È PIÙ ROSA LA BANCA UNICA DI PROFUMO - FABIO ARPE CERCA UNO SPORTELLO - SEI IN FILA PER LA COMPAGNIA BPM VITA DI PARA-PONZELLINI - - QUANTO È AUTORIZZATA LA BIOGRAFIA DELL’AVVOCATO, anzi autorizzatissima, scritta da Vendeline Von Bredow, una giornalista dell’Economist, amica di ’CAKI’ Elkann - - COTA COPIA SARKO...

Condividi questo articolo


Da \"Panorama\"

PROFUMOPROFUMO

1- È PIÙ ROSA LA BANCA UNICA DI PROFUMO ...
Sui 111 nuovi direttori commerciali territoriali dell\'Unicredit il tasso di presenza femminile sarà del 30 per cento circa, quasi il triplo della media del sistema. È la particolare attenzione alle quote rosa che Alessandro Profumo (ha cercato di dare, e in parte c\'è riuscito, nominando questi nuovi dirigenti. I manager, grosso modo uno per provincia, gestiranno sul territorio il progetto «banca unica», che unifica le divisioni retail, private e corporate con il voto finale del consiglio previsto per il 4 agosto. Questo piano restituisce ampie deleghe al territorio e ai suoi dirigenti, sotto la responsabilità del country manager Gabriele Piccini. (J.L.)

FabioFabio Arpe

2- ARPE CERCA UNO SPORTELLO ...
Per l\'Armonia Sim di Fabio Arpe (fratello di Matteo) l\'obiettivo del 2010 è acquisire una banca già autorizzata: nel mirino piccoli istituti, anche monosportello. Un\'operazione che Arpe, 48 anni, ex Caboto, Abaxbank e Banca Mb, vede come sinergica all\'attività di trader e ai servizi della Sim per gestione di patrimoni, finanza d\'impresa e capital market. Ma la vera sfida per Armonia è trovare i soci per aumentare il capitale da 5 a 13 milioni di euro: dopo la rinuncia di Santo Versace, nella compagine ci sono già, tra gli altri, oltre ad Arpe, il chirurgo romano Valter de Dominicis e Andrea Donà dalle Rose, vicepresidente della Marzotto. (E.R.)

3- SEI IN FILA PER LA COMPAGNIA DI PONZELLINI ...
Passa probabilmente in mani estere la Bpm Vita, compagnia della Popolare di Milano. Gli advisor, Rothschild e Mediobanca, daranno il 6 agosto la short list dei possibili acquirenti: se ne sono già presentati sei, due italiani e quattro stranieri, tra i nomi più gettonati la francese Axa e la svizzera Zurich. Massimo Ponzellini, presidente della Bpm, vuole vendere a una compagnia forte nei rami danni per sviluppare la bancassicurazione anche in questo settore. (E.R.)

PONZELLINIPONZELLINI

4- QUANTO È BRITISH LA BIOGRAFIA DELL\'AVVOCATO ...
«Gianni Agnelli,una vita italiana» è il titolo del progetto, ma potrebbe ancora cambiare da qui a Natale, quando la Penguin Book in Gran Bretagna e la Rcs Libri in Italia la manderanno in libreria: è la prima biografia autorizzata, anzi autorizzatissima, dell\'Avvocato, scritta da Vendeline Von Bredow,una giornalista dell\'Economist, amica di John Elkann, che ha voluto e ispirato quest\'opera, convinto com\'è che,nonostante i tanti esperimenti,non esistesse ancora una vera e valida biografia del nonno. Von Bredow ci si è messa con tutto l\'impegno, ha preso ben due anni di «sabbatico» dal giornale e conta sullo scoop: se non per il taglio critico,senz\'altro per la ricchezza di aneddoti,spunti e inediti di cui è pieno il manoscritto, ora alla revisione di John. (j.l.)

GianniGianni Agnelli

5- COTA COPIA SARKOZY ...
Impedire la delocalizzazione? Il Piemonte del leghista Roberto Cota ci prova importando la ricetta francese. Il governatore ha deciso infatti di concedere i ricchi contributi regionali solo agli imprenditori che s\'impegneranno a tenere in Piemonte le loro produzioni per almeno 10 anni. La cura antidelocalizzazioni ha già riscosso un primo successo: un\'impresa bergamasca fornitrice dell\'Ikea ha preferito Biella a un paese dell\'Est. (G.P.)

yakiyaki elkann-large

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…