ANCHE LA RAI SARÀ COTTARELLI IN PADELLA: RAI WORLD, RAI NET E RAI WAY POTREBBERO ESSERE CEDUTE PER SANARE I DEBITI - MA POTREBBE SALTARE ANCHE QUALCHE CANALE (RAIDUE?)

Per fare cassa l’azienda dovrà vendere parte delle quote ai privati o addirittura mettere in vendita uno dei due canali per bambini, Rai4 o Rai5, Isoradio, o addirittura Raidue - L’Usigrai a difesa del carrozzone: “È inaccettabile che si torni a parlare di Rai solo in un’ottica di spending review”…

Condividi questo articolo


Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.It)

L'Italia è in svendita. Il Tesoro ha messo sul piatto alte percentuali riguardanti le quote da cedere delle società pubbliche, come Sace (60%), Fincantieri (40%), Enav (40%), Cdp Reti (50%), Grandi Stazioni (60%). Perfino le quote dell'Eni (3%) sono in vendita. E la Rai? Cosa fa per ripianare il suo debito?

COTTARELLICOTTARELLI

In Francia con la vendita del primo canale A1 sono stati azzerati tutti i debiti.
Nel piano Cottarelli c'è un chiaro riferimento a un intervento da fare per migliorare i conti della Rai. Anche per ciò che concerne la spending review. Nessun elemento in più. È ovvio che in ballo ci sia la vendita di qualche asset. Come si è lasciato sfuggire giorni fa il viceministro Catricalà con delega alle telecomunicazioni.

Che cosa potrebbe vendere la Rai? Le strade sono due. O un po' di quote delle consociate o qualche canale. Diciamo che delle due ipotesi la prima è meno traumatica rispetto alla seconda (seppure si potrebbe mettere in vendita uno dei due canali per bambini, Rai4 o Rai5, Isoradio, o addirittura Raidue).

Ma torniamo alle consociate che finirebbero sul mercato. Si potrebbero vendere quote di Rai World, Rai Net e Rai Way spa. Quest'ultima è la più indiziata, anche perché anni fa Maurizio Gasparri propose la cessione, stoppata però dall'allora dg Claudio Cappon. Ovviamente i sindacati sono già in stato di allerta per paura che queste vendite di quote possano causare perdite di posti di lavoro.

GUBITOSI E TARANTOLA jpegGUBITOSI E TARANTOLA jpeg

«La Rai non serve a far cassa - è la posizione dell'Usigrai - il Servizio Pubblico non serve a ripianare i buchi di bilancio. È inaccettabile che si torni a parlare di Rai solo in un'ottica di spending review. E intanto nulla si fa sulle riforme realmente necessarie, a partire dall'abbattimento dell'evasione del canone che, da solo, vale oltre 550 milioni».
Tuttavia, nonostante le resistenze, a Viale Mazzini prende sempre più corpo la necessità di aprire la porta al privato.

rai corporationrai corporation

LA MUSICA SUPERA LA FICTION
«Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo hanno illuminato la rete con uno spettacolo meraviglioso, moderno, di grandissima qualità». Così il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, commenta soddisfatto gli ascolti al top registrati dallo show musicale Questi siamo noi, condotto da Gigi d'Alessio con Anna Tatangelo, andato in onda su Canale 5, ha vinto la serata tv con 4.235.000 telespettatori e il 19.46% di share, con picchi di oltre 6 milioni di persone davanti al video e una percentuale del 26%. La serata musicale ha battuto un colosso come Un passo dal cielo, la fiction di Raiuno che con protagonista Terence Hill, le cui repliche stanno riscuotendo un secondo giro di successi.

GIGI DALESSIO resizeGIGI DALESSIO resize

 

 

ANNA TATANGELOANNA TATANGELO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?