- ANCHE OBAMA E ROMNEY “BARANO” SUI FOLLOWERS? - TWITTER AMARO PER PRESIDENTE E SFIDANTE: HANNO FANS “SICURAMENTE UMANI” PER MENO DELLA META’ DEL TOTALE (18 MILIONI PER OBAMA E 800MILA PER ROMNEY) - E’ COME AVERE DELLE SAGOME DI CARTONE AL POSTO DEI MILITANTI AI COMIZI - ANCHE A GRILLO E DI PIETRO GLI ESPERTI HANNO “DIMEZZATO” I NUMERI - FARSI BELLI SUL WEB IN FONDO COSTA POCO: CON 11 DOLLARI COMPRATE 22.000 FANS… -

Condividi questo articolo


Da "Panorama"

TwitterTwitter

- Sul social network Twitter, l'ultima spiaggia della propaganda elettorale, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha 18 milioni di seguaci e lo sfidante repubblicano Mitt Romney ne ha appena 800 mila. Ma i numeri reali, probabilmente, sono molto diversi: lo rivela il settimanale Panorama in un'inchiesta sui «falsi follower» (cioè seguaci) pubblicata sul numero in edicola da domani, giovedì 9 agosto.

BARACK OBAMA E MITT ROMNEYBARACK OBAMA E MITT ROMNEY

Panorama pubblica i dati di una ricerca realizzata dalla DigitalEvaluations di Londra, specializzata in valutazione dei reali numeri sui social network. La società inglese ha effettuato un'analisi su un campione casuale di 90 mila follower per ognuno dei due candidati e ha concluso che circa il 29,89% di quelli del presidente e il 21,88% dello sfidante sono molto probabilmente fasulli, cioè sono stati creati da computer-robot.

A questi numeri bisogna aggiungere i profili la cui natura è incerta, rispettivamente il 13,54
e il 14,73%, e i profili protetti e quindi non visibili, l'11,56% per Obama e il 13,64 per Romney. Insomma, i sostenitori sicuramente umani sono meno della metà di quelli ufficiali: 45,01% per l'inquilino della Casa Bianca e 49,75 per lo sfidante.

grillo e DI PIETROgrillo e DI PIETRO

Comprare follower sul social network Twitter, del resto, è un'operazione economica. Lo
ha appurato sempre Panorama: i siti web professionali che offrono questo servizio sono
ormai centinaia e la concorrenza ha fatto crollare i prezzi. Al punto che sono nati mercatini
virtuali come Seoclerks.com, dove un cronista del settimanale è riuscito ad aggiudicarsi 22.600 follower per soli 11 dollari, meno di 9 euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO