AHI! TECH - PAY-TUBE: YOUTUBE DIVENTA A PAGAMENTO

Il video-social network offrirà dei canali on demand riservati agli abbonati che trasmetteranno eventi sportivi o serie tv. I grandi network delle tv via cavo (Murdoch in primis) tremano - Amazon parte alla conquista dell’estremo oriente: l’azienda di e-commerce ha lanciato il suo App-Shop in Cina...

Condividi questo articolo


A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - DA YOUTUBE A PAYTUBE: IL VIDEO-SOCIAL NETWORK OFFRIRÀ DEI CANALI ON DEMAND A PAGAMENTO

Dal "Financial Times"
http://on.ft.com/17GPmkB

La voce circolava già da un po', e adesso, se ancora la notizia non è diventata ufficiale, ha sicuramente il carattere dell'ufficiosità. YouTube offrirà dei contenuti a pagamento.

YOUTUBE DOLLAROYOUTUBE DOLLARO

Si tratterà di alcuni canali tematici on demand che trasmetteranno varie tipologie di contenuti, dagli eventi sportivi alle serie tv, e che saranno fruibili solo da chi si abbonerà al servizio. L'azienda, controllata da Google, potrebbe annunciare la novità entro questa settimana.

Ma quanto costerà abbonarsi a YouTube? Secondo quanto riporta il "Financial Times", un minimo di 1,99 dollari al mese.

È una svolta importantissima non solo per il video-social network più famoso del mondo, ma anche per l'intero mercato di internet che potrebbe sostituire via via tutti i mezzi tradizionali. Certo è che quello di YouTube (in cui pubblicità è aumentata, pur senza rappresentare la maggior parte dei ricavi) è una svolta che potrebbe far preoccupare non poco i grandi network delle tv via cavo, a cominciare da quelli di Murdoch.

Al contempo, si tratta di un passo verso la restrizione della libertà e della conseguente gratuità di internet. Ma in questo modo i contenuti diventano anche molto più professionali. E da qui la minaccia ai mezzi tradizionali di cui sopra.

Alcune grandi aziende che producono contenuti per la tv e per il cinema, come Dreamworks, hanno fiutato l'affare e hanno cominciato già da un po' a investire su canali YouTube.

Per vedere se questa politica pagherà basterà rimanere sintonizzati sugli stessi schermi. Quelli della rete.


2 - AMAZON A SORPRESA PARTE ALLA CONQUISTA DELL'ESTREMO ORIENTE: L'AZIENDA DI E-COMMERCE HA LANCIATO IL SUO APP-SHOP IN CINA

Da "TechCrunch.com"
http://tcrn.ch/13bJS0k

AMAZON APPSHOPAMAZON APPSHOP

Anche Amazon va alla conquista dell'estremo oriente. L'azienda di e-commerce ha lanciato a sorpresa il suo App-Shop in Cina per dispositivi mobili in piattaforma Android, aprendo sostanzialmente la strada al commercio dei suoi Kindle.

Il negozio di applicazioni online di Amazon potrebbe rappresentare una valida alternativa a Google Play, grazie a un accesso più semplice e immediato.

La mossa di Amazon è inaspettata, visto che l'azienda non aveva inserito la Cina nella lista dei paesi nei quali aveva dichiarato l'intenzione di introdurre l'App-Shop, e di cui invece facevano parte il Brasile, l'Indonesia e la Corea del Sud.

Si tratta di un passo importante per l'azienda di e-commerce in un mercato che promette davvero bene. Un passo a cui molto probabilmente ne seguiranno degli altri, fra cui il lancio del suo tablet da 7 pollici Kindle Fire al prezzo competitivo di 99 dollari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO