALI E GLOBALI GIUNGANO AL TERMINE” – L'IRAN MINIMIZZA: "NON IMPORTA CHI SARÀ PRESIDENTE, I NOSTRI PIANI SONO GIÀ STATI FATTI" - MARINE LE PEN STAPPA LO CHAMPAGNE: “SI APRE UNA NUOVA ERA POLITICA”. CIÒ CHE NON CAPISCE LA DUCIONA DI FRANCIA È CHE QUESTA ERA SARÀ UN CETRIOLONE PER L’EUROPA… - LE REAZIONI DI VON DER LEYEN E WILDERS...
RECEP TAYYIP ERDOGAN DONALD TRUMP
IRAN, 'NON IMPORTA CHI È PRESIDENTE USA, PIANI GIÀ FATTI'
(ANSA-AFP) - "Non importa chi diventerà presidente degli Stati Uniti, perché i nostri piani sono già stati fatti". Lo ha affermato la portavoce del governo iraniano, Fatemeh Mohajerani, come riferisce Isna, commentando le elezioni americane.
VON DER LEYEN A TRUMP, 'USA E UE PIÙ CHE SEMPLICI ALLEATI’
(ANSA) - "Mi congratulo vivamente con Donald Trump. L'Ue e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati: siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Allora lavoriamo insieme a un'agenda transatlantica forte che continui a dare risultati per loro". Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su X.
VONDERLEIENE - MEME BY CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
WILDERS, 'CONGRATULAZIONI A TRUMP E AGLI USA, NESSUNO CI FERMA'
(ANSA) - Tra i sovranisti europei esulta anche Geert Wilders per la vittoria di Donald Trump. "Congratulazioni presidente Trump, congratulazioni America". Nessuno ci ferma, combattiamo sempre e vinciamo le elezioni", scrive il leader del Pvv su X, in un messaggio a caratteri cubitali.
"Congratulazioni a Donald Trump per la vittoria alle elezioni presidenziali. Gli Stati Uniti sono un alleato importante per i Paesi Bassi, sia a livello bilaterale che in contesti internazionali come la Nato. Attendo con ansia la nostra stretta collaborazione sugli interessi condivisi tra Stati Uniti e Paesi Bassi", è il messaggio, più istituzionale, del premier olandese Dick Schoof
LE PEN, 'UNA NUOVA ERA POLITICA SI APRE'
(ANSA) - "Auguro a Donald Trump ogni successo nella sua nuova presidenza. La democrazia americana si è chiaramente espressa e gli americani hanno scelto liberamente il presidente. La nuova era politica che si apre deve contribuire al rafforzamento delle relazioni bilaterali e al perseguimento del dialogo e della cooperazione costruttiva sulla scena internazionale". Così su X la presidente del Rassemblement National Marine Le Pen.
SÁNCHEZ, 'CONGRATULAZIONI A TRUMP PER LA VITTORIA'
(ANSA) - "Congratulazioni a Donald Trump per la sua vittoria e la sua elezione come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Lavoreremo sulle nostre relazioni bilaterali strategiche e per una forte partnership transatlantica": così su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez, in un messaggio in inglese.
BERLINO, 'UE SI ASSUMA PIÙ RESPONSABILITÀ SULLA SICUREZZA'
(ANSA-AFP) - Berlino chiede all'Europa di assumersi "maggiori responsabilità" in materia di sicurezza dopo la vittoria di Donald Trump nelle elezioni americane.
donald trump recep tayyip erdoganla lettera di trump a erdogan 2