CARA TI COSTA MARIA LA SANGUINARIA! - LA CASA DI PRODUZIONE ''FASCINO'', CONTROLLATA AL 50% DALLA DE FILIPPI E AL 50% DA MEDIASET, VEDE UN BOOM DI RICAVI (+13%), MA UNA PERDITA LORDA DI 2,2 MILIONI. MOTIVO? COSTI TROPPO ALTI: SOLO PER GLI OSPITI TV HA SGANCIATO 6,1 MILIONI - TRANQUILLI: GRAZIE A MERCHANDISING E SPONSOR, L'ATTIVITÀ VA IN UTILE

L'attività principale, nonostante i prodotti rodati da anni, non riesce a trovare un equilibrio tra entrate e uscite. Nel 2014 la società ha raggiunto i 44 milioni di ricavi, in netta crescita, ma Giuseppe De Filippi, amministratore delegato nonché fratello di Maria, dovrà cercare di diversificare i committenti...

Condividi questo articolo


Claudio Plazzotta per "Italia Oggi"

 

La casa di produzione Fascino, controllata al 50% da Maria De Filippi e al 50% da Rti-Mediaset, ha aumentato, e di parecchio, la sua attività: confeziona, infatti, i programmi tv Uomini e Donne, Amici, C' è posta per te, ai quali, ultimamente, ha aggiunto pure Temptation Island, Tu si que vales e Summer Festival.

MARIA DE FILIPPI PIERSILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS MARIA DE FILIPPI PIERSILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS

 

E infatti i ricavi da produzioni televisive, nel 2014, sono saliti a 44 mln di euro, quasi il +13% rispetto ai 39 milioni del 2013. Tuttavia il business principale di Maria e soci non riesce a trovare un equilibrio economico-finanziario: la produzione di programmi tv, infatti, come spiegano gli stessi amministratori nel bilancio 2014, ha un margine operativo lordo negativo per 2,2 milioni (erano -3,8 mln nel 2013) e un risultato operativo in rosso per 2,5 milioni (-3,9 mln nel 2013).

 

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Motivo? Beh, semplice, a fronte di ricavi per 44 mln di euro i costi volano oltre quota 46,5 mln. I soli costi di consumo materie prime, servizi e godimento beni di terzi sono a 38,4 mln, in crescita di quasi 3 milioni sul 2013, e i costi del personale si impennano a 8,1 mln (in aumento di 477 mila euro sul 2013). Si pensi che per la sola voce 'ospiti', ovvero i compensi per le star che di volta in volta fanno la loro comparsata nei programmi della De Filippi, la Fascino ha sborsato 6,1 milioni di euro nel 2014.

 

MATTHEW MCCONAUGHEY DA MARIA DE FILIPPI MATTHEW MCCONAUGHEY DA MARIA DE FILIPPI

I conti complessivi della Fascino srl, tuttavia, vengono poi messi a posto dai cosiddetti ricavi di area accessoria: i 4,4 milioni composti da ricavi da merchandising (1 mln), sponsorizzazioni (2,2 mln), consulenza web (1 mln), con alta marginalità e che portano a chiudere il bilancio 2014 con un utile di 542 mila euro, rispetto ai 694 mila del 2013.

D' altronde Fascino è abituata a risultati positivi, tanto che gli utili portati a nuovo e ancora iscritti a bilancio nel patrimonio netto superano quota 17 mln di euro.

 

travaglio come tina cipollari a uomini e donne travaglio come tina cipollari a uomini e donne maria de filippi con il fratello giuseppe maria de filippi con il fratello giuseppe

Ciò che stupisce è che l' attività principale, con prodotti ormai rodati da anni, non riesca a trovare una sua marginalità specifica. Se ne dovrà occupare con cura l' amministratore delegato di Fascino, Giuseppe De Filippi (fratello di Maria), provando magari a diversificare maggiormente i committenti dei programmi confezionati (già il day time di Amici va su Real Time di Discovery Italia), e in modo da confermare, anche per i prossimi esercizi, il suo compenso 2014 da 250 mila euro annui composto, però, per 130 mila euro, da una parte variabile legata al raggiungimento di certi target.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO