BIOPIC, MI CI FIC – DOPO FREDDIE MERCURY TOCCA A ELTON JOHN: IL 30 MAGGIO ESCE “ROCKETMAN” – A DIFFERENZA DEL FRONTMAN DEI QUEEN, ELTON JOHN È VIVO E VEGETO, E HA PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DEL FILM. CON NON POCHI PROBLEMI – DOPO I NO DI JUSTIN TIMBERLAKE E TOM HARDY, ALLA FINE LA SCELTA È CADUTA SU TARON EGERTON, CHE CI TIENE A FAR SAPERE CHE SUL SET CANTA DAVVERO, NON COME IL PREMIO OSCAR RAMI MALEK… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Silvia Bizio per “la Repubblica”

 

rocketman il film su elton john 8 rocketman il film su elton john 8

Dopo Freddie Mercury, Elton John. Due grandi star britanniche, icone degli anni 70 e 80, entrambi gay. E, ironia della sorte, Rocketman, il film sull' autore di Candle in the wind in uscita il 30 maggio, è stato diretto da Dexter Fletcher, lo stesso regista che ha terminato (non accreditato) le riprese di Bohemian Rhapsody dopo che Bryan Singer era stato licenziato dalla produzione.

 

rocketman il film su elton john 14 rocketman il film su elton john 14

Ci si chiede quindi: riuscirà Rocketman a replicare il successo del film sul cantante dei Queen? Le analogie non mancano, ma una grande differenza spicca: Elton John è vivo, e la sua lunga e carismatica ombra ha guidato la realizzazione del film. È stato lui a dettare lo stile e la struttura del racconto del film con la Paramount e a commissionare la sceneggiatura a Lee Hall (l' autore di Billy Elliot, che lo stesso John ha adattato in musical per il teatro).

ELTON JOHN ELTON JOHN

 

Per interpretare se stesso Elton John avrebbe voluto Justin Timberlake, che però non se l' è sentita di dar volto un suo idolo. Poi si era pensato a Tom Hardy, tiratosi indietro perché insicuro sulle proprie abilità canore. La scelta è infine caduta sull' inglese Taron Egerton, 29 anni, che prima di diventare attore era cantante di varie rock band.

justin timberlake half time show 2018superbowl 5 justin timberlake half time show 2018superbowl 5

 

Fletcher, incontrato sul set a Londra, precisa: «Non bisogna pensare a Rocketman come a un tipico biopic musicale: Elton lo ha definito "uno sguardo surreale sulla mia vita". Insomma è un progetto che ricorda più lo stile di Moulin Rouge! che quello più tradizionale di Bohemian Rhapsody ». Egerton precisa: «Sono le canzoni a esprimere le fasi importanti della sua vita e i momenti più emozionanti o drammatici. Elton John non è il solo personaggio che canta.

taron egerton 3 taron egerton 3

 

È un film divertente, provocatorio e spiritoso, non autocelebrativo. John è una persona troppo intelligente per cadere in tentazioni agiografiche. E a differenza di Rami Malek in Bohemian Rhapsody, io sul set canto davvero, non mi limito al playback».

tom hardy tom hardy

 

Egerton dice di essersi divertito molto a indossare i vistosi e sgargianti costumi con cui Elton John si esibiva, compresi pantaloni a campana, pelliccia e gli immancabili enormi occhiali bianchi. Per il momento del film basato sulla canzone Saturday night' s alright ( for fighting) Egerton è affiancato dal giovane attore Matthew Illesley, che interpreta il dodicenne Reginald Dwight (vero nome di Elton John).

 

rami malek rami malek

In Rocketman Elton John viene visto in varie fasi della sua vita: a sei anni, poi a 12, poi adolescente, quindi a 20 anni, fino al ricovero per disintossicazione, quando il cantante aveva 43 anni: «Ma il filo narrativo non è lineare, va avanti e indietro nel tempo, intreccia sogni e realtà», dice Egerton. Tra i curatori delle musiche di Rocketman c' è Giles Martin, figlio del leggendario George Martin, produttore dei Beatles.

rocketman il film su elton john 3 rocketman il film su elton john 3

 

«Elton mi ha dato tutta la sua fiducia fin dall' inizio», dice, «ci conosciamo da sempre: lui e mio padre erano molto uniti. Ci dava il copione approvato e veniva spesso sul set, dandoci consigli. Guardava il girato, osservando con occhio analitico i costumi, cui tiene tantissimo, e le scenografie, le ricostruzioni dei vari periodi della sua vita».

 

rocketman il film su elton john 2 rocketman il film su elton john 2

Fletcher riflette sugli ultimi film musicali di successo al cinema: « Mamma mia! è finzione pura. Bohemian Rhapsody un film biografico vero e proprio. Rocketman è un' altra cosa: è un musical, ma è difficile etichettarlo, racconta tramite emozioni più che con la ricostruzione dei fatti. Elton John non lo puoi raccontare in un film di due ore. Lo puoi solo immaginare, e cantare».

 

RAMI MALEK NEI PANNI DI FREDDY MERCURY NEL BIOPIC BOHEMIAN RHAPSODY RAMI MALEK NEI PANNI DI FREDDY MERCURY NEL BIOPIC BOHEMIAN RHAPSODY

La popstar nel frattempo sta completando un libro di memorie, che uscirà a ottobre. «Non sono uno incline alla nostalgia», aveva dichiarato un paio di anni fa a proposito del libro. «Sono anzi spesso accusato di guardare sempre avanti, al futuro, senza soffermarmi su quello che è avvenuto. Ma scrivere le memorie ha qualcosa di catartico. Mi ha fatto capire che vita pazzesca abbia avuto il privilegio di vivere».

rami malek rami malek rocketman il film su elton john 15 rocketman il film su elton john 15 rocketman il film su elton john 1 rocketman il film su elton john 1 justin timberlake half time show 2018superbowl 4 justin timberlake half time show 2018superbowl 4 taron egerton 2 taron egerton 2 rocketman il film su elton john 6 rocketman il film su elton john 6 taron egerton 1 taron egerton 1 ELTON JOHN ELTON JOHN elton john 1975 elton john 1975 taron egerton 4 taron egerton 4 rocketman il film su elton john 9 rocketman il film su elton john 9 rocketman il film su elton john 13 rocketman il film su elton john 13 rocketman il film su elton john 12 rocketman il film su elton john 12 rocketman il film su elton john 10 rocketman il film su elton john 10 diana ed elton john al funerale di versace diana ed elton john al funerale di versace taron egerton elton john taron egerton elton john ROCKETMAN - IL FILM SU ELTON JOHN 17 ROCKETMAN - IL FILM SU ELTON JOHN 17 rocketman il film su elton john 11 rocketman il film su elton john 11 ROCKETMAN - IL FILM SU ELTON JOHN 16 ROCKETMAN - IL FILM SU ELTON JOHN 16 rocketman il film su elton john 7 rocketman il film su elton john 7 rocketman il film su elton john 4 rocketman il film su elton john 4 rocketman il film su elton john 5 rocketman il film su elton john 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...