ATTENTO A DOVE METTI I PIEDI! - A NEW YORK UN PEDONE VIENE PICCHIATO A SANGUE DAGLI AGENTI: NON AVEVA ATTRAVERSATO SULLE STRISCE! – IL SINDACO DE BLASIO: ‘NON C’È NORMATIVA IN MATERIA’

Il capo della polizia lo ha definito un ‘incidente’, la verità è che c’è stata una progressiva degenerazione delle abitudine pedestri dei newyorchesi (che prende il nome di ‘jaywalking’) - Dall’inizio dell’anno ad oggi sono già 12 i pedoni rimasti uccisi, mentre nel 2013 sono stati 173 in tutto…

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per ‘La Stampa'

Il nuovo sindaco di New York Bill de BlasioIl nuovo sindaco di New York Bill de Blasio

C'è chi è immerso in un profondo «texting», chi guarda fisso in avanti perché ha il telefonino schiacciato all'orecchio, o chi semplicemente ha la testa fra le nuvole. Le distrazioni sono diverse ma il profilo è sempre lo stesso, il pedone indisciplinato, un pericolo per il già caotico traffico di New York, come dimostrano le statistiche: dall'inizio dell'anno ad oggi sono già dodici i pedoni rimasti uccisi, mentre nel 2013 sono stati 173 in tutto. Certo la colpa è anche degli automobilisti negligenti, ma il punto è che c'è stata una progressiva degenerazione delle abitudini pedestri dei newyorkesi che prende il nome di «Jaywalking», ovvero pedone pericoloso.

Ed è proprio un «jaywalker» l'origine del guaio con cui è alle prese Bill de Blasio. Più di lui in realtà, il poliziotto che per sanzionarne l'infrazione lo ha colpito a sangue, anche perché il pedone in questione, Kang Chun Wong, è un pensionato di 84 anni. E così il sindaco deve vedersela con una richiesta di risarcimento da 5 milioni di dollari.

BILL E CHIARA DE BLASIOBILL E CHIARA DE BLASIO

Wang, cinese emigrato a Cuba prima di trasferirsi negli Stati Uniti, è proprietario di un ristorante cino-ispanico nell'Upper West side dove vive da circa cinquanta anni. Stava tornando a casa, il 19 gennaio, quando si è imbattuto in una pattuglia impegnata a controllare il traffico pedonale, proprio in seguito ad alcuni incidenti fatali occorsi nei giorni precedenti.

Quando a Wong è stata notificata una infrazione per attraversamento incauto, lui l'ha contestata innescando un diverbio degenerato in scontro fisico. L'uomo è stato colpito da un agente, gettato a terra e ammanettato mentre perdeva visibilmente sangue dalla testa.

chiara de blasio rivela la sua dipendenza dalle droghechiara de blasio rivela la sua dipendenza dalle droghe

«Non ho commesso nessun crimine, è stato un abuso di potere, un'umiliazione», ha detto dopo il rilascio. Il capo della polizia Bill Bratton lo ha definito un «incidente», ma poco prima su Twitter lo stesso Bratton aveva elogiato gli agenti di quel distretto impegnati a reprimere il «jaywalking».

«Non c'è una normativa in materia, ma i distretti devono intervenire se ritengono esista un rischio reale», ha detto de Blasio. Prima di lui, anche Michael Bloomberg si era adoperato, facendo dipingere per terra agli incroci più pericolosi la scritta «Look», sul modello londinese per destare l'attenzione dei pedoni con lo sguardo rivolto in basso, immersi nel «texting».

MOMA NEW YORKMOMA NEW YORK

A dire il vero, il problema è nel Dna dei newyorkesi, visto che già nel 1935, quando il «texting» si faceva solo con carta e calamaio, la City venne tappezzata di cartelli con scritto «Watch your step», attento a dove metti i piedi.

 

 

newyork twintowersnewyork twintowersIndignados a New YorkIndignados a New York

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…