IL CELEBRO-LESO QUOTIDIANO – L’ASCESA E LA CADUTA DI DANIELA MARTANI, EX HOSTESS ALITALIA, STAR PER QUINDICI MINUTI CON IL ‘’GRANDE FRATELLO’’, - CADUTA NEL CONO D’OMBRA - TRA LA D’URSO E LE IENE, LA MALATTIA DEL PADRE, LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE, RACCONTA IL RITORNO DA MAMMA’ PER MANCANZA DI SOLDI - SE ESISTESSE UN REGISTA CORAGGIOSO, L’AVREBBE GIA’ CERCATA, PER UN REMAKE DELL’IMMORTALE “IO LA CONOSCEVO MAI”… -

Condividi questo articolo


Fulvio Abbate per Il Fatto Quotidiano - www.teledurruti.it  

Barbara D'Urso & le Iene mi hanno fatto dono pochi giorni addietro (a reti berlusconiane saldamente unificate, Italia1 & Canale5) di un graffito spettacolare della crisi, un regalo senza prezzo, sorta di involontario (temo) remake televisivo del film Io la conoscevo bene, capolavoro del cinema italiano segnato da un bianco e nero raro come una disperata dedica amorosa.

DANIELA MARTANIDANIELA MARTANI

Dove un tempo c'erano Antonio Pietrangeli e Stefania Sandrelli nel suo momento germinale, c'è adesso modo di scorgere un'inerme Daniela Martani, interprete di se stessa, e, l'ho già detto, il personale Mediaset al meglio della sua spietatezza e, sia detto con altrettanta crudeltà, del suo cinismo.

Daniela MartaniDaniela Martani

Daniela Martani, lo diciamo per chi si fosse nel frattempo distratto dalla pesca di beneficenza dei grandi numeri dei reality, già assistente di volo in tailleur verde d'ordinanza e bandiera sulla barricata dell'Alitalia, poi tra i protagonisti del Grande Fratello edizione vattelappesca, dunque protagonista dell'unica forma di neorealismo oggi consentito , ha raccontato a favore della signora Barbara e della iena di turno la propria "caduta".

Sia in senso professionale sia in quello della condizione quotidiana, nel senso che si vista costretta dalla crisi a tornare a vivere in casa di mamma. Intendiamoci, parlare di caduta, categoria propria del filosofo Albert Camus, potrebbe qui sembrare eccessivo, e invece il racconto del cono d'ombra della ragazza Daniela custodisce nelle pieghe dello struggimento perfino qualcosa di esemplare. A cominciare dall'esplicita ammissione della sconfitta da parte della ragazza lunga la prima linea del sogno di un proprio show.

DANIELA MARTANIDANIELA MARTANI

Già, proprio un racconto di umana realtà: "Mio padre si è ammalato di tumore al cervelletto dopo la mia partecipazione al Grande Fratello". E ancora, in un crescendo sempre maggiore di nudità: "Mia madre prende la pensione di reversibilità di 700 euro, lei è una casalinga, non ha uno stipendio suo. Per me era diventato difficile viverci con questo mestiere. Così abbiamo diviso la casa, mio padre quando è venuto a mancare ha lasciato un'eredità. Abbiamo tirato su un muro e diviso la casa per affittarne metà e cercare di andare avanti".

DANIELA MARTANIDANIELA MARTANI

Da una parte il bazooka di luce sempre lì pronto a spianare e cancellare le rughe o perfino borse e occhiaie dal viso della conduttrice trionfante, dall'altra il faccino della povera Daniela, pronta a mostrarsi assieme a ciò che i detrattori suoi chiamerebbero "sfiga", quasi che la maledizione delle illusioni del GF è giusto che per intero ricada addosso alla ragazza romana che rinunciò alla divisa della compagnia in picchiata sui mercati per immaginarsi futura stellina di stagnola dell'ennesima fiction.

DANIELA MARTANI - copyright PizziDANIELA MARTANI - copyright PizziDaniela MartaniDaniela Martani

Se davvero esistesse un regista dotato di un briciolo di scanzonato coraggio e fantasia creativa, forse si precipiterebbe a trasformare le incertezze e perfino le parole zoppicanti della Martani nell'oro della condizione contemporanea. Lo farebbe in presa diretta. Incredibilmente, ciò che doveva essere una pagina volante di rotocalco si è trasformata in un documento sulla miseria televisiva. Ora e sempre Daniela!

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO