1- QUATTRO ELEFANTI SU UNA CINQUECENTO, FORSE NO. MA UN ORSI SU SEI MASERATI (IN CAMBIO DI UN ELICOTTERO) FORSE SÌ. CHE TRASHATA LA SVOLTA DE LUXE DELL'INCHIESTA NAPOLETANA SU FINMECCANICA! TRE MASERATI SAREBBERO STATE INTESTATE A PERSONE RITENUTE VICINE A ORSI, DUE INVIATE NEGLI USA, UNA A LONDRA. COMPRATE CON GLI STESSI FONDI NERI CHE SAREBBERO SERVITE A PAGARE I POLITICI? - 2- MA SE VINCESSE IL NO-MERKEL HOLLANDE, IL CENTROSINISTRA ITALIANO E I SUOI GIORNALI-PARTITO SDRAIATI SULLA MUSICA MESTA DEI "RIGOR MONTIS AND THE TRILATERAL BROTHERS" FAREBBERO PER CASO UNA FIGURELLA DI MERDA? TIPO QUELLA DEI CODARDI VENDUTI ALLO STRANIERO? NEL DUBBIO, RIPOSIZIONARE LE PRUE DEL VASCELLINO ITALIA - 3- NON E' VERO CHE QUESTO E' IL GOVERNO DELLE BANCHE, COME DICONO I MALIGNI. E' ANCHE IL GOVERNO DELLE ASSICURAZIONI: "RC AUTO, SALTA LA TARIFFA UNICA NORD-SUD” -

Condividi questo articolo


A cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS (Special Guest: Dj Sapiens)

Giuseppe-OrsiGiuseppe-Orsi

1- IL MISTERO DEGLI ORSI IN MASERATI...
Quattro elefanti su una Cinquecento, forse no. Ma un Orsi su sei Maserati (in cambio di un elicottero) forse si'. Che trashata la svolta de luxe dell'inchiesta napoletana su Finmeccanica! In tempi di magra e di auto in garage per il caro-tutto, pare che ci sia chi si piglia le famose berline di Luchino di Monteprezzemolo e poi le gira all'autista perche' le affitti. Almeno secondo il guarguaglione pentito Borgognone Borgogni. "Tangenti Finmeccanica, spuntano sei Maserati", titola Repubblica in prima.

discesa al volo dalla Maserati di Luca Cordero di Montezemolodiscesa al volo dalla Maserati di Luca Cordero di Montezemolo

Dentro, Dario Del Porto e Conchita Sannino raccontano: "Sul conto di Orsi, i magistrati dovranno approfondire nuovi dettagli. Apparentemente marginali. Come l'acquisto di sei Maserati: tre sarebbero state intestate a persone ritenute vicine a Orsi, due inviate negli Usa, una a Londra. Comprate con gli stessi fondi neri che sarebbero servite a pagare i politici?" (p. 6). Il Corriere non mette le Maserati in prima, ma poi nel pezzo di Fiorenza Sarzanini c'e' tutto: "Le accuse dell'ex dirigente a Orsi: "Sei Maserati in cambio di appalti. Oltre alla Lega pagata anche Cl" (p. 14).

Il Cetriolo Quotidiano punta tutto sul coinvolgimento di Comunione & Fatturazione: "CL e' presa al volo. Oltre alla Lega anche il movimento e' citato nelle carte dell'indagine nata dalle accuse di Borgogni, C'e' una pista dell'inchiesta sulle mazzette di Finmeccanica che punta su Comunione e Liberazione" (p. 6). Sulla Stampa di Mariopio Calabresi, tra Ciellini e Maserati, prevale la terza via, quella immobiliare: "Nel mirino della procura la villa di Orsi in Liguria" (p. 10).

Ma Illustrato Fiat ci conferma che anche questa volta Luchino ha un alibi di ferro. Basta andare a pagina 27 ed ecco, travestita da Free Marchett, la pezza salva+pochette: "Montezemolo, missione nella Silicon Valley, incontro con i vertici di Apple e Google". Wow, rombano i motori. Ma anche le rotative.

2- AVVISI AI NAVIGATI...
"I leader del Carroccio sapevano della Tanzania". Lubiana Restaini, la pasionaria della Lega nei ministeri, si fa intervistare dal Cetriolo Quotidiano (p. qualcosa, al Fatto hanno problemi con la numerazione delle pagine) per lanciare il seguente avvertimento a Bobo Maroni: "Non sono indagata e non ho nulla da temere. Ma devo tutelarmi con le persone che stimo e conosco personalmente, una su tutte il prefetto Procaccini. L'ho citato in merito a un progetto sulla sicurezza che stavamo organizzando per il Vaticano e la cosa e' stata travisata".

ROBERTO MARONIROBERTO MARONI LUBIANA RESTAINILUBIANA RESTAINI

3- LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE (T'ADORIAM, MONTI DIVINO)...
Ma se vincesse Hollande, il centrosinistra italiano e i suoi giornali-partito sdraiati sulla musica mesta dei " Rigor Montis and the Trilateral" farebbero per caso una figurella di merda? Tipo quella dei codardi venduti allo Straniero? Nel dubbio, riposizionare le prue del vascellino Italia.

E allora ecco la Repubblica degli Illuminati (con la Legion d'onore sulla patta): "L'ottimismo di Palazzo Chigi: 'I tedeschi sono pronti alla svolta'. Disponibilita' a rilanciare la domanda e ad aprire il mercato. Oggi il premier all'European Summit proprio per parlare di crescita. Se Parigi e Berlino appoggeranno l'Italia,entro giugno ci sara' un cambiamento" (p. 3 e non P3, fare attenzione).

A ruota il Corriere a Bocconi: "Il premier e la tentazione della fase due incentrata su spending review e riforme. Monti pronto ad assumere la regia dell'operazione-tagli. Poi il capitolo partiti" (p. 7). Ci piace ringiovanire cosi', con queste veline d'altri tempi. E leggere il verbo della Trilateral nella bella intervista di Carlo Cecchi al Cetriolo di oggi apre davvero il sacro cuore dell'Europa con le sue famose radici cristiane. Momentaneamente incappucciate, pero'.

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE HOLLANDE E SARKOHOLLANDE E SARKO

4- NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
Ormai i "dossier' economici dei giornaloni transnazionali spacciati nelle edicole italiane sembrano presi da "Lotta Comunista". Guardate questo paginone di Repubblica: " "Italia, peso fiscale record sul lavoro. Salari netti tra i più' bassi d'Europa. La classifica Ocse ci vede scendere al ventitreesimo posto per retribuzioni, sotto Spagna e Irlanda. Siamo invece sesti tra i Paesi industriali per incidenza del conto fiscale, salito al 47,6% del costo" (p. 4).

5- NON AVRAI ALTRA LEGGE CHE IL CODICE IBAN...
Non e' vero che questo e' il governo delle banche, come dicono i maligni. E' anche il governo delle assicurazioni: "Rc auto, salta la tariffa unica Nord-Sud. Il governo reintroduce il divario per gli automobilisti virtuosi. Le compagnie assicuratrici possono tirare un sospiro di sollievo. Il ministero dello Sviluppo - guidato da AirOne Passera, sempre sia lodato - ha reinterpretato in maniera restrittiva l'articolo del decreto liberalizzazioni che puntava ad eliminare le differenza a volte macroscopiche delle taroiffe Rc auto nazionali, quasi sempre a sfavore dei residenti nel Sud Italia" (Repubblica, p. 27).

MARIO MONTI - CHI VUOL ESSER TARTASSATOMARIO MONTI - CHI VUOL ESSER TARTASSATO

6- QUALCUNO FERMI ER CANARO!...
Lo ha rifatto, non riesce proprio a smettere: "TI Media, l'ad Stella incendia ancora il titolo a Piazza Affari. "Entro il cda di maggio novita' sul partner". In Borsa più' 16,6 per cento" (Stampa, p. 26). Va bene che la Consob e' tutta concentrata sui Ligrestos, ma mica che uno puo' festeggiare cosi' il 25 aprile.

CARLO SECCHICARLO SECCHI

7- SIAMO UOMINI, GIORNALISTI O SIGNORINI?...
Alfonsina la Pazza, intercettata al telefono con Ruby, dopo le prime dichiarazioni sulle cene eleganti di Hardcore: "Ma Ruby, morditi la lingua, non rispondere più' a nessuno. Chiama i tuoi avvocati e digli di mandare all'agenzia Ansa un comunicato per smentire tutto" (Repubblica, p. 9).

8- CIAO NONNA STAFFETTA! E GRAZIE PER ESSER STATA DALLA PARTE GIUSTA...
E' morta ieri a Novara, nel vero compleanno dell'Italia, Maria Giovanna Giudice. Aveva 110 anni e aveva fatto la staffetta per i partigiani. Leggete la sua storia a pagina 8 della Stampa.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…