IL SUPERBOSS DEL NARCO TRAFFICO MESSICANO
DAGOREPORT
1 - AL JAZEERA
MESSICO: PRESO IL SUPERBOSS DEL NARCO-TRAFFICO
http://bit.ly/kg6k75
Nell\'universo del narcotraffico messicano era una sorta di divinità: Jose de Jesus Mendex, boss del più famoso cartello della droga presente nel paese (La Familla) è stato finalmente catturato dalla polizia del Messico.
2 - THE DAILY BEAST
HUNTSMAN, IL CANDIDATO REPUBBLICANO AMICO DEI GAY
http://bit.ly/jdVPnB
Un conservatore amico dei gay. Jon Huntsman, l\'ultimo dei repubblicani ad essersi candidato per la corsa presidenziale del 2012 contro Barack Obama, avrà modo di chiarire meglio le sue posizioni. Per ora, però, al posto suo parla una mail scritta dal suo consulente Charles Moran, un uomo impegnato nel gruppo repubblicano per i diritti omosessuali. Moran ha letteralmente lanciato Huntsman come il candidato conservatore più vicino alle tematiche gay, richiamando il suo impegno in proposito, svolto in veste di governatore dello Utah.
JON HUNTSMAN3 - WASHINGTON TIMES
DOPO IL DEBUTTO COL BOTTO LA REPUBBLICANA BACHMANN SALTA IN TESTA AI SONDAGGI
http://bit.ly/kByPBs
Dopo aver catalizzato l\'attenzione alla serata di presentazione dei sette candidati repubblicani per le presidenziali del 2012, la leader dei Tea Party Michele Bachman è saltata in testa ai sondaggi. Oggi è lei la più accreditata per la sfida contro Barack Obama. La Bachmann supera di gran lunga anche l\'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney (al 15%) ottenendo il 24% dei consensi. Dietro di lei, sempre al 15%, si ferma anche l\'imprenditore Hermann Cain. L\'ultimo tra i candidati, Jon Huntsman, raccoglie appena il 2%.
4 - ASSOCIATED PRESS
OBAMA PRONTO A RICHIAMARE 10MILA SOLDATI
http://apne.ws/knZeEy
Secondo le ultime discrezioni Barack Obama, nel discorso atteso stasera alle 8, a Washington, annuncerà il ritiro immediato dall\'Afghanistan di 10mila soldati. In un primo momento sembrava che il presidente fosse più propenso a una prima tranche di 5mila militari da richiamare entro l\'estate e altri 5mila tra l\'inverno e l\'autunno prossimi.
5 - REUTERS
DOPO FACEBOOK, ITUNES: ISRAELE CHIEDE LA RIMOZIONE DI UNA APP CHE INNEGGIA A UNA TERZA INTIFADA
http://reut.rs/kC9LlH
Un ministro del governo israeliano si è rivolto alla Apple per chiedere la rimozione dall\'iTunes Store di un\'applicazione che inneggia a una nuova Intifada. La app si chiama \"Thirdintifada\" e offre un flusso di informazioni ed editoriali in arabo, con link a siti e video nazionalistici palestinesi. La vicenda fa il paio con il caso della pagina Facebook aperta circa tre mesi fa, in cui si invitava a inaugurare una guerra mortale contro Israele.
CENTRALE NUCLEARE DI PALUEL6 - BBC
LO STRANO PICASSO VENDUTO A 13,5 MLN £
http://bbc.in/mjNURe
Un insolito quadro di Pablo Picasso, raffigurante una donna con gli occhi chiusi e con il volto appoggiato sulle braccia incrociate, è stato venduto da Christie\'s per 13,5 milioni di sterline. Gli esperti avevano stimato una vendita a un prezzo inferiore, tra i 9 e i 12 milioni.
7 - LE MONDE
TAIWAN APRE LE PORTE AI CINESI, METTENDO FINE A UN BLOCCO CHE DURAVA DA 62 ANNI
http://bit.ly/ivJzWb
Interrompendo un blocco che durava dal 1949, ieri, Taiwan ha aperto le porte ai turisti cinesi, prevedendo fino a 500 visti individuali al giorno. Fino ad oggi, l\'ingresso dei visitatori cinesi era permesso soltanto in gruppo. Nel 2010 i turisti provenienti dal paese del Dragone sono stati i più numerosi, superando anche i giapponesi. La Cina e Taiwan hanno annunciato un aumento dei collegamenti aerei del 50%, fino a 558 voli a settimana.
LO STRANO PICASSOUNA NUOVA INCHIESTA METTE A RISCHIO LA CORSA DI CHRISTINE LAGARDE AL FMI
http://bit.ly/mj6Evj
Dopo quella aperta dalla Corte di Giustizia della Repubblica, una nuova inchiesta, stavolta avviata dalla Procura di Parigi, rischia di mettere a rischio la corsa di Christine Lagarde per la guida del Fondo monetario internazionale. L\'oggetto delle nuove indagini, che sarebbero state avviate a metà giugno, è ancora l\'affaire Bernard Tapie, l\'uomo d\'affari che secondo l\'accusa avrebbe ottenuto finanziamenti perché favorito dal ministro dell\'Economia francese. Il reato ipotizzato è \"abuso di potere sociale\".
8 - DAILY MAIL
ECCO IL VOLTO DELL\'HACKER BAMBINO
http://bit.ly/lyz8Fc
Nella foto pubblicata in esclusiva dal sito britannico del \"Daily Mail\", Ryan Cleary ha solo 13 anni. Oggi ne ha 19 ed è comunque giovanissimo se si considera che è sospettato di essere un hacker temibilissimo. È sospettato di essere il responsabile degli attacchi informatici avvenuti in tutto il mondo, contro il network della Cia, della Sony, del Senato Usa. È stato arrestato a casa sua, nell\'Essex, in Inghilterra, da cui lavorava seduto davanti al suo computer. Per acciuffarlo c\'è voluto il lavoro congiunto di Fbi e Scotland Yard. Secondo gli investigatori è lui che si nascondeva dietro al gruppo conosciuto come LulzSec.
Barack Obama9 - TIME - TECHLAND
LA BRITISH LIBRARY DIVENTA DIGITALE: 14 MLN DI VOLUMI A PORTATA DI MOUSE ENTRO IL 2020
http://ti.me/kU9OQU
L\'accordo tra Google e la British Library è stato annunciato lunedì. Il risultato è che migliaia di volumi pubblicati tra il 1700 e il 1870 saranno presto a portata di mouse, per letture, ricerche, copie e download. Una vera e propria rivoluzione che dovrebbe arrivare a pieno compimento entro il 2020, quando su internet potrebbero essere disponibili tutti e 14 i milioni di libri della prestigiosa biblioteca inglese.
MARINES USA IN AFGHANISTAN10 - MEDIAPART
NUCLEARE: INCIDENTI A RIPETIZIONE NELLA CENTRALE FRANCESE DI PALUEL
http://bit.ly/k3tgkL
http://dazibaoueb.fr/article.php?art=23677
\"Fughe\" a ripetizione, fuoriuscita di gas radioattivo, lavoratori contaminati: prove e documenti raccolti da FrenchLeaks Mediapart rivelano una realtà insospettabile in una delle più grandi centrali nucleari francesi, il sito di Paluel, nell\'alta Normandia.
Sul web si cominciano a trovare segnali di preoccupazione. \"Centrale di Paluel: Edf sulle orme della Tepco?\", si legge in un comunicato del sidacato francese Cgt (Confédération général du travail). Con i suoi quattro reattori da 1300 megawatt, l\'impianto produce il 7% dell\'energia nazionale e vi lavorano 1250 persone. È entrato a regime tra il 1985 e il 1986 e per i primi due decenni non ha dato problemi. Ma da qualche tempo il reattore numero tre ha cominciato a fare i capricci, con perdite a ripetizione, una volta qui, un\'altra là. Nel weekend di Pentecoste è stato messo in \"arresto caldo\", il che significa che anziché essere spento del tutto, è stato messo al minimo. Sedici dipendenti hanno accidentalmente inalato dello xeno, un gas radioattivo.