EVASIONE IN BANCA - GLI 007 DEL FISCO INCHIODANO I BIG DEL CREDITO - SCOPERTO UN SISTEMA DIABOLICO GRAZIE AL QUALE LE BANCHE GONFIANO I COSTI, NASCONDONO LE FATTURE E FANNO OPERAZIONI ILLEGALI NEI PAESI BLACK LIST - CON UN SOLO OBIETTIVO: PAGARE MENO TASSE - MA L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA DETTO BASTA - NEL MIRINO I CONTI DEL 2005 E DEL 2006, GLI ANNI D’ORO DEI BILANCI BANCARI...

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per \"Libero\"

ATTILIOATTILIO BEFERA

Gli 007 del fisco, per ora, hanno sollevato il coperchio. E dalle prime verifiche sta venendo fuori un sistema grazie al quale banche, sgr e fondi di investimento sottraggono all\'Erario italiano una fetta probabilmente molto grossa di tasse.

Nel mirino dell\'agenzia delle Entrate, come risulta a Libero, sono finiti i bilanci del 2005 e del 2006 di fondi d\'investimento e società di risparmio gestito. Si tratta di attività riconducibili, in parte, ad alcuni tra i primi gruppi creditizi del nostro Paese. Che proprio nei due anni sotto esame hanno ottenuto risultati brillanti. Delle ispezioni dei funzionari delle Entrate c\'è traccia in diversi verbali di recenti consigli di amministrazione di banche e sgr.

GIUSEPPEGIUSEPPE MUSSARI resize

Nel corso degli accertamenti eseguiti nelle scorse settimane, l\'agenzia delle Entrate ha contestato una sfilza di sistematiche irregolarità che riguardano sia l\'Iva sia l\'Irap. Sarebbero state evase, secondo i primissimi conteggi, decine di milioni di euro. La lista delle contestazioni è assai lunga: la faccenda, nel dettaglio, riguarda operazioni effettuate in paesi black list e non dichiarate, extracosti (in particolare per acquistare software) illegittimamente caricati sui bilanci per abbassare gli utili e pagare meno tasse, fatture non regolarizzate per le attività di banca depositaria, bonus dei supermanager spalmati indebitamente su più anni, sponsorizzazioni non documentate (cioè altri costi fantasma), violazione delle norme sui prezzi di trasferimento con le controllate estere.

Manovre, secondo le Entrate, volte a nascondere imponibile e quindi a versare meno denaro nelle casse dello Stato. I vertici degli intermediari al centro delle indagini del fisco hanno incaricato i legali di studiare il dossier. Che, curiosamente, arriva proprio mentre l\'Abi - da luglio in mano al presidente Mps, Giuseppe Mussari - si prepara ad alzare le barricate contro l\'offensiva tributaria di Bruxelles.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?