CAMERA CON SVISTA - IN NESSUN MODO UN TELEFONO PUÒ COGLIERE LE SENSAZIONI E LE ATMOSFERE. ALLORA PERCHE’ RIPRENDIAMO ATTRAVERSO I TELEFONINI CIO’ CHE POSSIAMO TRANQUILLAMENTE GODERE A OCCHIO NUDO? SI PERDE MOLTO DELLA REALTA’ IN NOME DELLA VANITA’

Siamo animali intuitivi, assorbiamo un sacco di informazioni non solo attraverso orecchie e occhi, anche attraverso i pori. Non c’è niente che possa battere l’essere presenti. E non possiamo essere totalmente presenti se c’è un intermediario fra noi e l’esperienza di cui siamo testimoni. In nessun modo un telefono può cogliere le sensazioni e le atmosfere... - -

Condividi questo articolo


Ralph Gardener Jr per “Wall Street Journal”

world press photo of the year world press photo of the year

 

Le immagini recenti che più lasciano a bocca aperta, e allo stesso tempo lasciano perplessi, sono quelle del Papa in visita a New York, mentre 80.000 persone lo guardano attraversare Central Park sulla Papamobile. Uso il termine “perplesso” perché almeno 79.942 di loro stava catturando il momento con il telefonino invece di osservarlo direttamente.

 

Perché? La risposta in parte arriva da Sergio Vacca, maître del ristorante Harry Cipriani. Chiamai durante la visita del pontefice per prenotare un tavolo e il signor Vacca era molto di fretta. Mi spiegò che il Papa poteva passare da un momento all’altro davanti al suo esercizio sulla Fifth Avenue e non voleva assolutamente perderselo.

visita del papa a central park visita del papa a central park

 

Andai da Cipriani la settimana successiva, chiesi al maître se fosse riuscito a vedere Francesco e lui tirò fuori il telefonino per mostrarmi le immagini, scusandosi per la scarsa qualità. La domanda allora è: cosa perde la gente quando vive un’esperienza attraverso lo schermo invece che ad occhio nudo?

 

Non voglio giudicare. Più di una volta mi sono trovato a riprendere, sacrificando la vera esperienza pur di potermi vantare e dimostrare che ero lì presente a quel particolare evento. Ad un recente concerto di Sting, pur trovandomi a pochissimi passi da lui, la mia visuale era ostruita da cellulari e iPad, dall’inizio alla fine dell’esibizione.

il papa a new york il papa a new york

 

Chiesi ad un ragazzo di abbassare il suo dispositivo e poi lui si arrabbiò quando, poco dopo, io filmai la canzone “Every Little Thing She Does Is Magic”: io però avevo un motivo, era la canzone mia e di mia figlia, dovevo fargliela sentire una volta tornato a casa.

 

Forse non esistono scuse e ho sbagliato quanto gli altri. Di recente sono andato a vedere Pharrell Williams e, quando tutti sembravano più interessati a farsi selfie che a godersi il momento, lui ha fermato la musica e ha chiesto al pubblico di mettere via i cellulari. Qualcuno si è lamentato ma in generale hanno accettato.

 

Cosa si sarebbero persi? Parecchio. Siamo animali intuitivi, assorbiamo un sacco di informazioni non solo attraverso orecchie e occhi, anche attraverso i pori. Non c’è niente che possa battere l’essere presenti. E non possiamo essere totalmente presenti se c’è un intermediario fra noi e l’esperienza di cui siamo testimoni.

selfie fitness 9 selfie fitness 9

 

Ci sono dettagli che si possono cogliere e su cui ci si può concentrare solo ad occhio nudo. In nessun modo un telefono può cogliere le sensazioni e le atmosfere. Nessuna videocamera può restituire la sensazione di respirare sott’acqua o di camminare nel bosco. A volte sembra che le uniche esperienze autentiche che ci restano siano quelle che non riteniamo abbastanza significative da registrarle su nostri telefoni.

selfie fitness 8 selfie fitness 8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?