francesco polidori - anna maria bernini matteo salvini

CAMPUS MINATO – LA LEGA TENTA IL BLITZ: HA PROVATO A INSERIRE UN EMENDAMENTO AL MILLEPROROGHE CHE RINVIAVA DI UN ANNO GLI OBBLIGHI, PER LE UNIVERSITÀ TELEMATICHE, DI UNIFORMARSI AGLI STANDARD DEGLI ATENEI TRADIZIONALI IN TERMINI DI DOCENTI ASSUNTI IN RAPPORTO AGLI STUDENTI ISCRITTI – COME MAI TANTA PREMURA? TRA I PRINCIPALI DONATORI DELLA LEGA C’È LA E-CAMPUS DI “MISTER CEPU”, FRANCESCO POLIDORI, PATRON ANCHE DELLA LINK...

Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”

 

anna maria bernini foto di bacco (2)

Il blitz della Lega sugli aiuti agli atenei telematici è stato stoppato dalla ministra dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, che ha espresso parere contrario all'emendamento al Milleproroghe a prima firma del deputato Edoardo Ziello.

 

La Lega aveva tentato di far passare una misura che rinvia di un anno gli obblighi per le università telematiche di uniformarsi agli standard qualitativi delle università tradizionali per quanto riguarda il numero di docenti assunti in rapporto agli studenti iscritti. Il Carroccio ha provato in tutti i modi a spingere l'emendamento, ma ha trovato un muro da parte della ministra Bernini, che al suo dicastero ha già attivato da tempo un tavolo di lavoro sulle telematiche e intende intervenire in modo organico sul settore e non semplicemente con l'approvazione di una proroga.

 

francesco polidori

L'attivismo dei leghisti, che ritireranno l'emendamento ma chiedono almeno il via libera a un ordine del giorno, espone il partito di Salvini alle accuse di conflitto di interessi per aver ottenuto dei finanziamenti proprio da un'università telematica, la E Campus.

 

Secondo i contributi pubblicati dal Carroccio, a febbraio 2023 tra le principali donazioni spicca la E Campus con 30 mila euro, fondata da Francesco Polidori, ex parlamentare di Forza Italia e soprannominato Mister Cepu […].

 

Polidori è anche il patron del Link Campus university, che negli anni scorsi è stato lambito dal "Russiagate", l'inchiesta sulle interferenze di Putin alle presidenziali americane del 2016. Tra le donazioni alla Lega figura pure un assegno di 10 mila euro di Francesco Polidori a cui si aggiungono altri 10 mila euro del Monte finanziario europeo Srl e altrettanti della Polimedia Srl, società che rientrano sempre nella galassia della famiglia Polidori.

 

CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS

Quindi, in totale, solo spulciando i dati dello scorso anno, la Lega di Matteo Salvini ha ottenuto 60 mila euro dalle aziende vicine a Mr Cepu, uno dei maggiori imprenditori del settore delle università online.

 

«Un'attenzione sospetta per una norma che, come denunciato dalla Conferenza dei rettori, dall'Anvur e dell'Anac, favorisce le università telematiche in termini economici, impoverisce la qualità dei percorsi accademici e crea problemi in termini di legalità», attaccano i deputati del Partito democratico. Critici gli onorevoli del Movimento 5 Stelle che ironizzano sul presidente della commissione Affari costituzionale Nazario Pagano, deputato di Forza Italia: «Naturalmente è solo una coincidenza che Pagano sia docente a contratto all'università telematica Pegaso».

NAZARIO PAGANO

 

Ma sul tavolo del Milleproroghe ci sono molti altri temi […]. Il capitolo principale riguarda il fisco, con l'emendamento in arrivo sull'esenzione per l'Irpef agricola chiesto dal movimento dei trattori: l'esecutivo sta limando le coperture, servono 150 milioni di euro. E poi la rottamazione quater: le prime due rate scadute verranno riaperte per dare la possibilità a chi ha fatto domanda, e poi non ha pagato, di mettersi in regola con i debiti fiscali.  […]

CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS 1

francesco polidorifrancesco polidori silvio berlusconi

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…