AHI! TECH - GOOGLE, ACCUSATA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, CERCA UN ACCORDO CON L’ANTITRUST DELL’UE PER EVITARE DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA DA MILIARDI DI DOLLARI - DA MARZO NON CI SARANNO PIÙ MAC PRO IN EUROPA: APPLE NE BLOCCA LA DISTRIBUZIONE - IL GIOCO SI FA DURO: IL 20 FEBBRAIO ARRIVA LA PLAYSTATION 4, LA NUOVA CONSOLE SONY, MENTRE NINTENDO È COSTRETTA A RIVEDERE LE PREVISIONI DI VENDITA PER LA SUA WII U...

Condividi questo articolo


A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - GOOGLE, ACCUSATA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, CERCA UN ACCORDO CON L'ANTITRUST DELL'UE PER EVITARE DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA
Da "Reuters.com"
http://reut.rs/XruurB

JOAQUIN ALMUNIAJOAQUIN ALMUNIA

Dopo la distensione sul fronte americano, si infiamma quello europeo. Se infatti Google è riuscita a scamparla con la Federal Trade Commission statunitense, adesso è l'antitrust dell'Unione Europea che rappresenta la maggiore minaccia per Mountain View.
La commissione accusa l'azienda di Eric Schmidt di abuso di posizione dominante relativo all'ordine di presentazione dei risultati sul famoso motore di ricerca, soprattutto nei settori dei trasporti aerei, delle mappe digitali e nella comparazione dei prezzi.

Google rischia di dover sborsare una cifra enorme, pari al 10 per cento del suo fatturato. In pratica, si parla di miliardi di dollari. Mountain View ha allora cercato di giocare d'anticipo, inviando al Commissario per la Concorrenza dell'Ue Joaquin Almunia un pacchetto di proposte per risolvere "pacificamente" la questione. Non si conosce il contenuto del pacchetto, ma è probabile che si tratti di un sistema simile a quello che ha permesso all'azienda di risolvere i suoi problemi con la concorrenza negli Usa.


2 - DA MARZO NON CI SARANNO PIÙ MAC PRO IN EUROPA: APPLE NE BLOCCA LA DISTRIBUZIONE
Da "Business Insider"
http://read.bi/XsPM82

APPLE IMAC PROAPPLE IMAC PRO

La decisione può sembrare sconvolgente, ma Apple ha annunciato che a partire dal primo marzo in Europa cesserà la distribuzione di Mac Pro. La ragione ufficiale è che Cupertino vuole adattarsi a una regolamentazione dell'Ue che riguarda l'assemblaggio dei componenti, che non rispecchia gli attuali standard del Mac Pro. Certo però, hanno notato in molti, per rispettare la legge basterebbero delle leggere modifiche. Eppure la casa della mela ha deciso di fermare direttamente la distribuzione dei suoi potenti computer.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che, oltre al fatto che Tim Cook ha annunciato la prossima uscita di una nuova versione del Mac Pro, in realtà le vendite di computer Apple sono in forte calo, come mostrano chiaramente queste tabelle pubblicate sul sito "Business Insider.com" (link sotto il titolo).


3 - IL GIOCO SI FA DURO: IL 20 FEBBRAIO ARRIVA LA PLAYSTATION 4, LA NUOVA CONSOLE SONY, MENTRE NINTENDO È COSTRETTA A RIVEDERE LE PREVISIONI DI VENDITA PER LA SUA WII U
Da "The Wall Street Journal" (http://on.wsj.com/XcIKmi) e "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/VqQBin)

Quello che più preoccupa le nuove generazioni è il doversi mettere completamente in discussione, vista la minaccia sempre più concreta di non riuscire a trovare uno spazio sul mercato. Per le console, è più o meno la stessa cosa.

SONY PLAYSTATIONSONY PLAYSTATION

Sony ha annunciato ufficialmente la prossima uscita della PlayStation 4, attesa evoluzione della PlayStation 3, la quale in sei anni ha venduto circa 70 milioni di esemplari. L'evento di presentazione si terrà il prossimo 20 febbraio a New York.

Oltre alle modifiche hardware, che la renderanno più potente (il problema lì sarà la compatibilità con i giochi di vecchia generazione), la vera svolta di PlayStation sarà l'ampliamento delle funzioni online. Dovendo vedersela in un mercato videoludico che oltre a Nintendo e Microsoft ha allargato notevolmente la concorrenza anche ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, il fine di Sony potrebbe essere quello di rendere i suoi giochi completamente scaricabili da internet, abolendo così una volta per tutte il supporto fisico: un po' come succede per le app dei cellulari.

NINTENDO WII UNINTENDO WII U

Le migliorie hardware che furono scelte per la PlayStation 3 non si rivelarono convenienti: il prezzo della console era molto alto rispetto ad esempio alla Xbox360 di Microsoft e, anche se era dotata di tecnologia BluRay potenzialmente molto migliore dei classici dvd, alla fine la differenza non fu così evidente, con il risultato che le vendite non furono esaltanti.

La Playstation 4 sarà insomma una scommessa, così come lo è stata (e non sta andando bene) quella di Nintendo, che proprio recentemente ha lanciato la sua "Wii U", un'evoluzione della "Wii" la cui maggiore innovazione è l'integrazione di un secondo schermo all'interno del controller. La storica azienda giapponese ha dovuto però rivedere le sue previsioni di vendita: invece dei 5,5 milioni di esemplari che avrebbe dovuto piazzare sul mercato, sarà già un buon risultato arrivare a quota 4 milioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO