1 - TRISTANE BANON ASCOLTATA DALLA POLIZIA FRANCESE
Dagoreport da Le Figaro - http://bit.ly/pB6v7S
La giovane scrittrice, che accusa Strauss Kahn di aver tentato di violentarla nel febbraio del 2003, è stata ascoltata per più di cinque ore dalla polizia di Parigi. Questa indagine preliminare deve verificare la credibilità dei fatti sostenuti dalla donna, e stabilire se si è trattato di un tentativo di stupro o di "semplice" molestia sessuale (reato che sarebbe prescritto).
Secondo l'avvocato di Tristane Banon, ci sarebbero degli elementi, come gli sms mandati da DSK, e i racconti fatti dalla donna negli anni successivi all'episodio, che testimoniano la fondatezza dell'accusa. Anche la madre di Tristane dovrà essere ascoltata dalla polizia. Secondo il suo racconto, dopo aver trovato la figlia scioccata e traumatizzata in seguito all'incontro con DSK, avrebbe parlato del fatto con molti rappresentanti del Partito Socialista francese, di cui lei stessa fa parte. Francois Hollande - candidato per le primarie ed ex ministro - avrebbe, all'epoca, consigliato alla donna di sporgere denuncia.
STRAUSS KAHNVenerdì, l'avvocato di DSK ha invece presentato una querela per calunnia contro Tristane Banon. Questo procedimento non potrà però iniziare fino alla conclusione delle indagini sulla denuncia per stupro.
2 - STRAUSS-KAHN/ UDIENZA DEL 18 LUGLIO SLITTA AL 1 AGOSTO...
(TMNews) - L'udienza del 18 luglio per Dominique Strauss-Kahn slitterà al 1 agosto. Il procuratore americano Cyrus Vance Jr prende altro tempo prima di decidere se dare seguito o meno alle accuse di tentato stupro contro l'ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale. Gli avvocati di DSK hanno comunicato ieri il loro assenso al rinvio dell'udienza. Nella stessa mail, William Taylor e Benjamin Brafman auspicano che il procuratore "prenderà la necessaria decisione" di archiviare il procedimento contro Dominique Strauss-Kahn.
Lo scorso primo luglio, Cyrus Vance Jr era stato costretto ad ammettere di nutrire dei dubbi sulla credibilità della cameriera del Sofitel, presunta vittima della violenza sessuale. L'ufficio del procuratore, comunque, nel confermare il rinvio dell'udienza, ha aggiunto: "L'inchiesta continua. Nessuna decisione è stata presa". (fonte afp)
3 - PERCHé QUESTO RINVIO?
DAGOREPORT da "Le Figaro" e "Wall Street Journal"
http://bit.ly/qfsSdv, http://on.wsj.com/qt2ZpQ
La procura si è limitata a dichiarare che "le indagini continuano, nessuna decisione è stata presa". Perché questo rinvio?
Le ipotesi sono molteplici:
- Il procuratore deve ancora chiarire dei punti oscuri della vicenda: i rapporti di Nafissatou Diallo, la presunta vittima, con l'ambiente della malavita. O altri aspetti del dossier che finora non erano stati approfonditi;
AVVOCATO kenneth thompson- le parti, nonostante le smentite degli avvocati di DSK, stanno cercando di trovare un patteggiamento: ad esempio, Strauss Kahn potrebbe dichiararsi colpevole di una fattispecie di reato minore rispetto allo stupro (negli Stati Uniti esistono infinite declinazioni di reati minori, chiamati "misdemeanors", che spesso non portano alla prigione ma a una pena sospesa);
Cyrus Vance- l'opzione più citata dai giuristi (francesi) è che si sta andando verso un "non luogo a procedere", un'archiviazione. Per le fortissimi pressioni mediatiche, politiche, sociali razziali, e soprattutto per la sicumera dimostrata finora, il procuratore Cyrus Vance Jr deve comunque dimostrare di aver fatto tutto il possibile per arrivare a un'incriminazione, e quindi si sarebbe preso altre due settimane per spremere gli ultimi dettagli del caso e far vedere a tutti che non si è arreso dopo che la cameriera è stata screditata per aver mentito sul suo passato;
TAYLOR STRAUSS KAHN E BRAFMAN- al proposito, sul "WSJ", si ricorda come in molti casi, anche i testimoni più inaffidabili e screditati vengano usati dalle procure americane per fondare le accuse. Basti pensare ai pentiti di mafia, o a coloro che rivelano truffe di insider trading finanziario. Pur avendo in passato mentito o compiuto reati, se la loro testimonianza su un particolare fatto è credibile , può essere usata per incastrare criminali che altrimenti sarebbero rimasti liberi.