SICUREZZA NEI CIELI? CI PENSA ALFANAYEV – IL MINISTRO DEGLI INTERNI ANNUNCIA L’ACCORDO EUROPEO SULLA SCHEDATURA DEI PASSEGGERI – DATI IN CHIARO PER SEI MESI E POI CRIPTATI, MA ACCESSIBILI ALLE POLIZIE, PER 4 ANNI E MEZZO
da “Corriere.it”
«Abbiamo appena concluso un accordo sulla direttiva Pnr, che si concluderà definitivamente il 15 dicembre», a darne notizia è il ministro Alfano in una pausa dei lavori del Consiglio interni specificando che i dati saranno «in chiaro» per sei mesi e «resteranno accessibili» anche se criptati per i quattro anni mezzo successivi.
angelino alfano danila subranni
L'accordo per la registrazione dei dati dei passeggeri (Pnr, passenger name record), ha specificato Alfano,«riguarda i voli intraeuropei» ed è stato raggiunto «tra governi europei» e «non in base ad un accordo tra istituzioni europee». L'accordo, che si concluderà il 15 dicembre, «prevede la possibilità per le polizie di avere in chiaro i nomi dei passeggeri, con l'obbligo per le compagnie aeree di tenere archiviati le indicazioni anagrafiche ed una serie di dati molto importanti».
«Questo - ha aggiunto il ministro dell'interno - è un caso concreto di come l'Europa si sta attrezzando per controllare meglio gli accessi in Europa e gli spostamenti da e per l'Europa».