1. È ANCHE LUI, DOPO TANTE PROMESSE DI AUTONOMIA, CI È CADUTO. AVVISTATO GUBITOSI, NEL TRIANGOLO D'ORO DELLE SEDI DEI PARTITI PER INCONTRARE SEGRETARI CHE GLI POSSONO DARE QUALCHE LUME SULLA PROSSIMA NOMINA DEL DIRETTORE DEL TGUNO - 2. TROVATA UN'INTESA SULLA BURROSA MONICA MAGGIONI, FORTEMENTE VOLUTA DA MONTI, GUBITOSI, A SORPRESA, È ANDATO A CHIEDERE L'APPOGGIO PER MARCELLO SORGI - 3. RIPESCANDO L’EX DIRETTORE DE “LA STAMPA”, GIA’ AL TG1 SPONSORIZZATO DA NICOLA MANCINO, GUBITOSI VUOLE COSI RIAFFERMARE IL SUO FORTE LEGAME CON LA FIAT DI CUI È STATO DIRETTORE FINANZIARIO E DOVE, SOTTO SOTTO, PENSA SEMPRE DI TORNARE - 4. IL DG SE VUOLE CHIUDERE IL PUZZLE IL 28 DEVE PRESENTARE FRA 36 ORE AL CDA IL SUO CANDIDATO. CI RIUSCIRÀ? CHI LO CONOSCE GIÀ DICE CHE ORMAI È NEL PALLONE ED IL PALAZZO GIÀ PENSA AL SUCCESSORE (LA MALEDIZIONE DI VIALE MAZZINI HA COLPITO ANCORA!) -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

gubitosi-tarantolagubitosi-tarantola

È anche lui, dopo tante promesse di autonomia, ci è caduto.
Come un topastro che esce dalla sua tana, Luigi Gubitosi prima di entrare in viale Mazzini 14 si sofferma ormai, giusto il tempo per un caffè, nei palazzi del potere per incontrare segretari e notabili in rottamazione che gli possono dare qualche lume sulla prossima nomina del direttore del TgUno.

LUIGI GUBITOSI DORMIENTELUIGI GUBITOSI DORMIENTE

Avvistato nel triangolo d'oro tra via della Mercede e Sant'Andrea delle Fratte, con sosta al Largo del Nazzareno. Alberto Maccari fino al pasticciaccio dagosvelato dell'intervista faraonica a Bersani era convinto in una proroga di garanzia fino a dopo le elezioni. Da oggi ‘Aggiungi un appuntamento per oggi', con i nervi a fior di pelle, sta preparando gli scatoloni e con ogni probabilità il 28 saprà chi sarà il suo successore.

Trovata un'intesa sulla burrosa Monica Maggioni, fortemente voluta da Mario Monti come segno di novità, Gubitosi, a sorpresa, è andato a chiedere l'appoggio per Marcello Sorgi, un ragazzo che ha già diretto il TgUno, oltre che il giornale radio, nel 1996 sponsorizzato da Nicola Mancino, quello della trattativa Stato-mafia.

MARCELLO SORGI E ANNA CHIMENTIMARCELLO SORGI E ANNA CHIMENTI

Con Sorgi, Gubitosi vuole cosi riaffermare il suo forte legame con Torino e la Fiat di cui è stato direttore finanziario e dove, sotto sotto, pensa sempre di tornare. Uscito nel ‘98 dal TgUno, non a caso Sorgi si eè messo la casacca Fiat andando a dirigere La Stampa e curando addirittura una mostra agiografica sull'Avvocato Agnelli.

la16 calabrese letta durso sorgila16 calabrese letta durso sorgi

Contro la candidatura di Sorgi, in una drammatica guerra tra siciliani, è insorto Angelino Alfano che lo considera il suo peggior nemico. A parte un buon rapporto tra la vispa moglie Anna Chimenti con l'eminenza azzurrina Gianni Letta, Sorgi è visto come il fumo negli occhi anche dal Cavaliere che lo bolla come un anti berlusconiano di ferro.

Monica MaggioniMonica Maggioni

A tessere le fila per Monti nella delicata partita Rai il giovane Toniato il quale, ovviamente, premette che SuperMario non si occupa di queste piccole cose. La Tarantola, che ormai ha un parrucchiere fisso che le cementa i capelli ogni giorno, vorrebbe una nomina interna possibilmente una donna per evitare sprechi. Nel consiglio la Maggioni può contare su Luisa Todini, Antonio Pilati ed il rappresentante del Tesoro.

De Laurentiis, in quota Udc, come sempre annusa il vento e cerca un'intesa al fotofinish. La Tobagi finge disinteresse olimpico ma non vorrebbe in linea di principio almeno per ora un esterno. Gubitosi se vuole chiudere il puzzle il 28 deve presentare al consiglio il suo candidato fra 36 ore. Ci riuscirà? Chi lo conosce già dice che ormai è nel pallone ed il palazzo già pensa al successore.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO