ANCHE CALIGOLA CAMBIA VERSO? – ORA SI FA CHIAMARE FRANCESCHINI E SPEDISCE IL SOPRINTENDENTE DEL COLOSSEO A FARE LA GUARDIA NELLA NOTTE DEI MUSEI – E ANCHE L’ARCHITETTO NAZZARO, LA GRAZIOSA GUIDA DI OBAMA, HA PIANTONATO I GABINETTI…

Sabato sera i sindacati hanno incassato una dura sconfitta da Franceschini e Renzie: anche il Colosseo è rimasto aperto nella Notte dei musei. Il soprintendente, il direttore e la guida di Obama hanno dovuto fare la guardia al Colosseo, cessi compresi. Intanto cambierà il costo del biglietto del sabato sera (da 20 a 1 euro), anche se i tecnici del Senato sono perplessi. E a Pompei, appalti con ribassi superiori al 50%...

Condividi questo articolo


Salvo Mistakes per Dagospia
Sorpresa, i sindacati hanno capitolato. Il Colosseo non aveva mai partecipato alla Notte dei Musei. Nemmeno quei ferrei "padroni" di Berlusconi, D'Alema e Prodi avevano mai osato sfidarli. Ma Renzie è entrato nella fossa dei leoni e ce l'ha fatta.
Gli archeologi hanno limitato l'assalto temuto con un sistema di prenotazioni da non più di 3.000 visitatori nel monumento.

DARIO FRANCESCHINI E MICHELA DI BIASE FOTO LAPRESSEDARIO FRANCESCHINI E MICHELA DI BIASE FOTO LAPRESSE

Ma la notte sui musei è calata con la punizione esemplare dei dirigenti, ridotti al rango di custodi: il Soprintendente e il direttore del Colosseo, insieme alla bella guida di Obama, Barbara Nazzaro, hanno svolto mansioni umili. Compresa la guardia ai cessi. Il messaggio arriva forte e chiaro agli Uffizi, a Pompei, a Brera: olio di ricino mediatico per tutti se non rinunciano alle tutele contrattuali, strappate dai loro vetusti sindacati.

Dario FranceschiniDario Franceschini

Del resto, Pittibimbo lo ha detto varie volte che è tempo di manager per i musei italiani. Infatti al Colosseo si annullano le visite guidate serali del sabato a 20 euro e si apre a 1 euro per massimo 3.000 persone. Secondo i tecnici del Senato la convenienza dell'operazione non è esattamente lampante, ma quelli non sanno far altro che gufare, come direbbe Renzie.

Il can can scatenato sul Colosseo ha fatto passare sotto silenzio anche lo sderenamento delle procedure sugli appalti per Pompei, già oggi assegnati con ribassi superiori al 50%. Ma non c'è nulla di strano, devono aver pensato al ministero dei Beni culturali. In fondo Pompei non è mica un'area putrida e tutta da bonificare come quella di Expo2015.

BARACK OBAMA IN VISITA AL COLOSSEO FOTO LAPRESSEBARACK OBAMA IN VISITA AL COLOSSEO FOTO LAPRESSE

 

 

colosseo 01colosseo 01OBAMA E BARBARA NAZZAROOBAMA E BARBARA NAZZARO CROLLI POMPEICROLLI POMPEI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO