1 - APPENA DIGERITO IL PRANZO DI NATALE I LETTORI DEL QUOTIDIANO DI EZIO MAURO TRASECOLANO - 2 - MA DOVE SONO FINITE LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA QUEL FIGLIO DI PUTIN E IL CAINANO? E I LOSCHI AFFARI DEL GOVERNO E DELL’ENI SULLO SFONDO DELL’AMICIZIA TRA SILVIO E VLADIMIR? - 3 - SPAZZATI, COME FOGLIE AL VENTO, DAL MAGNIFICO INSERTO “RUSSIA OGGI”, CHE PRESENTA SORRIDENTI FOTO DEI LEADER E TITOLI AL VETRIOLO COME: “SI CHIUDE UN 2010 DI RINNOVATA INTESA SULL’ASSE ROMA-MOSCA” O “ALLEANZE DALL’ENERGIA AI SERVIZI” FINO ALL’IMPIETOSO “IL POLSO FERMO DI MEDVEDEV” - 4 - DIECI PAGINE PREPARATE DA “ROSSIYSKAYA GAZETA” (FOGLIO DI proprietà DEL GOVERNO RUSSO) DOVE IN CORPO PIUTTOSTO PICCOLO SI LEGGE CHE L’INSERTO “NON COINVOLGE LE STRUTTURE GIORNALISTICHE ED EDITORIALI” DI “REPUBBLICA” -

Condividi questo articolo


Marco Valerio Lo Prete per \"Il Foglio.it\"

linsertolinserto pro russia di Repubblica


C\'era una volta Rep., nemmeno 20 giorni fa a dire il vero, che dedicava pagine e pagine di inchieste alle \"relazioni pericolose\" (sic, da titolo dell\'inserto Affari&Finanza sull\'interscambio commerciale tra Italia e Russia) ai rapporti tra Roma e Mosca. Al centro dell\'indagine, ovviamente, c\'era soprattutto il Cav., poi nell\'ordine il gruppo Eni, e quindi i presunti loschi affari con Vladimir Putin e soci. Ma per qualche giorno tutto divenne \"pericoloso\", incluso, appunto, l\'interscambio del settore tessile. Questo era 20 giorni fa.

ilil polso fermo di Medvedev

(Ieri), 27 dicembre, Rep. esce in edicola con allegato un bell\'inserto dal titolo: \"Russia Oggi\". Non si tratta di pubblicità pagata dal governo di Mosca (non c\'è scritto da nessuna parte) ma di 10 pagine preparate da Rossiyskaya Gazeta e distribuite in Italia da Rep. In corpo piuttosto piccolo si legge che l\'inserto \"non coinvolge le strutture giornalistiche ed editoriali\" di Repubblica (poi però basta scorrere i nomi degli autori dei pezzi per vedere che alcuni sono giornalisti del gruppo Espresso). Ma insomma, fatta questa premessa, cosa c\'è di male nell\'inserto?

VivaViva il legame Russia Italia Dallinserto sulla Russia di Repubblica

Nulla di male. Però i toni sono quantomeno distanti dalle inchieste di 20 giorni fa. Qualche titolo. Apertura di pagina: \"Alleanze dall\'energia ai servizi. Avanza su più fronti la collaborazione tra Italia e Russia\". Taglio basso (corredato con foto sorridente del Cav e di Medvedev): \"Si chiude un 2010 di rinnovata intesa sull\'asse Roma-Mosca\".

VivaViva SIlvio e Vladimir Dallinserto sulla Russia di Repubblica

All\'interno altre foto sorridenti degli esponenti dell\'esecutivo italiano e di quello russo, alternate a titoli piuttosto roboanti. Vi starete chiedendo: e i cablogrammi di Wikileaks che furono all\'origine delle scottanti inchieste di Rep. sull\'\"asse segreto tra Roma e Mosca\" solo 20 giorni fa? Liquidate così in un sommarietto ben visibile, in alto, sempre sulla prima pagina: \"Oltre a danneggiare le relazioni bilaterali, le rivelazioni di Wikileaks rischiano di scoraggiare gli investitori\". Punto. Addirittura.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?