Marco Valerio Lo Prete per \"Il Foglio.it\"
linserto pro russia di Repubblica
C\'era una volta Rep., nemmeno 20 giorni fa a dire il vero, che dedicava pagine e pagine di inchieste alle \"relazioni pericolose\" (sic, da titolo dell\'inserto Affari&Finanza sull\'interscambio commerciale tra Italia e Russia) ai rapporti tra Roma e Mosca. Al centro dell\'indagine, ovviamente, c\'era soprattutto il Cav., poi nell\'ordine il gruppo Eni, e quindi i presunti loschi affari con Vladimir Putin e soci. Ma per qualche giorno tutto divenne \"pericoloso\", incluso, appunto, l\'interscambio del settore tessile. Questo era 20 giorni fa.
(Ieri), 27 dicembre, Rep. esce in edicola con allegato un bell\'inserto dal titolo: \"Russia Oggi\". Non si tratta di pubblicità pagata dal governo di Mosca (non c\'è scritto da nessuna parte) ma di 10 pagine preparate da Rossiyskaya Gazeta e distribuite in Italia da Rep. In corpo piuttosto piccolo si legge che l\'inserto \"non coinvolge le strutture giornalistiche ed editoriali\" di Repubblica (poi però basta scorrere i nomi degli autori dei pezzi per vedere che alcuni sono giornalisti del gruppo Espresso). Ma insomma, fatta questa premessa, cosa c\'è di male nell\'inserto?
Viva il legame Russia Italia Dallinserto sulla Russia di RepubblicaNulla di male. Però i toni sono quantomeno distanti dalle inchieste di 20 giorni fa. Qualche titolo. Apertura di pagina: \"Alleanze dall\'energia ai servizi. Avanza su più fronti la collaborazione tra Italia e Russia\". Taglio basso (corredato con foto sorridente del Cav e di Medvedev): \"Si chiude un 2010 di rinnovata intesa sull\'asse Roma-Mosca\".
Viva SIlvio e Vladimir Dallinserto sulla Russia di RepubblicaAll\'interno altre foto sorridenti degli esponenti dell\'esecutivo italiano e di quello russo, alternate a titoli piuttosto roboanti. Vi starete chiedendo: e i cablogrammi di Wikileaks che furono all\'origine delle scottanti inchieste di Rep. sull\'\"asse segreto tra Roma e Mosca\" solo 20 giorni fa? Liquidate così in un sommarietto ben visibile, in alto, sempre sulla prima pagina: \"Oltre a danneggiare le relazioni bilaterali, le rivelazioni di Wikileaks rischiano di scoraggiare gli investitori\". Punto. Addirittura.