AHI! TECH - UN 2013 DA INCUBO PER HTC

L’azienda di Taiwan perde profitti nel primo trimestre. Le speranze sono tutte sullo smartphone “One” (in clamoroso ritardo) e su “Facebook Home” - Studenti indiani progettano un dispositivo anti-stupro che rilascia scariche elettriche - La classifica dei giochi più venduti della settimana e del mese...

Condividi questo articolo


A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - FIRST O LAST? PESSIMO INIZIO PER HTC: PERDE PROFITTI NEL PRIMO TRIMESTRE 2013. LE SPERANZE SONO TUTTE NELLO SMARTPHONE CON "FACEBOOK HOME"

Da "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/Y8PuHZ

Solo pochi giorni fa HTC ha presentato il suo "First", il primo smartphone ad avere integrato il nuovo servizio "Facebook Home". Una novità su cui l'azienda di Taiwan punta molto, soprattutto dopo la doccia gelata dei risultati del primo trimestre del 2013.

HTC ONEHTC ONE

HTC ha infatti registrato un peggioramento considerevole rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: i profitti sono scesi di oltre il 48 per cento.

Una situazione complicata, che fa tremare i vertici dell'azienda e che è stata resa ancora più difficile da alcuni errori imperdonabili nella distribuzione di quello che doveva essere il dispositivo di punta, l'HTC One. Una particolare funzione della fotocamera che l'azienda di Taiwan aveva sbandierato per essere una delle maggiori novità del suo device ha invece avuto grossi problemi, che hanno portato a un parziale blocco delle vendite e all'arrivo nei negozi in ritardo rispetto a quanto annunciato.

Una delle piazze che ne ha più risentito è stata quella, fondamentale, degli Stati Uniti. Il risultato è che, come fanno notare alcuni analisti interpellati da "Bloomberg", le vendite mancate nel primo periodo sono ormai irrecuperabili. Non tutto è perduto, però. C'è ancora tempo prima che esca il Samsung Galaxy S4, e sia con l'HTC One che con il "First" l'azienda può ancora riprendersi.


2 - STUDENTI INDIANI PROGETTANO UN DISPOSITIVO ANTI-STUPRO DA APPLICARE ALLA BIANCHERIA INTIMA CHE RILASCIA SCARICHE ELETTRICHE

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/14VYl2O

IL DISPOSITIVO INDIANO ANTI-STUPROIL DISPOSITIVO INDIANO ANTI-STUPRO

A mali estremi, estremi rimedi. Quello delle frequenti violenze sessuali sta diventando una vera piaga sociale in India. Dopo la morte di una ragazza aggredita e stuprata da un branco l'anno scorso, del problema della sicurezza delle donne indiane si parla in tutto il mondo. Nonostante i ripetuti appelli, l'intervento delle autorità non ha ancora portato a dei risultati rilevanti.

Perciò tre studenti di ingegneria della prestigiosa SRM University di Chennai hanno messo a punto un sistema anti-stupro che a loro parere risolverebbe alla radice il problema delle violenze sessuali.

Niladri Basu, Manisha Mohan e Rimpi Tripathy hanno infatti escogitato un marchingegno, chiamato Society Harnessing Equipment (SHE), che può essere installato nella biancheria intima e che rilascia fino a 82 scariche elettriche da 3800 kv contro gli eventuali aggressori. Il dispositivo invia anche un segnale gps per permettere alla polizia o ai parenti della vittima di localizzarla e soccorrerla. Un sistema bluetooth può anche inviare messaggi di S.O.S..

Per evitare che chi indossa il SHE venga colpito dalle scariche elettriche, il dispositivo all'interno è rivestito con del materiale isolante.


3 - LA CLASSIFICA DEI GIOCHI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA (DAL 25 AL 31 MARZO) E DEL MESE

Fonte: GfK Retail and Technology

LUIGI'S MANSION 2 - COPERTINALUIGI'S MANSION 2 - COPERTINA

C'è poco da fare: per quanto i videogames siano il non plus ultra della sperimentazione, grandi classici fanno rima con grandi successi. Nella classifica settimanale dei giochi più venduti per console, "Luigi's Mansion 2" per Nintendo 3DS conquista la prima posizione battendo anche l'acclamatissimo "Bioshock Infinite", arrivato al terzo e quarto posto nelle sue versioni per Ps3 e Xbox 360. "Just Dance 4" per Nintendo Wii resta saldo in seconda posizione, mentre alla quinta e alla sesta troviamo le due esclusive "God of War Ascension" (per Ps3) e "Gears of War Judgment" (per Xbox 360).

Ma nella classifica generale di marzo ad avere la meglio è stata l'eroina videoludica per eccellenza: Lara Croft. "Tomb Raider" è stato il gioco più venduto del mese, seguito da "God of War Ascension" e "Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 D1", in tutti e tre i casi nella versione per PlayStation 3. Al quarto posto si piazza ancora "Tomb Raider" (per Xbox 360) e a seguire "Gears of War Judgment", "Just Dance 4", "Fifa 13" e, a sorpresa, a una sola settimana dall'uscita, proprio "Luigi's Mansion 2".

A dominare entrambe le classifiche, per quanto riguarda i giochi per PC, c'è "Simcity Limited edition", seguito da "Starcraft II: Heart of the Swarm" e, in quest'ultima settimana, da "Bioshock Infinite".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...