LA BARRA NON ENTRA NELLA BARA - “MI CRITICANO PERFINO PER IL MIO SMALTO -FELTRI? HA VISTO UNA BIONDA E HA SCRITTO UN ARTICOLO DI CUI AVREBBERO POTUTO RIDERE AL BAR. OFFENDERE UNA DONNA COSÌ E' TROPPO FACILE”

“Non appartengo a nessuna parrocchia, mi criticano per questo” - Le brucia ancora di quando dissero che dopo due giorni di trasmissione se ne sarebbe voluta andare: “Forse sono tutti abituati a fare le primedonne e non capivano che anche se avevo un ruolo minore di Paragone a me andava bene”....

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per “la Stampa”

FRANCESCA BARRA FRANCESCA BARRA

 

«Quello che mi dispiace è di ricevere sempre critiche come donna e non come professionista». Dice «donna» e a volte anche «bionda», Francesca Barra, 36 anni, giornalista conduttrice di “In Onda” su La7 al fianco di Gianluigi Paragone. «Una volta - ricorda - se la sono presa anche con il mio smalto rosso.

 

Non sanno che sono saltata sul treno della trasmissione da Milano per Roma il giovedì per il lunedì. Mi hanno chiamata all’ultimo e ringrazierò sempre per questo Paragone, ma lo smalto semipermanente me l’ero fatto prima di sapere che avrei condotto una trasmissione tutti i giorni.

 

PARAGONE BARRA PARAGONE BARRA

A parte questo, di abiti succinti ne vedo ovunque in tv e i critici non mi pare si spertichino a censurarli. Allora non li trovo credibili. Io non appartengo a nessuna parrocchia, mi criticano per questo». 

 

«NON SONO UNA DEBUTTANTE»  

Barra, che ha appena pubblicato da Garzanti il suo sesto libro Verrà il vento e ti parlerà di me, romanzo storico che parte dagli sfollati dai Sassi di Matera negli Anni 50, vorrebbe non essere considerata una eterna debuttante: «Si scordano sempre il mio curriculum.

 

francesca barra francesca barra

Se un ospite maschile viene invitato spesso non lo nota nessuno, se succede a una donna si pensa subito male. Non è che mi hanno presa per caso a In onda. Avevo già lavorato con Paragone a La Gabbia e in radio e funzionavamo proprio per le nostre idee opposte. Prima ho collaborato con Matrix, Tiki Taka e Mattino 5 su Mediaset e condotto Omnibus estate su La7». 

 

LA PASSIONE E LE CRITICHE  

Le brucia ancora di quando dissero che dopo due giorni di trasmissione se ne sarebbe voluta andare: «Forse sono tutti abituati a fare le primedonne e non capivano che anche se avevo un ruolo minore di Paragone a me andava bene. Secondo me il conduttore deve fare domande a aiutare il pubblico a capire di più. Il resto è protagonismo».

francesca barra 2 francesca barra 2

 

Capire, spiegare, ecco l’ossessione e la forza di questa donna bionda, troppo bella per essere creduta, con due figli piccoli e tanta passione riversata in trasmissioni e libri sulla mafia, compresi Il quarto comandamento. La vera storia di Mario Francese e Giovanni Falcone. Un eroe solo scritto con Maria Falcone, entrambi editi da Rizzoli. La stessa forza, in cui c’è tutto il sole della sua Basilicata, con cui sorride delle critiche e che permette al dispiacere di scorrere via.  

 

LO SCONTRO CON CROCETTA E FELTRI  

Vale anche per gli improperi di Vittorio Feltri. «Magari lui non se lo ricorda, ma se la prese con me anche a Matrix - risponde -. Stavolta mi ha dedicato addirittura un articolo di biasimo. Sono convinta che se ci incontrassimo tutto si esaurirebbe. La verità è che lui ha visto una bionda e la prima cosa che gli è venuta in mente è scrivere un articolo di cui avrebbero potuto ridere al bar. Senza rispetto per il lavoro e la dignità di una donna. La mia estetica non può essere argomento di discussione. Offendere una donna così è troppo facile».

 

francesca barra 8 francesca barra 8

L’ultimo scontro è stato con Crocetta: «Purtroppo in Italia si finisce per essere santi o assassini. Lui stava passando da martire, invece deve chiarire i rapporti con il suo medico Tutino e spiegare le dimissioni da suo assessore alla Sanità di Lucia Borsellino. Io vado “In Onda” per fare domande, non per mettermi in mostra». 

francesca barra e paragone francesca barra e paragone francesca barra 5 francesca barra 5 francesca barra 4 francesca barra 4 francesca barra 7 francesca barra 7 FRANCESCA BARRA FRANCESCA BARRA francesca barra 9 francesca barra 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...