1. VIDEO - “VANITY FAIR” E IL RITRATTO A CARMEN DELL’OREFICE
2. UNA BELLEZZA NEL TEMPO. CARMEN DELL’OREFICE, RITRATTA NELLA SUITE DEL ST. REGIS HOTEL, A NEW YORK CITY
Quando Carmen Dell'Orefice posò per Salvador Dalí presso l'hotel St. Regis, a Manhattan, nella primavera del 1946, aveva 15 anni e già un anno di carriera da modella alle spalle. Oggi ne ha 83, e dopo 68 anni, è la top-model più longeva del mondo. Non male per una ragazza cresciuta a New York durante la depressione, figlia di una ballerina ungherese e di un violinista italiano.
La bellezza è stato il suo passaporto. Un macabro umorismo e la disciplina di un vecchio soldato, le sue difese contro le correnti trasversali della vita: tre matrimoni che non durarono; la morte improvvisa del quarto fidanzato, il produttore televisivo David Susskind; la perdita, per ben due volte, dei risparmi di una vita e, da ultimo, le inevitabili decadenze dell’età ( culminate con un doppio intervento al ginocchio lo scorso anno). "Si chiama vita," dice con disinvoltura.
Disegnata da David Downton per Vanity Fair, è di nuovo al St. Regis, in forma smagliante. Per impostare la scena, ha portato il disegno di Dalí dal suo appartamento di Park Avenue. Ricorda la vacanza nella tenuta spagnola dell'artista, molto tempo fa, dove l’animale domestico, il gattopardo Babou, le saltava nel letto a mezzanotte. Ci sono storie in abbondanza da raccontare, ma Carmen è più interessata al contemporaneo, progettando la sua vita dagli 80 ai 100 anni. "Se muoio, " dichiara " sarà con i miei tacchi alti."