L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - MARINO VUOLE CHIUDERE I FORI PER DARLI IN PASTO A BANCARELLE E ABUSIVI?

A Roma quando si levano le macchine, come a piazza Trilussa, piazza Navona, o dietro al Pantheon, non arrivano i pedoni e le famiglie ma bancarelle, centurioni, artisti senza arte, molestatori, tende, stufe e tavolini - Chiudere i fori va bene il weekend, gli altri giorni creerà un infarto al traffico cittadino…

Condividi questo articolo


Barbara Palombelli per "Il Foglio"

via dei Fori Imperiali Colosseovia dei Fori Imperiali Colosseo

Tutti gli italiani si sentono allenatori della Nazionale (grandissimo Buffon!), tutti i romani si sentono assessori al traffico. Non faccio eccezioni: mi sento, da una quarantina d'anni, perfetta per quel ruolo. Il nuovo sindaco aveva promesso la chiusura di un tratto di via dei Fori Imperiali in campagna elettorale e ora - puntuale - arriva la delibera "sperimentale".

BANCARELLE CASTEL SANT ANGELOBANCARELLE CASTEL SANT ANGELO

Tremano gli automobilisti, protestano i residenti, il quotidiano cittadino ha iniziato una contro-campagna interrogando tutti i contrari. Il tratto di strada coinvolto è breve, ma fondamentale per stasare il fiume che arriva dalla stazione in via Cavour e convogliare i veicoli verso le quattro direzioni cittadine successive che si dipartono dal Colosseo.

RAGAZZINE ROM DERUBANO TURISTA AI FORI IMPERIALI FOTO PROTORAGAZZINE ROM DERUBANO TURISTA AI FORI IMPERIALI FOTO PROTO

Oggi quel piccolo percorso è come un bypass coronarico: collega e articola due bacini differenti. Chiudere quei metri significa creare tecnicamente un infarto al corpo già dolorante della metropoli e un sovraccarico di ingorghi nelle strade alternative, anch'esse meritevoli di attenzione archeologica e amministrativa. Al momento, non sembrano pronti percorsi alternativi, se non il definitivo soffocamento del tratto piazza Venezia-Bocca della Verità-Aventino.

BANCARELLE PIAZZA NAVONABANCARELLE PIAZZA NAVONA

Ma non c'è solo questo. C'è tantissimo altro. Prima di tutto: ci serve uno spazio senza auto? Cosa potrebbe diventare, come piazza Trilussa a Trastevere, una sede di spaccio, bottiglie, criminalità, tutte catastrofi che il normale traffico preveniva senza costi aggiuntivi? Una riflessione sulle cosiddette isole pedonali è pure ora di farla. Funzionano a Zurigo, in certi piccoli comuni, forse.

BANCARELLA PANTHEONBANCARELLA PANTHEON

Da noi sono un disastro: diventano luoghi orrendi, abitati da ogni genere di bancarella puzzolente, centurioni romeni, artisti senza arte, molestatori di ogni risma. I tavolini, le tende, le stufe e gli ombrelloni si allargano fino a impedire la reale pedonalizzazione (fra Pantheon e Parlamento c'è una casbah di cui mi vergogno), i poveri turisti se per caso riescono a evitare lo scippo e il borseggio sono strattonati in tutte le direzioni.

RESIDUI DEL GIORNO DOPORESIDUI DEL GIORNO DOPO

Piazza Navona, quando c'erano le auto - pochissime e discrete - era un paradiso. C'era chi rinunciava al fine settimana in campagna per non perdersi un cappuccino davanti alle meraviglie del Bernini. Ci si dava appuntamento, il piazzale grande davanti consentiva perfino i giochi dei bambini - i miei figli hanno imparato lì a pedalare, quando un delizioso ciclista ci affittava a mezzore le bici - finché non è arrivata la fintamente democratica occupazione totale.

2p70 centurione prezzolato2p70 centurione prezzolato

Da allora a oggi, se per caso ci si deve passare a piedi, si viene colpiti da ogni genere di bolla di sapone, dalla traiettoria di astronavi semoventi, da schizzi di gelatina putrida. Potrei continuare con via Condotti - lì per fortuna taxi e auto blu limitano l'invasione della malavita - e invece decantare la magia del Gianicolo: poche auto, tanti passeggini, coppie felici, la libera circolazione assicura anche quella quota di sicurezza che le forze dell'ordine non riescono a gestire con i loro scarsi mezzi.

BANCARELLE ABUSIVE PIAZZA NAVONABANCARELLE ABUSIVE PIAZZA NAVONA

 

BANCARELLA DIETRO IL PANTHEONBANCARELLA DIETRO IL PANTHEON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...