CIAK MI GIRA! – È COSÌ, GLI HORROR AMERICANI LE STANNO SONORAMENTE PRENDENDO DAL CINEMA ITALIANO - "C’È ANCORA DOMANI", COMMEDIA TESTACCINA IPER FEMMINISTA DI PAOLA CORTELLESI, ANCHE IERI HA SUPERATO "FIVE NIGHTS AT FREDDY’S" E HA INCASSATO 547 MILA EURO CON 80 MILA SPETTATORI – L’HORROR COI PUPAZZI ASSASSINI È SECONDO CON 495MILA EURO, 61MILA SPETTATORI - POCO PIÙ GIÙ TROVIAMO “COMANDANTE”, CHE INCASSA 159 MILA EURO CON 23 MILA SPETTATORI...

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

c'e ancora domani 6 c'e ancora domani 6

E’ così. Gli horror americani le stanno sonoramente prendendo dal cinema italiano.  Così “C’è ancora domani”, commedia testaccina in bianco e nero iper femminista di e con Paola Cortellesi che si fa menare dal marito violento Valerio Mastandrea, forte di tre premiuzzi al Rome Film Fest, magari non arriverà a Chiasso, ma anche ieri ha superato “Five Nights at Freddy’s”, l’horror coi pupazzi assassini, e ha incassato 547 mila euro con 80 mila spettatori portando tante ragazze giovani al cinema e è arrivata a un totale di 4 milioni 405 mila euro, sesto incasso stagionale, e primo incasso italiano. Più dei 3,9 milioni di “Io capitano” di Matteo Garrone e più dei 3, 8 milioni di “Me contro te”.

FIVE NIGHTS AT FREDDYS FIVE NIGHTS AT FREDDYS

 

Lo sfidante, il potente “Five Nights at Freddy’s” è secondo con 495 mila euro, 61 mila spettatori e un totale di 2, 1 milioni. Poco più giù troviamo “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino eroico comandante di sottomarini della X-Mas che rispetta le leggi di mare, si salvano i nemici in mare, ma che magari soffre della competizione con il film della Cortellesi e con l’aria di troppo patriottismo che potrebbe (ho detto potrebbe, ma non è così) sfociare in un’aria da film fascistello. Che non è. Ma è una cosa che almeno al cinema non funziona, lo sapete tutti.

 

c'e ancora domani 2 c'e ancora domani 2

“Comandante” incassa così 159 mila euro con 23 mila spettatori e un totale di 886 mila euro. E batte, al quarto posto, il potente “Saw X” che si ferma a 145 mila euro, 18 mila spettatori e un totale di 2, 5 milioni di euro. Ben venga un pubblico italiano che finalmente torna a vedere i film italiani. Anche se sono lontanissimi gli incassi di “Barbie” e di “Oppenheimer” e non c’è ancora un nuovo film evento alla Checco Zalone.

 

Inoltre, possiamo cantare vittoria, ma andrebbero anche fatti i conti. Cioè quanto costano i film italiani e quanto incassano? Sappiamo bene che gli americani fanno horror a basso costo e incassano cifre mostruose, “Saw X” costa infatti 20 milioni di dollari e ha già incassato globalmente 158 milioni. Non voglio rovinare la festa, ma non credo che “C’è ancora domani” o “Io capitano” costino 4 milioni di euro. Torniamo alla classifica.

FIVE NIGHTS AT FREDDYS FIVE NIGHTS AT FREDDYS

 

Quinto posto per “Killers of the Flower Moon” di Scorsese con DiCaprio, De Niro e Lily Gladstone, 103 mila euro, 14 mila spettatori e un totale di 4 milioni 60 mila euro. Sesto posto per “Me contro te il film – Vacanze in Transilvania”, bambocciata coi due youtuber siciliani Sofì e Luì con 62 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 3, 8 milioni di euro. “Anatomia di una caduta” di Justine Triet con Sandra Huller, che trionfa nel giro dei film d’autore, è settimo con 31 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 419 mila euro. Tra le prime italiani più sommerse, il curioso “La guerra del Tiburtino III” è al 19° posto con 4 mila euro, 688 spettatori in 19 sale, “X sempre assenti” è 23° con 1.548 euro, 307 spettatori in 1 sala.

comandante di edoardo de angelis 1 comandante di edoardo de angelis 1

 

Lo stracultissimo “A la recherche”, commedia in francese di Giulio Base, con lo stesso Giulio Base che fa lo sceneggiatore di serie B e scrive assieme a Anne Parillaud il trattamento per la Recherche di Proust da presentare addirittura a Luchino Visconti, è 55° con 229 euro, 41 spettatori e due sale. Imperdibile. Lo sapete.

 

comandante di edoardo de angelis 11 comandante di edoardo de angelis 11

paola cortellesi c e ancora domani 1 paola cortellesi c e ancora domani 1 c e ancora domani paola cortellesi c e ancora domani paola cortellesi paola cortellesi c e ancora domani 3 paola cortellesi c e ancora domani 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO