IL BALLO DELLA PARITÀ: IN ARGENTINA I MONDIALI DEL TANGO APERTI ANCHE A COPPIE DELLO STESSO SESSO

A Buenos Aires è andata in scena l’undicesima edizione dei mondiali di tango - Novità di quest’anno è che sono ammesse a danzare anche coppie formate da ballerini dello stesso sesso - Il “Tango Queer”, il caliente ballo della comunità Lgbt, viene così ufficialmente riconosciuto… - -

Condividi questo articolo


Manuela Pelati per "Corriere.it" - Foto dal "Daily Mail"

CAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRESCAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRES

Novità assoluta al Mundial del Tango di Buenos Aires. Il festival giunto all'undicesima edizione, che ha visto la partecipazione di 556 coppie provenienti da 37 Paesi nel mondo, ha avuto tra i partecipanti alle gare di tango alcune coppie di soli uomini e sole donne, rappresentanti di quello che è definito «tango queer» legato alla comunità internazionale Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender), un fenomeno sempre più in espansione.

CAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRESCAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRES

«TANGO QUEER» - Coppie di soli uomini e sole donne ormai sono presenti in tutti i festival internazionali di tango, dai maggiori ai più piccoli. Nella città che è la culla del tango, Buenos Aires si svolge da sei anni un festival dedicato al Tango Queer e a luglio del 2013 è stata la prima volta di Tango Secret, una kermesse con la direzione artistica di Fernando Gracia, campione di tango escenario al mundial del 2008.

CAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRESCAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRES

IL FESTIVAL Y MUNDIAL - Il Festival che si svolge a Buenos Aires tutti gli anni dalla metà di agosto (della durata di 15 giorni) offre centinaia di spettacoli gratuiti, non solo gare di ballo ma musica, teatro, letteratura e arte. Tutto interamente dedicato al tango argentino.

CAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRESCAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRES

Gli ultimi 2 giorni, quest'anno il 24 e 25 agosto, sono stati dedicati alle finali delle due categorie di tango «salon» e «escenario», per le quali sono andate sul podio due coppie argentine: Jesica Arfenoni e Maximiliano Cristiani per il salon e Guido Palacios e Florencia Castilla per l'escenario. Molte le coppie di italiani che partecipano ogni anno e per questa edizione sono entrate in finale in due: Giuseppe Bianchi con Sabrina Cipolla (da Roma), Giampiero Cantone con Francesca del Buono (da Roma).

TANGO «SALON» E «ESCENARIO» - Sono due i generi nei quali i ballerini si mettono alla prova, ma è quello «salon», legato alla tradizione e al ballo «sociale» delle milongas di tutto il mondo, che è il più prestigioso. E' il ballo dei cabaret della calle Corrientes quando negli anni 40 della «epoca de oro» le orchestre di Carlos Di Sarli e Miguel Calò si esibivano dal vivo.

CAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRESCAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRES

Ed è lo stesso che le famiglie degli «arrabal» (quartieri di periferia) ballano oggi nel tempo libero. L'altro, quello «escenario», è legato all'esibizione artistica, si ammira nei teatri e richiede una preparazione atletica. Per entrambi i generi le iscrizioni sono aperte a tutti, basta riempire un modulo sul sito (www.mundialdetango.gob.ar) e presentarsi alla «rondas clasificatorias» il giorno di inizio del Festival.

CAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRESCAMPIONATI MONDIALI DI TANGO A BUENOS AIRES

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?