BOOM SUL WEB PER IL VIDEO DEL GRUPPO BOSNIACO “DUBIOZA KOLEKTIV” CONTRO IL COPYRIGHT E A FAVORE DELLA PIRATERIA INFORMATICA - NELLA CLIP GONFIANO IL CULONE DELLA KARDASHIAN, TRASFORMANO OBAMA IN TERMINATOR E PRENDONO IN GIRO PORNHUB E AMAZON

Il nuovo lavoro sarà disponibile nei negozi, ma soprattutto in download gratuito come il precedente “Apsuridstan”, scaricato da 300.000 utenti. Del resto, i Dubioza Kolektiv hanno un feeling particolare con il video-sharing visto l’incredibile successo del precedente “Kazu” che ha ottenuto oltre 12 milioni di visualizzazioni…

Condividi questo articolo


 

Da www.adnkronos.com

 

dubioza kolektiv 7 dubioza kolektiv 7

Scardinano le “tab prices” di iTunes con una sorta di piede di porco, gonfiano a fino a fare esplodere il fondoschiena già a dir poco esuberante di Kim Kardashian, trasformano Obama in un cyborg come Terminator,e deridono l’exploit sexy dell’ex icona disney Miley Cyrus. E poi ancora Jamie Oliver, Porn Hub, Amazon, Game of Thrones e il Gagnam Style di PSY.

 

dubioza kolektiv 6 dubioza kolektiv 6 dubioza kolektiv dubioza kolektiv

La furia iconoclasta si abbatte su una carrellata di miti, simboli e icone del web 2.0 che scorrono a ritmo di ska nel video del nuovo singolo, dei bosniaci Dubioza Kolektiv, uscito sul web il 6 novembre e già visto da oltre 1 milione e 200 mila internauti. “Free.mp3 (The Pirate Bay song)” anticipa l’uscita il 5 febbraio dell’album “Happy Machine”.

 

Il nuovo lavoro sarà disponibile nei negozi, ma soprattutto in download gratuito come il precedente “Apsuridstan”, scaricato da 300.000 utenti. Del resto, i Dubioza Kolektiv hanno un feeling particolare con il video-sharing visto l’incredibile successo del precedente “Kazu” che ha ottenuto oltre 12 milioni di visualizzazioni.

 

Un testo-manifesto, un video carico di ironia e un ritornello che non smetterà di ronzarvi nella testa sono gli elementi di un mix esplosivo che nasce sotto il nume tutelare di Edward Snowden e della sharing culture. Un attacco divertito e giocoso ma anche tagliente alla asfissiante cultura del diritto d’autore. E, al tempo stesso, un omaggio devoto ai fondatori di thepiratebay.org, bombardati da problemi legali per il loro attivismo in favore della libertà dell’informazione e di ogni forma di espressione.

dubioza kolektiv 9 dubioza kolektiv 9

 

“We don’t give a shit about a copyright law”, cantano i Dubioza. Un elogio della pirateria informatica? Sì, senza se e senza ma. E’ esattamente questo il nuovo singolo di una band vulcanica che mette completamente in pratica ciò che predica, senza nessuna ipocrisia o schizofrenia. Sul sito ufficiale di Dubioza Kolektiv la loro musica è libera da diritti e può essere scaricata in qualsiasi momento da tutti. Edward Snowden di WikiLeaks? Un partigiano della libertà contro i governi delle multinazionali. I Dubioza? Novelli Robin Hood dell’era informatica che rubano la cultura dei ricchi per darla ai poveri mentre scorazzano nella foresta di Share-Wood, come recita una strofa del brano.

dubioza kolektiv 5 dubioza kolektiv 5

 

Ska, punk, reggae e iconografia surreale sono gli elementi che caratterizzano questo gruppo di amici nati musicalmente nel 2003 in Bosnia-Erzegovina, nel pieno fermento artistico di una zona dell’Europa segnata da una profonda stagnazione economica post bellica. Iniziano a urlare la loro gioiosa furia nel 2004 con l’album d’esordio “Dubioza Kolektiv” e, forti di un crescente successo internazionale e di numeri da urlo su youtube, continuano ancora oggi con 5 album all’attivo a urlare le loro idee.

dubioza kolektiv 4 dubioza kolektiv 4

 

Pronti per una nuova tourneè mondiale che presenterà il nuovo album “Happy Machine” – ospiti, fra gli altri, Manu Chao e Roy Paci – in uscita a febbraio 2016, con la promessa di far scatenare le dance hall di tutti i maggiori palchi internazionali. “Our music is for free/you can download .mp3/keep it playing on repeat/if you hate it - press delete”, cantano i Dubioza nel loro inno contro il copyright.

dubioza kolektiv 3 dubioza kolektiv 3 dubioza kolektiv 8 dubioza kolektiv 8 dubioza kolektiv 10 dubioza kolektiv 10 dubioza kolektiv dubioza kolektiv dubioza kolektiv dubioza kolektiv dubioza kolektiv dubioza kolektiv

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO