LE 10 DONNE PIÙ RICCHE DI TUTTI I TEMPI - DALLA PROPRIETARIA DELLA HEINEKEN E BMW A ISABELLA DI CASTIGLIA, DALL’IMPERATRICE WU A CLEOPATRA: LE PIÙ GRANDI DONNE DI DENARI DALL’ANTICO EGITTO AI GIORNI NOSTRI

Cleopatra controllava alcune delle più grandi industrie dell’Egitto, come il frumento, i papiri e gli unguenti, che le assicurarono un patrimonio oggi stimato quasi $ 95,8 miliardi di dollari. Così Caterina la Grande che oggi avrebbe un potere economico pari a circa $ 1.5 trilioni…

Condividi questo articolo


Da http://time.com

 

Storicamente, le donne avevano qualche difficoltà a diventare ricche. Dalle regole sulla primogenitura maschile alle leggi che le impedivano di possedere beni immobili, le magnate donne sono state ben poche nel corso della storia. E quelle poche che riuscivano ad accumulare grandi fortune in genere le ereditavano dagli uomini di famiglia. "Le donne con enormi ricchezze personali sono un fenomeno moderno", dice Walter Scheidel, un professore di storia antica presso la Stanford University.

 

 

charlene de carvalho heineken charlene de carvalho heineken

10. Charlene de Carvalho - Heineken

Vita: 1954-oggi

Nazione: Olanda

Picco di ricchezza/PIL Globale: 0.017%

 

Ogni volta che stai per aprire una Heineken, ricordati che stai contribuendo a ingrossare il portafoglio di questa magnate della birra olandese, la cui fortuna ha raggiunto un picco di $ 12,7 miliardi nel 2016. Figlia unica di Freddy Heineken, amministratore delegato della terza birra più diffusa al mondo, ereditò una quota del 25% della Heineken International quando il padre morì nel 2002.

 

9. Anne Cox Chambers

anne cox chambers anne cox chambers

Vita: 1919-oggi

Nazione: Stati Uniti

Picco di ricchezza/PIL Globale: 0,021%

 

Ambasciatrice in Belgio per un breve periodo, Cox Chambers ricevette il titolo di Comandante della Legione d'Onore in Francia nel 2009. La sua grande fortuna deriva però dal mondo dei media, in particolare nella sua quota partecipativa all’impresa del defunto padre Cox Enterprises. La maggior parte delle sue entrate deriva dalla telecomunicazioni, in quanto proprietaria di uno dei maggiori fornitori di televisione via cavo della nazione. Cox Chambers è stata membro del consiglio di amministrazione di Cox Enterprise e presidente dell’Atlanta Newspapaer. Nel novembre 2015, l'ormai 96enne imprenditrice di successo ha deciso di dimettersi dal consiglio, dividendo la sua fortuna di $ 15.3 miliardi nei suoi tre eredi.

Le donne piu ricche al mondo Le donne piu ricche al mondo

 

 

8. Susan Klatten

 

Vita: 1962-oggi

Nazione: Germania

Picco di ricchezza/PIL Globale: 0.024%

 

La fortuna da 17,4 miliardi di dollari della donna più ricca della Germania deriva in gran parte da una delle ditte più redditizie del paese: BMW. Klatten ha ereditato una quota del 12,6% nella casa automobilistica dal padre, Herbert Quandt. Klatten investe anche in diverse iniziative imprenditoriali, dalle aziende farmaceutiche (possiede il 100% di Altana AG, che fa circa $ 2 miliardi di vendite annuali) all'energia eolica. Insieme alla defunta madre, Johanna Quandt, e al fratello Stefan, Susan finì al centro del mirino quando nel 2013 versarono una controversa donazione di quasi 1 milione di dollari al partito conservatore di Angela Merkel.

yang huiyan yang huiyan

 

7. Yang Huiyan

 

Vita: 1981-oggi

Nazione: Cina

Picco di ricchezza/PIL Globale: 0,025%

 

Molte persone furono colpite duramente dalla recessione economica del 2007, ma pochi così duramente come Yang Huiyan. L'ereditiera cinese aveva una fortuna $ 16.2 miliardi ricevuta dal padre, Yang Guoqiang, fondatore della società immobiliare Country Garden. In seguito della crisi finanziaria, il il patrimonio è crollato 5.2 miliardi di dollari.

 

 

liliane bettencourt liliane bettencourt

6. Liliane Bettencourt

 

Vissuto 1922-oggi

Nazione: Francia

Picco di ricchezza/PIL Globale: 0,055%

 

Se hai mai comprato una crema da Body Shop o ti sei messa un rossetto Maybelline, hai contribuito alla fortuna dell’ereditiera della L’Oreal, la cui ricchezza ha raggiunto un picco di $ 40,7 miliardi di dollari nel 2015. Oggi è una degli azionisti principali della società di cosmetici fondata dal padre nel 1907. Sotto il suo controllo, l'Oreal ha acquistato altre marche, come Lancome nel 1964, la fragranza "Polo" di Ralph Lauren nel 1985. Oggi Bettencourt soffre di demenza e ha passato la gestione dell’azienda nelle mani del nipote.

 

 

isabella di castilla isabella di castilla

5. Isabella di Castiglia

 

Vita: 1451-1504

Nazione: Spagna

Picco di ricchezza/PIL Globale: 1%

 

Era già una delle regine più ricche del mondo, ma quando consolidò il matrimonio con il cugino Ferdinando d’Aragona la sua ricchezza non ebbe più limiti. Ottenne il controllo su tutta la Spagna e insieme estesero il loro impero nel Nuovo Mondo. Sotto il loro regno in Spagna vi fu un boom nel settore delle industrie tessili e della lana. La regina possedeva alcuni dei gioielli e arazzi più preziosi del mondo.

 

4. Cleopatra

cleopatra cleopatra

 

Vita: 69-30 aC

Nazione: Egitto

Picco di ricchezza/PIL Globale: circa il 2,6%

 

Cleopatra, una delle sovrane più note al mondo, viene ricordata per la sua ricchezza quanto per le sue abilità politiche. Cleopatra controllava alcune delle più grandi industrie dell’Egitto, come il frumento, papiri e unguenti, che le assicuravano un’entrata annua di circa 12.000-15.000 talenti egiziani. Il suo patrimonio netto è stato stimato fino a $ 95,8 miliardi di dollari. Tuttavia, Cleopatra si indebitò pesantemente con sovrani stranieri per finanziare le molte guerre che affrontò durante il suo regno.

 

3. Caterina la Grande

 

Vita: 1729-1796

Nazione: Russia

caterina la grande caterina la grande

Picco di ricchezza/PIL Globale: 5,4%

 

Il potere economico di Caterina la Grande oggi sarebbe pari a circa $ 1.5 trilioni. L’impero russo di Caterina, storicamente uno dei più estesi geograficamente, le avrebbe assicurato il 5% del PIL mondiale. La sua autorità si estendeva anche sulla Chiesa ortodossa russa, che controllava circa un terzo dei servi dell'impero. Anche se Caterina era salita al potere con la speranza di attuare delle riforme liberali, come la liberazione degli schiavi, cambiò idea dopo una rivolta popolare nel 1773. Sicuramente la vita della maggior parte dei russi non migliorò affatto durante il governo di Caterina, ma le sue opere guidarono alcune delle spedizioni militari e dei progetti culturali più ambiziosi dell’impero.

hatshepsut hatshepsut

 

2. Hatshepsut

 

Vita: 1507-1458 aC

Nazione: Egitto

Picco di ricchezza/PIL Globale: circa il 20%

 

In quanto prima donna a diventare faraone d'Egitto, Hatshepsut dovette impegnarsi duramente per convincere i sudditi che il suo regno era volere degli dei. E chi potrebbe biasimarla: La posta in gioco comprendeva tra le altre cose il controllo di miniere d'oro da un valore di 2 miliardi $.

 

1. L'Imperatrice Wu

 

Vita: 624-705 dC

imperatrice wu imperatrice wu

Nazione: Cina

Picco di ricchezza/PIL Globale: 22,7%

 

Non si diventa la donna più ricca di tutti i tempi, senza versare un po' di sangue. L’imperatrice cinese salì al potere come concubina di due imperatori della dinastia Tang, padre e figlio. Quando il figlio, Gaozong, iniziò a guadagnare potere, Wu eliminò spietatamente tutti i rivali per affetto. Uccise addirittura la figlia nata da una settimana, uccise una delle consorti di Gaozong, l’imperatrice Wang, imprigionata e uccisa. Una volta che Gaozong morì, Wu costrinse i propri figli ad abdicare e fu nominata amministratrice di corte, una posizione equivalente all’imperatore.Sotto il suo regno, durato 15 anni, l'impero ampliò i propri domini lontano nell’Asia centrale, rendendolo uno dei più grandi al mondo in quel momento. La ricchezza nazionale fiorì grazie al commercio di tè e seta lungo la Via della Seta, con più di 300 milioni di unità di moneta pro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO