scotti hunziker diet prada

VI RICORDATE QUANDO “DIET PRADA” TACCIÒ DI RAZZISMO “STRISCIA LA NOTIZIA”? – L’ACCOUNT INSTAGRAM CHE AVEVA PUNTATO IL DITO CONTRO MICHELLE HUNZIKER E GERRY SCOTTI PER LA GAG SUI CINESI, ADESSO FA UN PASSO INDIETRO CON UN POST IN CUI ELOGIA IL TG SATIRICO. COME MAI? DA “STRISCIA” FANNO RIFERIMENTO A UNA GENERICA "INIZIATIVA LEGALE”. LA VERITÀ È CHE I PROPRIETARI DI DIET PRADA TEMONO DI DOVER SGANCIARE FIOR DI MILIONI: SU DI LORO PENDE GIÀ LA SPADA DI DAMOCLE DEL RISARCIMENTO FARAONICO CHIESTO DA DOLCE & GABBANA CHE… - VIDEO

Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

scotti hunziker

Nell'aprile 2021, Striscia la Notizia, tg satirico di Antonio Ricci in onda da oltre trent'anni su Canale5, era finito nel mirino dell'account Instagram "più temuto dal mondo della moda", ovvero Diet Prada, per una gag introduttiva al servizio di Pinuccio sulla sede Rai di Pechino. L'innocua gag, in cui Michelle Hunziker e Gerry Scotti prendevano bonariamente in giro l'accento cinese allungando gli occhi per imitare quelli a mandorla, aveva suscitato lo sdegno dei titolari di Diet Prada, i due trentenni Lindsey Shuyler e Tony Liu, che avevano pubblicato un post di fuoco tacciando di razzismo i due conduttori e la trasmissione. Tirando peraltro in ballo i trascorsi parlamentari di Scotti e Silvio Berlusconi proprietario di Mediaset ("azienda di Destra", cit. Diet Prada), che trasmette Striscia.

GERRY SCOTTI MICHELLE HUNZIKER

 

Che cosa c'entrava tutto questo con la moda, che dovrebbe essere la tematica principale dell'account statunitense? Semplice, Michelle Hunziker è sposata con Tomaso Trussardi, la cui azienda - citata nel suddetto post - fu costretta addirittura a pubblicare un post di scuse, e la stessa showgirl un video nel quale esprimeva profondo rincrescimento per l'accaduto.

 

Più di un anno più tardi, ecco oggi comparire sullo stesso account Instagram di Diet Prada un post in cui i due titolari dichiarano che "Striscia la Notizia non è razzista" e che "nei suoi oltre trent’anni di attività, ha tra i suoi temi più cari l’inclusione e la lotta al pregiudizio". E ancora: "Striscia ha SEMPRE dimostrato il suo sostegno alla comunità italo-cinese, dedicando tanti servizi contro il razzismo anti-asiatico, ricevendo per questo un pubblico attestato di stima dalla comunità cinese di Milano il 4 febbraio 2020. Diet Prada e Striscia la notizia detestano il razzismo in tutte le sue forme e sperano che questo episodio contribuisca a una migliore comprensione per tutte le parti coinvolte".

GERRY SCOTTI MICHELLE HUNZIKER

 

Da cosa deriva l'inversione a U di Diet Prada riguardo a Striscia? Lo svela lo stesso Tg di Antonio Ricci in un comunicato stampa nel quale si fa riferimento a una "iniziativa legale che ha portato alla pubblicazione del post odierno".

Iniziativa legale che si affianca a quella di Dolce & Gabbana, i quali hanno citato in tribunale Diet Prada per diffamazione chiedendo risarcimenti faraonici: tre milioni di euro nei confronti dell'azienda, un milione nei confronti di Stefano Gabbana e oltre cinquecento milioni per i danni dovuti ai boicottaggi.

 

scotti hunziker

Nel 2018 la crociata politicamente corretta di Diet Prada si scatenò infatti contro tre spot pubblicitari di Dolce & Gabbana contenenti - a detta di Schuyler e Liu - stereotipi offensivi e macchiettistici nei confronti della cultura cinese. Travolti dalle polemiche innescate dal sito americano, che diedero il via a proteste e boicottaggi del marchio in Cina con conseguenti cancellazioni di sfilate-evento, i due stilisti italiani furono costretti a girare un video di scuse (come la stessa Hunziker), mentre alcuni messaggi privati di Stefano Gabbana indirizzati a una collaboratrice di Diet Prada, nel quale il designer rispondeva con ulteriori offese alla Cina, venivano resi pubblici da Schuyler e Liu. Chiamati poi a risponderne in tribunale dai due stilisti italiani.

 

SCOTTI HUNZIKER PAPERISSIMA

Il dietrofront relativo a Striscia non è stato peraltro l'unico nella storia di Diet Prada, che nella sua crociata antirazzista, ha finito anche talvolta per ottenere l'effetto contrario. Come quando, scagliandosi contro la decisione di Gap di collaborare con Kanye West, criticatissimo da Shuyler e Liu per le sue simpatie pro-Trump, l'account innescò una campagna denigratoria della linea di abbigliamento creata in tandem con il rapper.

 

scotti hunziker 9

Danneggiando però in ultima analisi la giovane stilista anglo-nigeriana Mowalola Ogunlesi, alla quale West aveva assegnato il ruolo di design director per la partnership con Gap. Il mondo della Moda non pullula certo di giovani donne stiliste di colore, e i danni indiretti subiti dalla Ogunlesi dopo gli attacchi di Diet Prada suscitarono l'indignazione generale, tanto da indurre Shuyler e Liu a cancellare senza spiegazioni il post denigratorio da Instagram e a pubblicarne su Twitter un altro di scuse rivolte alla stilista. 

 

LEGGI ANCHE:

 

Articoli correlati

RICCI: BOLDI? DECOTTO - LA GAG SUI CINESI? HO DENUNCIATO DIET PRADA.VOLEVO FAR FARE UNA GAG A SCOTTI

GLI IDIOTI DEL POLITICAMENTE CORRETTO COLPISCONO ANCORA! SCOTTI E LA HUNZIKER ACCUSATI DI RAZZISMO

DOLCE E GABBANA RIFILANO UN CANNOLO AMARO A

CANNOLO AMARO - GUERRA APERTA TRA D&G E DIET PRADA: \'CLIENTI NON SONO VOCI DI BILANCIO...\'

HUNZIKER E SCOTTI PER LA GAG SUI CINESI RICEVONO MINACCE DI MORTE: UN\'ONDATA DI ODIO SPAVENTOSA...

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…