AHI! TECH - LA MELA RISCHIA DI CADERE DALL’ALBERO

Il fornitore che produce i chip audio di iPhone e iPad annuncia un calo delle vendite e Apple perde il 4,3% in Borsa - I profitti di Yahoo! aumentano del 36% - Gli Assassini colpiscono ancora: “Assassin’s Creed III” eletto videogioco dell’anno 2012 al Premio Drago d’Oro...

Condividi questo articolo


A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - LA MELA RISCHIA DI CADERE DALL'ALBERO: APPLE PERDE IL 4,3% IN BORSA MENTRE I PROFITTI DI YAHOO! AUMENTANO DEL 36%

Da "Bloomberg.com" (http://bloom.bg/11dkoxP) e "The New York Times" (http://nyti.ms/ZqXmDN)

CRISI APPLECRISI APPLE

C'è già chi parla di crisi. In effetti l'azienda di Cupertino, una delle poche che negli ultimi anni non ha mai mostrato reali segni di cedimento, sta cominciando a perdere seriamente colpi.

Il fornitore Cirrus Logic, che per Apple produce dei chip audio per iPhone e iPad, ha dichiarato che le previsioni non erano buone a causa di un calo delle vendite, e di colpo il titolo dell'azienda fondata da Steve Jobs ha subito un'importante battuta d'arresto in Borsa, perdendo il 4,3 per cento.

Gli analisti sostengono che Cupertino abbia sopravvalutato il successo dell'iPhone 5, ordinando un numero di componenti maggiore del necessario e procurando delle perdite anche ai fornitori, proprio come Cirrus, per cui Apple rappresenta il 90 per cento delle entrate.

MARISSA MAYER YAHOOMARISSA MAYER YAHOO

Ma se a Cupertino tira aria di crisi, a Sunnyvale, sede storica di Yahoo!, le cose vanno decisamente meglio. Da quando Marissa Mayer ha preso le redini dell'azienda, nove mesi fa, le azioni della società hanno guadagnato più del 50 per cento. Ieri l'azienda ha riferito che il suo utile netto nel primo trimestre del 2013 è aumentato del 36 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, arrivando a quota 390 milioni di dollari.

In realtà però questo risultato è frutto della partecipazione di Yahoo! in Alibaba, la società cinese di e-commerce. Di per sé infatti l'azienda guidata dalla Mayer ha perso il 7 per cento. L'ad ha annunciato di volersi concentrare soprattutto sullo sviluppo tecnologico assumendo nuovi ingegneri, con l'obiettivo di prendere parte al business al momento più redditizio: quello del mobile.


2 - GLI ASSASSINI COLPISCONO ANCORA: "ASSASSIN'S CREED III" ELETTO VIDEOGIOCO DELL'ANNO 2012 AL PREMIO DRAGO D'ORO

"Assassin's Creed III" è il videogioco dell'anno 2012. Il gioco della celebre e celebrata saga di Ubisoft, che dal 2007 a oggi ha venduto 55 milioni di copie, si è aggiudicato il Drago d'Oro, il premio italiano promosso da AESVI, l'Associazione dell'industria videoludica. A eleggerlo è stata una Giuria Popolare, che ha scelto fra una rosa di 12 candidati.

ASSASSIN'S CREED IIIASSASSIN'S CREED III

Durante la serata di ieri, che si è svolta al Limelight di Milano, sono state assegnate in tutto 28 statuette.

Il videogame che racconta l'avventura dell'Assassino mezzosangue pellerossa Connor Kenway durante la Guerra d'Indipendenza americana, oltre a ricevere il premio più importante, si è aggiudicato anche quello di Miglior videogioco per PlayStation 3.

Miglior titolo per Xbox 360 è invece "Halo 4", mentre per quanto riguarda Wii e Wii U ad imporsi è stato "Zombi U". Su Pc trionfa "Far Cry 3".
Il Premio della critica è invece andato all'onirico "Journey".

Al seguente link è possibile consultare la lista completa dei vincitori: http://www.premiodragodoro.it/vincitori/.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO