1- L’ALBUM DI MADONNA È IL PIÙ VENDUTO D’AMERICA? MADDECHÉ! SECONDO “FORBES”, LADY CICCONE AVREBBE TAROCCATO I DATI DI VENDITA DI “MDNA” PER FARSI PUBBLICITÀ - 2- NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE MADONNA SI GONFIA: STESSA TROVATA PER I BIGLIETTI DEI CONCERTI, DATI SOLD OUT DOPO POCHI GIORNI PER DARE L’IDEA DEL TOUR DEL SECOLO - 3- ‘’MDNA’’ USCITO LO SCORSO 26 MARZO, NON HA CONVINTO IL PUBBLICO: NELLA PRIMA SETTIMANA DI PUBBLICAZIONE, SALUTATO DALLA CRITICA COME L’ENNESIMO CAPOLAVORO DANCE DI SUA MAESTÀ CICCONE, IL CD È BALZATO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE DI TUTTO IL MONDO. MA GIÀ ALLA SECONDA SETTIMANA IN AMERICA È CROLLATO MISERAMENTE: -88% DI VENDITE. DALLE 359MILA COPIE IN 7 GIORNI SI È PASSATI A SOLE 46MILA - 4- IN COMPENSO, AL PRIMO POSTO NELLA HIT PARADE USA UN’ALTRA RELIQUIA: LIONEL RICHIE - 5- A GIUGNO NONNA MADONNA SARà IN TOUR A ROMA, MILANO, FIRENZE: RIEMPIRA’ GLI STADI? -

Condividi questo articolo


madonna bn001 escmadonna bn001 esc

Giovanni Luca Montanino per "Libero"

9 madonna wp0019 madonna wp001

Sarà anche tornata la provocatrice di una volta, la bambola sexy e trasgressiva di memorabili successi come Erotica e Like a Virgin. Ma la nuova Madonna, quella dell'album MDNA uscito lo scorso 26 marzo, non ha convinto il pubblico, come dimostrano gli ultimi dati di vendita. Cifre che mai ci si sarebbe aspettati dopo il boom iniziale del disco.

Nella prima settimana di pubblicazione, infatti, MDNA, salutato dalla critica come l'ennesimo capolavoro dance di sua maestà Ciccone, è balzato in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Ma già alla seconda settimana in America è crollato miseramente: -88% di vendite. Dalle 359mila copie acquistate dai fan in sette giorni si è passati a sole 46mila, come riporta la rivista Forbes.

Un tracollo inaspettato e di dimensioni spaventose. Ma non sono solo le cifre a destare scalpore. Dietro al successo iniziale di MDNA si nasconderebbe, secondo Forbes, una mossa non proprio trasparente di Madonna e del suo entourage: anzi, c'è chi parla di un vero e proprio "tarocco", venuto a galla con il drastico calo di vendite della seconda settimana.

A 54 anni suonati, Madonna può permettersi di ingannare il tempo: ballare e dimenarsi come una 20enne - complici gli allenamenti quotidiani - e rubare i capi più sexy dal guardaroba della sua figlia adolescente Lourdes. Ma i numeri, quelli no: non si possono cambiare. Carta canta e, così, l'autorevole Forbes non ci ha messo molto a sbugiardare la "povera" material girl.

MADONNAMADONNA MADONNA E CHRISTINA AGUILERA BACIO SAFFICOMADONNA E CHRISTINA AGUILERA BACIO SAFFICO

Si è trattato di un trucco grossolano. L'album MDNA, oltre che nei negozi e in formato digitale, è stato associato alle vendite dei biglietti dei concerti della cantante: chi ha comprato online i ticket per godersi la performance live di Madonna, dunque, poteva ottenerne facilmente una copia omaggio. La regina del pop e il suo entourage hanno fatto passare per unità vendute anche questo regalo pensato per i fan più veloci e accaniti. Secondo Forbes, quello dell'ultimo album di Madonna rappresenterebbe in realtà un successo inventato ed i numeri delle vendite sarebbero stati gonfiati ad arte attraverso una mossa pubblicitaria.

Una manovra che, comunque, non ha retto al passare dei giorni. Già, perché dopo la prima settimana non ci sono più stati fan disposti a comprare i costosi biglietti dei concerti con largo anticipo; così, la bolla è improvvisamente esplosa.

Il vero numero uno delle classifiche Usa in questo momento, come fa sapere Vanity Fair America, sarebbe Lionel Richie, con l'album Tuskegee, suo miglior debutto degli ultimi 20 anni: 200 mila copie nella prima settimana, 110 mila nella seconda. Il World Tour 2012 di Madonna partirà il prossimo 29 maggio e farà tappa in 26 città europee, per poi approdare in Nord America ad agosto.

MADONNAMADONNA Madonna a gambe larghe e microfono in cintaMadonna a gambe larghe e microfono in cinta

La cantante sarà in Italia a giugno:il12aRoma ,il14a Milano e il 16 a Firenze. Il costo dei biglietti, disponibili on line, può arrivare a 178 euro: non esattamente uno scherzo, insomma. Forse, è per questo che miss Ciccone ha pensato di ricompensare i fan dispensando copie omaggio di MDNA: peccato che di questi "pensierini" abbia poi fatto lo strumento per mascherare quello che, secondo alcuni, può definirsi un clamoroso flop.

Secondo gli esperti di musica americani, tra le ragioni delle scarse vendite ci sarebbe l'atteggiamento assunto da Madonna prima che l'album fosse pubblicato. La cantante ha fatto pochissima promozione, sia in tv che sulla carta stampata. Infatti, se si esclude il Super Bowl (incontro finale della National Football League americana, durante il quale Madonna è stata la mattatrice del tradizionale Half Time Show, travestita da Cleopatra e circondata da aitanti ballerini), la regina del pop non si è concessa ad altri eventi importanti.

Per il momento, la diretta interessata preferisce non replicare alle accuse di Forbes e restare concentrata sulle prove del tour. A quanto pare, Madonna ha in serbo per i suoi fan una serie di sorprese: ha perfino invitato attraverso twitter la collega Britney Spears a raggiungerla sul palco in uno dei concerti e a darle un appassionato bacio. Del resto, non sarebbe la prima volta: le due si sono già scambiate un bacio alla francese nel 2003, davanti alle telecamere degli Mtv Music Awards, monopolizzando l'attenzione dei media di tutto il mondo. Cosa non si fa per un po' di pubblicità!

MADONNAMADONNAmadonnamadonna

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DUCETTA HA UN GRILLO PER LA TESTA! – IL COSTANTE TRACOLLO DELLA LEGA, I CUI VOTI NON SI TRAVASANO IN FRATELLI D'ITALIA, POTREBBE INDEBOLIRE LA COALIZIONE DI GOVERNO FINO A CORRERE IL RISCHIO DI PERDERE PALAZZO CHIGI - COSI' L’ULTIMA SPERANZA PER LA DUCETTA È BEPPE-MAO: SE L'EX COMICO GENOVESE AZZERA CONTE E DISTRUGGE CIÒ CHE RESTA DEL M5S, L'OPPOSIZIONE DIVENTERRÀ IRRILEVANTE - SENZA M5S, IL PD DI SCHLEIN E AVS DI BONELLI&FRATOIANNI SONO DESTINATI A BUSCARLE (NEL 2025 SI VOTERA' PER LE REGIONALI IN VENETO, PUGLIA, CAMPANIA, TOSCANA, MARCHE E VALLE D'AOSTA) - SALVINI HA LE SPALLE AL MURO: HA IMPOSTO LUI IL NOME DI TESEI IN UMBRIA E HA PERSO. NEL 2025, DOPO IL SUO NO AL TERZO MANDATO PER ZAIA, LA MELONI GLI SFILERA' IL VENETO. A QUEL PUNTO, ZAIA LO ACCOMPAGNERA' AI GIARDINETTI?

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...