ASIAN STYLE - CHI L’AVREBBE MAI DETTO CHE DOPO SECOLI DI TENTATIVI NON RIUSCITI, LA DEFINITIVA OCCIDENTALIZZAZIONE DELL’ASIA SAREBBE ARRIVATA AL GALOPPO IMMAGINARIO DEL “GANGNAM STYLE”? - IL TORMENTONE DEL COREANO PSY BALLATO E CANTATO E PARODIATO IN TUTTO IL MONDO: “NON SIAMO PIÙ VISTI COME DIVERSI, POSSIAMO FINALMENTE UNIRCI A QUESTO MONDO E GODERNE TUTTI ASSIEME”...

Condividi questo articolo


1- VIDEO ORIGINALE: "GANGNAM STYLE" DI PSY
http://bit.ly/SeOeeD

2- BRITNEY SPEARS E ELLEN DEGENERES BALLANO "GANGNAM STYLE"
http://bit.ly/UdesjZ

gangnam style madonna e psygangnam style madonna e psy

3- FLASH MOB A ROMA: 30MILA BALLANO "GANGNAM STYLE"
http://bit.ly/UdePLi


GANGNAM STYLE - L'OCCIDENTE ORA CI È VICINO
Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

FLASH MOB GANGNAM STYLEFLASH MOB GANGNAM STYLE

Quindicimila persone (gli organizzatori dicono 30mila) in piazza del Popolo a Roma. Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. L'artista dissidente cinese Ai Weiwei. Tutti lì a fingere di montare un cavallo immaginario. Tutti conquistati dal ballo di Psy, il «cavaliere inesistente» del nuovo millennio che è stato chiamato persino dall'università di Oxford per raccontare del suo successo agli studenti.

GANGNAM STYLE FLASH MOB A ROMAGANGNAM STYLE FLASH MOB A ROMA

È un coreano 34enne, vero nome Park Jae-sang, il più copiato del momento, l'autore di «Gangnam Style», brano dance il cui video è il secondo più visto della storia di YouTube: 766 milioni di clic, più di un continente. «Il mio nome d'arte viene da "psycho". Ma non c'entrano né il film né qualcosa di legato a problemi mentali - racconta -. Lo psycho del 21esimo secolo per me è qualcuno che è pazzo per una cosa specifica. E io lo sono per la musica, la danza e i concerti».

COME BALLARE GANGNAM STYLECOME BALLARE GANGNAM STYLE

Per l'Occidente è un debuttante, una popstar da tormentone mordi e fuggi. «Ho perso la mia verginità internazionale», ha commentato qualche giorno fa alla sua prima esibizione extra asiatica agli Mtv Ema di Francoforte dove ha vinto il premio per il miglior video dell'anno. In Corea, invece, ha una carriera decennale, con sei album all'attivo.

Il ministero della Cultura lo ha premiato per il successo internazionale di «Gangnam Style» ed è quasi una riabilitazione visto che in passato Psy ha avuto qualche problema con la giustizia per aver evitato il servizio militare e perché una sua canzone era stata ritenuta inadatta ai minori. Un caso anche in patria dove il mercato discografico è dominato dal K-pop di boyband formate da ragazzini efebici. Loro hanno invaso le classifiche giapponesi, con lui l'Asia parte alla conquista dell'Occidente.

Psy Gangnam StylePsy Gangnam Style

«Conquista non è la parola giusta - precisa -. Il mio successo e la mia fama possono insegnare a tutti gli asiatici che è arrivato il momento giusto, che non siamo più visti come diversi e che possiamo finalmente unirci a questo mondo e goderne tutti assieme».
Il successo del tormentone è partito da internet e a globalizzarlo ci ha pensato Scooter Braun, il re mida del pop che su YouTube ha scoperto anche Justin Bieber.

psy gangnam style CON BAN KI MOONpsy gangnam style CON BAN KI MOON

«Gangnam Style» racconta delle ragazze modaiole di Gangnam, il quartiere chic di Seul. Parole incomprensibili visto che il testo è in coreano. «Ho visto in rete il filmato del flashmob di Roma e sono rimasto colpito dal fatto che quelli che hanno partecipato conoscessero tutta la canzone: cantavano e rappavano parola per parola. Ne vado fiero perché è la mia lingua», dice.

PSY GANGNAM STYLEPSY GANGNAM STYLE

A metà anni Novanta si era trasferito negli Stati Uniti per il college. Obiettivo: laurearsi in economia a Boston. La sua famiglia ha un'azienda quotata in borsa e lui era l'erede designato. Ha cambiato idea velocemente e si è messo a studiare musica al Berklee College. «Non avevo detto nulla a mio padre che non è stato contento di scoprirlo. La Corea è un paese dove la tradizione pesa molto e se c'è un'azienda in famiglia ci si aspetta che il figlio prosegua nell'attività. C'era questa attesa su di me, ma non sono mai stato uno che amava la scuola. Però adesso anche mio padre è contento».

VETTEL E WEBBER BALLANO GANGNAM STYLE CON PSYVETTEL E WEBBER BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY

Gira il mondo con giacche da smoking improbabili e occhiali da sole d'ordinanza per insegnare le mosse del ballo a chiunque. Fra le sue allieve anche Britney Spears durante lo show di Ellen DeGeneres. Ci ha messo un mesetto a trovare i passi giusti per il video: «Sì, ma queste non sono cose che studi, sono cose che senti e che ti arrivano dalla vita. Io le ho imparate a notte fonda: sono uno che esce tanto e che ama bere».

I PRESENTATORI DEL TODAY SHOW SU NBC BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY jpegI PRESENTATORI DEL TODAY SHOW SU NBC BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY jpeg

Nel frattempo lavora al suo primo album per il mercato mondiale: «Ci sarà anche qualche canzone in inglese - anticipa - per poter comunicare ancora meglio con la gente». Il suo è un misto di dance e hip hop: «Quando ero giovane ero un fan del rock. Dal '96 al '99 quando ho fatto il college negli Stati Uniti sono stato influenzato dall'hip hop di Tupac, Eminem, Nas, Jay-Z e Dr. Dre. Quando ho iniziato a scrivere canzoni ho mischiato tutto. E adesso lo vedrete anche voi».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…