BATMAN È GAY, AMA IL FETISH, E ALL’IMBOLSITO ROBIN PREFERISCE I GIOVANOTTI DEI PARTY CON ELTON JOHN

È dagli anni 70 che se ne parla, ma l'outing è arrivato prima con George Clooney, che disse di aver interpretato Batman in chiave gay, poi con la conferma del disegnatore DC Comics - Ora un romanzo sulla vita dei supereroi, pubblicato nel 2008 dall’italiano Marco Mancassola, sbanca in USA e GB…

Condividi questo articolo


Luca Mastrantonio per il "Corriere della Sera"

dago hdago h

Come spesso accade, la buona letteratura è più avanti della nostra cattiva politica: quella di un Parlamento che garantisce ai parlamentari gay più diritti (previdenziali) dei cittadini comuni, ma non è in grado di portare avanti una legge seria contro l'omofobia. Intanto, in Inghilterra e in America sta facendo parlare di sé un romanzo italiano del 2008, «La vita erotica dei supereroi» (Rizzoli), di Marco Mancassola, vicentino (classe 1973) che vive a Londra; racconta (anche) la storia d'amore (e morte) tra Batman e Robin, una consumata coppia omosex che vive a New York un'esistenza non più tanto straordinaria.

batman robin gay proofbatman robin gay proof

Robin è cresciuto e Batman cerca emozioni nuove con ragazzi più freschi del compagno, frequentando il jet set gay (quello di Elton John e delle serate di beneficenza). Borghesissimo e narciso, è dedito a pratiche feticistiche estreme, che gli costeranno caro, perché finisce nel mirino di un gruppo di fanatici che perseguita gli ex supereroi. Ex, perché sono caduti dall'Olimpo terreno dei loro superpoteri: Superman vive in sedia a rotelle, Mystique fa la comica in tv, Mister Fantastic è un consulente...

batman robin gaybatman robin gay

Il libro li ritrae nel loro ormai umanissimo e (letteralmente) mortale bisogno d'amore; ma in Inghilterra e negli Usa, è l'omosessualità di Batman e Robin che sta facendo più discutere, con interviste e articoli, da «The Independent» a «The Hollywood reporter». Anche perché dà struttura, narrativa, a una questione di genere dibattuta da tempo: l'uomo-pipistrello è davvero gay?

batman robin gaybatman robin gay

È dagli anni 70 che se ne parla, ma l'outing vero è arrivato prima con George Clooney, che nel 2009 disse di aver interpretato in chiave gay Batman (nel 1997), poi con Grant Morrison, disegnatore della DC Comics, che a «Playboy» nel 2012 disse: Batman è al 100% gay. Ora, dopo un libro divertente ma pretestuoso, «Tecniche di masturbazione tra Batman e Robin» del colombiano Efraim Medina Reyez (2004, Feltrinelli), in Inghilterra arriva un vero e proprio romanzo; dall'Italia, Paese dove la «legge Batman» sull'omofobia è ancora in vacanza.

batman robin gay jpegbatman robin gay jpeg

@criticalmastra
criticalmastra.corriere.it

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...