NON C’È PIÙ RELIGIONE – ALFONSO SIGNORINI SCUDISCIA IL CARDINAL RAVASI PER I SUOI TWEET SANREMESI: “INNEGGIA ALLA CANZONE DI MAHMMOD E CI FA SAPERE CHE AL SANTO PADRE PIACE MINA? BEH, IO SONO DI QUELLI CHE VUOLE SAPERE COME IL PAPA SI PRONUNCI SUI DRAMMI DELL’UOMO, SULLA CRISI PIÙ GRAVE CHE ABBIA MAI ATTRAVERSATO LA CHIESA DA SECOLI A QUESTA PARTE, NON MI INTERESSA SAPERE QUELLO CHE FISCHIETTA IL MATTINO MENTRE SI FA LA BARBA” – “SONO CATTOLICO MA NON MI IDENTIFICO IN UNA CHIESA FORMATO BACI PERUGINA COME QUELLA CHE CI VOGLIONO PROPINARE”

-

Condividi questo articolo


 

 

Alfonso Signorini per “Chi”

 

alfonso signorini mangia il prosciutto in trasmissione alfonso signorini mangia il prosciutto in trasmissione

Care lettrici, cari lettori, se c’è una cosa che mi annoia mortalmente è assistere impotente ai dibattiti televisivi che ci propinano a ogni ora del giorno e della notte sulla canzone che avrebbe dovuto vincere al Festival di Sanremo. Non mi interessa sapere se Soldi di Mahmood meritasse la vittoria, né se la sua sia una vittoria in barba a Salvini.

 

Né mi sento turbato dalle ingiustizie subite da Ultimo o da Loredana Bertè, che il consenso popolare avrebbe voluto sul podio. Io credo che il Festival debba restare acceso nei giorni in cui si consuma il rito, però, spenti i riflettori, spente le discussioni. Stop. Torniamo a occuparci di argomenti più seri, che in questa Italia non mancano di certo. Però su una cosa ho le idee sufficientemente chiare.

 

ravasi ravasi

Sono letteralmente disgustato del fatto che Soldi, sì, proprio la canzone di Mahmood, sia stata cantata in un piccolo paesino dell’avellinese alla Santa Messa, per volontà di un prete che probabilmente voleva far parlare di sé e ci è pure riuscito. Non sono così anacronistico da invocare il ritorno del canto gregoriano nelle sacre liturgie, ma neppure così beota da guardare di buon occhio a una iniziativa del genere.

alfonso signorini belve alfonso signorini belve

 

E non mi si venga a dire che la canzone è una critica al consumismo e all’assenza dei sentimenti. Perché sono stati composti dei meravigliosi canti liturgici (per organo o chitarra) che cantano le stesse cose con più sacralità e più rispetto. Sono cattolico, praticante (non solo quando posso, si può esserlo sempre, se si vuole), ma non mi identifico in una chiesa formato Baci Perugina come quella che ci vogliono propinare.

 

ravasi tweet ravasi tweet

Il cardinal Ravasi in uno dei suoi innumerevoli tweet inneggia alla canzone di Mahmmod e ci fa sapere che al Santo Padre piace Mina? Beh, io sono di quelli che vuole sapere come il Papa si pronunci sui drammi dell’Uomo, sulla crisi più grave che abbia mai attraversato la Chiesa da secoli a questa parte, non mi interessa sapere quello che fischietta il mattino mentre si fa la barba. La bellezza di un rito, la spiritualità e il rispetto  che infonde un luogo sacro è proprio legato alla sacralità e al senso del mistero che trasmette. Vedere una chiesa trasformata nella succursale sfigata del palco dell’Ariston a me mette solo tanta tristezza. Alla prossima!

alfonso signorini alfonso signorini

 

 

avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 22 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 22 belve francesca fagnani alfonso signorini 1 belve francesca fagnani alfonso signorini 1 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 19 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 19 mara venier con alfonso signorini mara venier con alfonso signorini

 

ALFONSO SIGNORINI FURIOSO ALFONSO SIGNORINI FURIOSO belve francesca fagnani alfonso signorini 2 belve francesca fagnani alfonso signorini 2 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 23 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 23 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 6 avellino durante la messa si canta soldi di mahmood 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE”