1- GOVERNARE CON IL TERRORE! DOPO LE BASTONATE E LE MINACCE SULLA “TEMPESTA DEI MERCATI”, SIAMO IN FASE CAROTA E FORSE ANCHE QUEST’ANNO NOI ITALIOTI POTREMO PASSARE IL MESE DI AGOSTO AD AFFETTARE COCOMERI E CASTELLI DI SABBIA INTORNO ALLA LEGGE ELETTORALE (A NOVEMBRE POTREMMO VOTARE IL SECCHIO DELLA MONNEZZA) - 2- MA LA VERA NOTIZIA DI QUESTI ULTIMI GIORNI NON LA LEGGETE NEGLI ARTICOLI, MA NELLE PUBBLICITÀ. NEL FINESETTIMANA È TORNATA QUELLA CHE PROMETTE INVESTIMENTI “SICURI”. CON UN TEMPISMO PERFETTO, LE BANCHE, FORTI DEI LORO CIUCCESSI, FIUTANO IL VENTO E SI SCATENANO PER ACCHIAPPARE QUEL CHE RESTA DEI VOSTRI SOLDI - 3- L’ESTATE NERA DELLE BARBE FINTE: DALLA SIRIA ALLO YEMEN, UN CARABINIERE RAPITO -

Condividi questo articolo


a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS (Special Guest: Falbalà)

MERKEL IN VACANZA IN ALTO ADIGE jpegMERKEL IN VACANZA IN ALTO ADIGE jpeg

1- GOVERNARE CON IL TERRORE (E GUADAGNARCI)...
Sarà lo spirito olimpico. Sarà l'ossigenazione delle passeggiate con quel riconosciuto genio del pensiero che è il grande Messner, ma in queste ultime ore perfino la C.I. Merkel sembra tentata dall'idea di concederci una tregua.

mario montimario monti

Dopo le bastonate e le minacce sulla "tempesta dei mercati", siamo in fase carota e forse anche quest'anno noi italioti potremo passare il mese di agosto ad affettare cocomeri e a pasticciare intorno alla legge elettorale ("Salta il vertice Alfano-Bersani-Casini. Berlusconi: il Pd vuole il Porcellum", Repubblica a pagina 7). Poi, alle prossime "riforme" da fa votare a tutti i costi, si ricomincia con il terrore, tra una patrimoniale e una nuova altalena da spread. Anche perché comunque "I compiti da casa non sono finiti", come ci ammonisce il Corriere in prima pagina.

ALFANO BERLUSCONI CASINI BERSANIALFANO BERLUSCONI CASINI BERSANI

Ma intanto la vera notizia di questi ultimi giorni non la leggete negli articoli, ma nelle pubblicità. Nel finesettimana è tornata alla grande quella che promette investimenti "sicuri". Con un tempismo perfetto, l'industria del risparmio fiuta il vento e si scatena per acchiappare quel che resta dei vostri soldi. Su Repubblica, un'intera pagina con le offerte e i rendimenti dei principali fondi (25).

Il Corriere delle banche, che nei giorni scorsi ha pubblicizzato le nuove obbligazioni di Banca Imi in dollari e sterline, oggi propina ai lettori una pagina di "approfondimento giornalistico" dal titolo: "Salva Risparmi. Guida ai mercati in altalena" (p. 5). Il Messaggero (p. 32) e la Stampa (p. 4) pubblicizzano conti online "con il 4,5% di rendimento lordo".

luciano gallinoluciano gallino

Le banche, dunque, salveranno i vostri risparmi. Forti dei loro ciuccessi. "Dal 2010 ha avuto inizio l'operazione che un analista tedesco ha definito il più grande successo di relazioni pubbliche di tutti i tempi: la crisi nata dalle banche è stata mascherata da crisi del debito pubblico (...) Tra l'errore della diagnosi, i rimedi peggiori del male e l'inanità della politica, l'uscita dalla crisi rimane lontana" (Luciano Gallino, Repubblica p. 27).

MONTI MERKELMONTI MERKEL

2- LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE (T'ADORIAM, MONTI DIVINO)...
La Repubblica degli Illuminati mette Germania e Italia sullo stesso piano: "Uniti salveremo l'euro". Colloquio Merkel-Monti" (p.1). Che per restare alle vacanze, è un po' come se Angelona dicesse a Messner: "Insieme scaleremo il Cervino". Poi, ancora il grande prestigio di Super Mario, il professore di Varese che detta l'agenda (telefonica) ai Grandi della Terra: "La ‘copertura' americana al tour europeo del premier. Obama chiamerà i leader" (Repubblica, p.3). Anche se per la Stampa "L'America si affida a Draghi per evitare il collasso dei mercati" (p. 3).

ANTONIO PEPEANTONIO PEPE

Ma su Rigor Montis tutti d'accordo per il cantico: "La nuova missione del Professore si chiama continuità. Palazzo Chigi, Quirinale o Europa: nel futuro di Monti tre opzioni alla pari ‘per tenere in sicurezza l'Italia" (Fabio Martini a pagina 7). Scartata per ora l'opzione "Papa": pare che l'eccesso di corvi e veleni in Vaticano non convinca il Sacro Monti. Il Giornale di Feltrusconi fiuta il tentativo di costruire un nuovo Re Mario dopo Re Giorgio e urla di dolore a tutta prima: "Basta con Monti. Imposte più alte, consumi crollati e spread senza soluzione. Altro che ricandidarlo a premier, rimandiamolo a casa".

3- MA FACCE RIDE!...
Parla Antonio Pepe, ex forzitaliota ora ‘Responsabile' (de che?): "Noi deputati senza ferie e con uno stipendio da impiegato" (Repubblica, p. 6). Visto che nella vita faceva il medico, uno così andrebbe mandato all'Ilva di Taranto tutta l'estate.

viale mazziniviale mazzini

4- ULTIME DALLA SEDICENTE "PRIMA AZIENDA CULTURALE DEL PAESE"...
"Rai sommersa dalle cause di lavoro. Un dipendente su dieci va dal giudice. E con il Festival di Sanremo l'azienda ha perso 17 milioni di euro in due anni. Dal 2008 al 2010 sono state assunte 1.121 persone, pesano le sentenze e la stabilizzazione dei precari. E il costo del personale è di oltre un miliardo" (Corriere, p. 8).

YEMENYEMEN

5- L'ESTATE NERA DELLE BARBE FINTE...
"Yemen, mistero su un carabiniere rapito. E' un addetto alla sicurezza dell'ambasciata italiana" (Repubblica, p. 13). "Yemen, carabiniere rapito. Ha dato lui l'allarme via sms. Addetto all'ambasciata, fermato all'uscita di un negozio" (Messaggero, p. 15).

Imbarazzi e omertà sui due italiani rientrati dalla Siria. Repubblica non scrive una riga, il Giornale ne spende 5 in un colonnino generico sulla Siria; il Corriere (p.11) e la Stampa (p.13) se la cavano con una foto-notizia e il magico titolo "I due tecnici rapiti: ‘Non sappiamo chi è stato". Più che altro, non sappiamo chi siete.

colinward@autistici.org

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO