NUOVA TEGOLA PER SINISCALCO - DOPO IL CAOS ASSOGESTIONI, DA CUI SI E' DOVUTO DIMETTERE, L'EX MINISTRO DEL GOVERNO BERLUSCONI E' ACCUSATO DALLA CORTE DEI CONTI DI AVERE REGALATO 71 MILIONI ALLE BANCHE SOCIE DEL CREDITO SPORTIVO (LE SOLITE NOTE UNICREDIT, INTESA, MPS ECC)

Le banche avrebbero potuto incassare lauti dividendi grazie alla modifica dello statuto effettuata quando Siniscalco era ministro, che avrebbe squilibrato le posizioni degli azionisti a danno di quelli pubblici. Per i difensori del banchiere, invece, non ci fu danno perché l’ex ministro non aveva competenza su quell’atto...

Condividi questo articolo


Da "la Repubblica"

DOMENICO SINISCALCO E IL RETTORE DI VENEZIA CARRARODOMENICO SINISCALCO E IL RETTORE DI VENEZIA CARRARO

Domenico Siniscalco, ex ministro del Tesoro del governo Berlusconi (tra il 2004 e il 2005) e a dicembre scorso dimessosi da presidente di Assogestioni (dove era approdato grazie a un accordo tra Unicredit e Intesa) per un caso di conflitto di interesse, incappa in un'altra vicenda controversa. La storia riguarda il Credito Sportivo: il pubblico ministero della Corte dei Conti, Ugo Montella, ha accusato l'ex ministro di danno erariale poichè fece «una regalia alle banche» socie del Credito Sportivo, in primis Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps ma anche Bnl, Dexia, Banco di Sardegna e pure Generali.

DOMENICO SINISCALCO & FRIEND - copyright PizziDOMENICO SINISCALCO & FRIEND - copyright Pizzi

Queste hanno potuto incassare lauti dividendi grazie alla modifica dello statuto della banca pubblica effettuata quando Siniscalco era ministro, che avrebbe squilibrato le posizioni degli azionisti a danno di quelli pubblici. La procura ha quantificato in 71 milioni le cedole incassate dalle banche in quegli anni e da imputare a Siniscalco in quanto ebbe «la responsabilità della scelta» finale sulla direttiva alla base dello statuto 2005, poi cancellato dal governo Letta.

sca07 domenico siniscalco mogliesca07 domenico siniscalco moglie

Per i difensori del banchiere, invece, non ci fu danno perché l'ex ministro non aveva competenza su quell'atto ma solo una responsabilità politica. L'intervento della Corte dei Conti è stato sollecitato dai commissari straordinari inviati da Banca d'Italia nel Credito Sportivo che due anni fa «scoprirono una distribuzione di utili spaventosa» alle banche che si sono viste rigettare dal Tar del Lazio il ricorso contro l'annullamento dello statuto.

UNICREDITUNICREDIT

«Senza quell'annullamento retroattivo - ha aggiunto Montella - oggi le banche avrebbero potuto avanzare pretese sui 700 milioni di riserve dell'istituto». I legali di Siniscalco aggiungono però che il ministero concertante di quell'atto all'epoca era quello del Beni Culturali guidato da Giuliano Urbani e che l'ex ministro si oppose alla completa pubblicizzazione del Credito Sportivo proposta dal Mibac che avrebbe consegnato alle banche centinaia di milioni.

logo intesa san paolologo intesa san paolo

 

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?