Enrico Paoli per “Libero Quotidiano”
In fondo è la storia di Firenze e dei fiorentini: divisi dalla politica, uniti dagli affari. Guelfi e Ghibellini. Che non sono mai realmente spariti.
Per questa ragione scoprire che l' anti renziano per antonomasia Piero Pelù, rockstar ribelle sì, ma non certo maledetta essendo stata benedetta dalla tv che conta e canta, si è messo in affari con Silvano Gori, imprenditore pratese del tessile passato ben presto alla politica e folgorato sulla via di Rignano sull' Arno tanto da diventare un renzianissimo della prima ora, non stupisce affatto. Anzi, è l' eccezione che conferma la regola.
Soprattutto se di mezzo ci sono dodici appartamenti di particolare pregio, circa cento metri quadrati ciascuno, da realizzare nella lussuosa e prestigiosa via Calzaiuoli. Il centro del centro di Firenze, dove si affacciano le vetrine delle grandi firme e lo struscio principale è quello delle carte di credito.
Poco distante dal Palazzo Gori-Pelù, tanto per avere un ordine di grandezza, c' è la storica sede della casa di moda Ferragamo con finestre sul Lungarno. Il valore stimato dell' operazione si aggira attorno ai dieci milioni di euro. Secondo quanto riportato dalla cronaca di Firenze del quotidiano La Repubblica, si tratta della più importante operazione immobiliare della città di Dante e i lavori dovrebbero iniziare subito dopo le feste. La vendita dei nuovi appartamenti inizierà nei primi mesi del 2017 e sarà curata da Progenia.
Nella società Calzaiuoli Real Estate, proprietaria del palazzo acquistato da Generali, figurerebbero lo stesso Silvano Gori, ex assessore al Commercio della giunta guidata da Leonardo Domenici, il predecessore di Matteo Renzi a Palazzo Vecchio, nonché finanziatore delle campagne elettorali di Renzi, e il fondatore dei Litfiba Piero Pelù, con il 25%. E se Gori, con un passato da deputato, è perfettamente nella sua parte, un po' meno lo è la rockstar. Il cantante, in occasione del concertone del Primo Maggio a Roma del 2014, definì Renzi il boy scout di Licio Gelli.
PIERO PELU DENUNCIA MATITE CANCELLABILI AL REFERENDUM
Nel frattempo sarebbe già stata ingaggiata la ditta di costruzioni per rifare le facciate e sistemare all' interno il palazzo: il piano terreno rimarrebbe ad uso commerciale, il primo sarebbe stato venduto da Calzaiuoli Real Estate ad Aruba per i suoi uffici fiorentini, mentre il secondo piano sarebbe stato acquistato da una società pistoiese per affitti di tipo turistico. Modesto particolare: Silvano Gori è nato ad Agliana, in provincia di Pistoia, ma la fortuna l' ha trovata a Prato con il tessile. Firenze, invece, è sempre stato il palcoscenico politico. Una rockstar anche lui, a suo modo...
PIERO PELU DURANTE UN CONCERTO PIERO PELU VOTA