UN ANELLO PER GHERMIRLI E NEL BUIO INCATENARLI – E' PARTITA LA BATTAGLIA TRA I COLOSSI DI HOLLYWOOD PER ACCAPARRARSI I DIRITTI COMMERCIALI SUI ROMANZI DI J.R.R. TOLKIEN – LA "SAUL ZAENTZ CO", CHE AVEVA ACQUISTATO I DIRITTI NEL 1976, LI HA MESSI ALL’ASTA, SPERANDO DI INCASSARE 2 MILIARDI DI DOLLARI - LA TEMPISTICA NON È CASUALE: IL 2 SETTEMBRE 2022 DEBUTTERÀ SU AMAZON LA SERIE TV “LORD OF THE RINGS: THE RINGS OF POWER” - PER REALIZZARE LA SERIE, BEZOS HA APPROFITTATO DI UNA AMBIGUITÀ NEL CONTRATTO DEL 1976, CHE…

-

Condividi questo articolo


RSpett. per "il Giornale"

IL SIGNORE DEGLI ANELLI IL SIGNORE DEGLI ANELLI

 

La Terra di mezzo, gli hobbit e l'Anello: sono gli oggetti del desiderio al centro di una danarosissima battaglia per accaparrarsi una serie di diritti su film, cimeli, videogiochi, parchi a tema ed eventi dal vivo basati sui romanzi di J.R.R. Tolkien. Infatti, la società che al momento detiene questi diritti ha deciso di metterli all'asta - come ha raccontato Variety - e la manovra ha scatenato una vera sfida fra i colossi californiani, con Amazon in prima fila. 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI IL SIGNORE DEGLI ANELLI

 

Si parla di circa due miliardi di dollari... La Saul Zaentz Co - spiega sempre Variety - aveva acquistato i diritti nel 1976 con United Artists e successivamente li aveva dati in licenza al cineasta Ralph Bakshi (per un cartone uscito due anni dopo) e al regista Peter Jackson, per realizzare le due trilogie cinematografiche Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, enormi successi al botteghino (foto). 

il signore degli anelli il signore degli anelli

 

Zaentz era un imprenditore dello spettacolo che ha prodotto film come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Amadeus e Il paziente inglese. È morto nel 2017 e la società da lui creata ha affidato alla banca di investimenti Acf la gestione della vendita, che varrebbe, appunto, intorno ai due miliardi di dollari. La tempistica nota la stampa Usa - non è casuale: il prossimo 2 settembre debutterà su Amazon l'attesissima serie tv Lord of the Rings: The Rings of Power, ambientata migliaia di anni prima degli eventi portati da Jackson al cinema.

il signore DEGLI anelli SU AMAZON il signore DEGLI anelli SU AMAZON

 

 Il primo trailer uscirà domenica durante uno dei momenti di massimo ascolto per la tv Usa, la finalissima del Super Bowl. Per realizzare la serie, di cui sono già previste cinque stagioni, Amazon ha approfittato di una ambiguità nel contratto del 1976, che non prevedeva serie tv più lunghe di otto episodi, ma è chiaramente considerata in testa alla lista degli interessati ai diritti ancora detenuti da Zaentz. 

 

tolkien tolkien

Altri diritti sull'opera di Tolkien sono in mano agli eredi dello scrittore e alla Warner, che attraverso New Line Cinema che ha prodotto i film di Peter Jackson ispirati alla trilogia e l'anno scorso ha annunciato un progetto per un film d'animazione intitolato The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim. 

John Francis Reuel Tolkien John Francis Reuel Tolkien il signore degli anelli nuova zelanda 2 il signore degli anelli nuova zelanda 2 John Francis Reuel Tolkien John Francis Reuel Tolkien I MEMBRI DEL CAST DELLA SERIE AMAZON il signore degli anelli I MEMBRI DEL CAST DELLA SERIE AMAZON il signore degli anelli il signore degli anelli nuova zelanda 3 il signore degli anelli nuova zelanda 3 IL SIGNORE DEGLI ANELLI IL SIGNORE DEGLI ANELLI IL SIGNORE DEGLI ANELLI IL SIGNORE DEGLI ANELLI il signore degli anelli. le due torri 1 il signore degli anelli. le due torri 1 il signore degli anelli, il ritorno del re 2 il signore degli anelli, il ritorno del re 2 ian holm nel signore degli anelli ian holm nel signore degli anelli il signore degli anelli in nuova zelanda il signore degli anelli in nuova zelanda il signore degli anelli. il ritorno del re 2 il signore degli anelli. il ritorno del re 2 il signore degli anelli. il ritorno del re il signore degli anelli. il ritorno del re il signore degli anelli. la compagnia dell’anello 2 il signore degli anelli. la compagnia dell’anello 2 il signore degli anelli. le due torri il signore degli anelli. le due torri il signore degli anelli, il ritorno del re il signore degli anelli, il ritorno del re elijah wood con ian holm il signore degli anelli elijah wood con ian holm il signore degli anelli il signore degli anelli, il ritorno del re 1 il signore degli anelli, il ritorno del re 1 il signore degli anelli nuova zelanda 1 il signore degli anelli nuova zelanda 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...